logo GamerClick.it

-

"Ooku" è un manga josei di Fumi Yoshinaga di stampo storico che ripercorre la storia giapponese dello shogunato in una visione alternativa; l’opera è composta da 19 volumi.
Siamo all’incirca nel 1630 e una malattia letale, “il vaiolo dalla faccia rossa” ha incrementato notevolmente il tasso di mortalità della popolazione maschile, colpendo soprattutto i ragazzi giovani.
Nel giro di pochi anni questa malattia provoca un grande squilibrio di genere dove le donne devono svolgere lavori normalmente riservati agli uomini, e anche tutti gli eredi maschi dello shogunato cadono vittime del vaiolo e perciò con la morte dell'ultimo shogun maschio, la successione passa a sua figlia.
Inoltre, all'interno dell’Ooku al fine di preservare la specie vengono ospitati gli uomini giovani belli e/o nobili che saranno al servizio del nuovo shogun donna e, fra di loro, verrà scelto colui che darà il suo contributo per procreare il nuovo erede.
La trama scorre piuttosto velocemente in cui ci vengono presentate le storie di successione dei vari shogun, il tutto viene condito da molta politica, giochi di potere, storie d'amore ed eventi violenti.
Il tratto della mangaka è molto pulito ed elegante, da alcune tavole emerge la solennità di alcuni personaggi e del cerimoniale dell’Ooku.
Ho apprezzato meno la troppa verbosità nei dialoghi, con baloon pieni di parole che richiedono tanta concentrazione nella lettura.
Non è un’opera per tutti, consiglio questo manga agli appassionati di storia giapponese e di tematiche legate al ruolo della donna nella società che viene sviscerata in un contesto assolutamente alternativo e, per certi aspetti, innovativo.