logo GamerClick.it

8.0/10
-

"Bota Bota" è un manga pubblicato dal 2020 al 2021 dalla mangaka Paru Itagaki, uscito sulla rivista Manga Goraku per la casa editrice Nihon Bungeisha.
La storia racconta le disavventure della 29enne Mako Higari. Disavventure, nate dal tentativo di avere la sua prima esperienza sessuale, per via di un certo "problemino"
Mako Higari è una donna giovane, bella e con una spiccata audacia nell'adescare uomini. L'unica cosa che impedisce alla donna di avere il suo primo rapporto sessuale con l'altro sesso è un forte disturbo patologico verso una determinata parte umana, la quale potrebbe essere fonte di un possibile contatto con lo sporco. Questa problematica avviene perché la nostra protagonista è una assoluta maniaca dell'igiene.
Ma è davvero tutto qui? Cosa si cela nelle origini di questo profondo desiderio di Mako nel superare la sua paura della sporcizia e abbracciare questo bisogno di accoppiarsi con un'altra persona?

Paru Itagaki ci regala un'opera delicata, intelligentemente divertente e pungente.
La diversità e l'auto accettazione vengono trattate in maniera veramente squisita, riuscendo a trasmettere un messaggio di fondo molto importante: riconoscersi nelle proprie differenze e volersi bene. Accettando le proprie diversità in un mondo che condanna il diverso come sbagliato.

Il suo tratto (personalmente) trovo che sia molto bello. Semplice e allo stesso tempo ricco di dettagli, il cui più grande pregio è la riconoscibilità. Oggi è raro trovare dei disegnatori con uno stile così ben definito, distinguibile tra tanti altri tipi di tratti che si assomigliano un po' tutti.

L'edizione Planet Manga discreta, sovrapprezzata, ma niente di esagerato.
Consiglio vivamente questa opera a tutti. È un manga capace di far riflettere e divertire allo stesso tempo su temi differenti tra loro e tutto condensato e gestito ottimamente in un solo volumetto.