logo GamerClick.it

9.0/10
-

Lock Up è un manga a tema wrestling di Tetsuya Saruwatari, conosciuto soprattutto per Tough. Si tratta di soli 4 volumi ed è stato pubblicato in Italia da Planet Manga.
Storia: 8
La storia è ottima, non complessa, ma riuscita nella sua semplicità. Infatti quasi tutto il manga è incentrato in vista dell'incontro finale, che deciderà le sorti della compagnia di wrestling gestita dal protagonista. Tutti i capitoli sono intrattenenti e contribuiscono in maniera mai banale all'evoluzione della storia. Il modo in cui Saruwatari ha trattato il tema del wrestling è eccellente, si vede che è uno che ne capisce. Infatti vengono citate varie mosse e lottatori di successo. Vengono trattati temi molto duri, infatti il protagonista ha un cancro, ma nonostante ciò si impegna anima e corpo per mandare avanti la sua compagnia, dato che il wrestling è la sua passione. Inoltre la vita è i rischi dei wrestler sono descritti con realisticità assoluta, al contrario di chi banalizza sempre questa disciplina considerandola solo come finzione.
Personaggi: 9
Il personaggio più riuscito è ovviamente il protagonista, sul quale si basano tutte le vicende. Lui è estremamente determinato, ma vive comunque i suoi drammi, infatti cerca sempre di rallegrare gli altri, nonosante ammetta di essere lui stesso debole. Anche gli altri personaggi sono venuti su benissimo, tutti con il loro modo diverso di pensare e di vivere la disciplina del wrestling e di sacrificarsi per essa.
Disegni: 9
I disegni sono innegabilmente dei capolavori. La muscolatura dei personaggi e le proporzioni sono perfetti. Inoltre le varie mosse sono rappresentate con assoluta fedeltà e a volte gli vengono dedicate intere splash page mozzafiato. I movimenti si capiscono chiaramente. Anche le espressioni facciali e i volti sono disegnati benissimo, mentre un altro punto a favore è che i personaggi si distinguono chiaramente l'uno dall'altro.
Voto: 9