logo GamerClick.it

-

Dopo un incidente, il giovane ingegnere Appare Sorano e il samurai Kosame Isshiki si ritrovano alla deriva su una barca che dal Giappone li porta in America. giunti lì e rimasti al verde, i due decidono di competere nella Trans-America Wild Race per vincere il premio in palio e tornare a casa. I due, in un'auto a vapore che hanno costruito, intraprendono così un viaggio senza sosta, che li porterà da Los Angeles a New York combattendo temibili rivali e fuorilegge del selvaggio West.

L'anime ti tiene incollato allo schermo ed è un giusto mix tra avventura, dramma, e commedia. Un anime che racconta la storia di Appare, un pioniere che con la sua genialità costruisce progetti inimmaginabili in grado di sopperire alla mancanza di materiali e di soldi. I personaggi sono ottimi, oltre ad Appare abbiamo un Samurai legato alla sua famiglia che vuole sconfiggere i fantasmi del passato; una ragazza che vuole abbattere le discriminazioni di sesso; un bambino che vuole vendicare la sua famiglia sterminata dai criminali. La cosa positiva è che non c'è un personaggio inutile, tutti hanno un senso e un obiettivo.

Ci sono anche dei lati negativi: il principale antagonista deve restare misterioso fino alle puntate finali, ma è chiaro sin dalla sua primissima apparizione che sarà colui da sconfiggere. E poi c'è la gara che viene descritta per 1/5 del percorso tra una vicenda e altra e poi si passa dal far west a New York nel giro di mezza puntata; si poteva sicuramente costruire una seconda stagione basata sulla restante parte di gara aggiungendo nuove peripezie.

Voto: 7,5 purtroppo il grande taglio finale fa perdere tanti punti a questo anime che comunque, per me, rimane uno dei migliori del 2020.