logo GamerClick.it

-

Premetto che ho letto quest'opera per la prima volta con l'Ultimate Deluxe Edition.
Su consiglio della mia fumetteria, ho acquistato e iniziato al leggerla senza troppe pretese, essendo uno shounen non mi aspettavo chissà che profondità nei temi trattati. Di fatto è rimasto sulla mensola per diverso tempo; tanto che ho fatto in tempo a finire di raccogliere i volumi avendone letti soltanto tre. Poi l'ho ricominciato e ho letto un volume dopo l'altro. Qui faccio notare una lacuna secondo me di quest'edizione: stampando un volume al mese, a mio avviso, un micro riassunto del volume precedente ci stava tutto, per chi come me lo leggeva per la prima volta, ormai lo fanno quasi tutti, ma sorvoliamo. Qualche errore di ortografia e nel volume 16 ho trovato alcune pagine che in trasparenza avevano altre tavole. Per il resto i volumi sono belli e di buona qualità, tecnicamente parlando.

TRAMA: quest'opera racconta le avventure di due fratelli alchimisti Edward ed Alphonse.
In questo mondo dal periodo storico simile all'inizio del nostro XX secolo l'alchimia può essere usata da chiunque, dopo oppurtuni studi, ma nel paese di questi due fratelli è un potere che possono esercitare soltanto alcune persone, appartenenti all'esercito di stato. Questi ragazzi hanno infranto una regola fondamentale per l'alchimia ossia hanno tentato la trasmutazione di un essere umano, nel loro caso volevano resuscitare la madre morta di malattia. Da qui si sviluppa la loro storia: incontrando vari amici e nemici e scoprono addirittura un segreto che potrebbe cambiare l'idea che hanno sull'alchimia stessa.

La trama si sviluppa bene con vari colpi di scena, scene struggenti (tanto da commuovere) e momenti di comicità. Ogni personaggio (secondario e non) viene caratterizzato molto bene dall'autrice che con il suo stile di disegno molto semplice riesce a dare un'espressività spiazzante ai volti. Come ho detto all'inizio però il tutto viene gestito con un po' di leggerezza probabilmente per non sensibilizzare la fetta di lettori per il quale è concepita l'opera.
Detto questo è un'opera che mi è piaciuta molto anche se per ragazzi non troppo giovani ma neanche troppo in la con l'età. La consiglio a chi piace il genere e a chi cerca uno shounen un po' più strutturato.