logo GamerClick.it

-

Questa serie in realtà è bella. E sembrerà stupido, ma questa cosa è importante, perché per vari motivi (che scriverò in seguito) l'anime viene spesso denigrato al punto tale che io, facendo partire il primo episodio, non avrei scommesso un soldo bucato su di esso, e invece mi ha sorpreso molto positivamente.

La serie è ambientata nello stesso tempo della serie originale (che quindi idealmente andrebbe vista prima, ma in realtà non è davvero necessario), ma racconta una storia parallela che ha come protagoniste le saintia sho, che sono in pratica un corpo alternativo ai saint seiya, ma composto solo da donne (e per essere chiari, visto che ho visto gente parlarne e lamentarsi della cosa, ovviamente non erano presenti nella serie originale. Ma quest'ovvietà non pregiudica minimamente la qualità della serie).

Il punto forte dell'anime è proprio la protagonista: un personaggio ben scritto, con una buona introspezione, nonché una spiccata evoluzione. Non aggiungo molti dettagli perché sono dieci episodi, con tre parole 'spoilero' mezza serie, ma dico solo che è un personaggio che ha una sua storia e delle ragioni concrete che la spingono ad "avventurarsi nel suo viaggio".

Gli altri personaggi non sono molto approfonditi (alcuni sì e alcuni no, alcuni più e altri meno), ma va sottolineato che è un anime di soli dieci episodi, quindi da qualche parte bisogna tagliare.

I punti negativi della serie, a mio avviso, sono (ebbene sì) principalmente legati alla serie originale. Essendo ambientata nello stesso universo, c'è tutta una serie di elementi che per forza di cose sono simili o uguali. E questo si vede soprattutto nei poteri dei personaggi, che funzionano in un modo un po' banale.

"Saintia Sho" è una serie che merita la visione, i motivi per cui viene presa di mira sono a mio avviso diversi: perché è uno spin-off e quindi "l'originale è meglio e questo è orribile"; perché i protagonisti non sono "masculi forti e in salute" (cit.), ma, ebbene sì, sono femmine (questo punto poi è anche più ridicolo degli altri, ma si trovano commenti in cui ci si lamenta apertamente della cosa); e, per finire, perché il comparto tecnico è di scarsa qualità (cosa che ci può anche stare, ma fino ad un certo punto. Sembra che la gente non guardi gli anime, ma le animazioni. Comunque è un ONA, quindi è scontato). Insomma, "Saintia Sho" è una serie a cui consiglio di dare una possibilità, anche se non si conosce il brand.