logo GamerClick.it

8.5/10
-

"Overtake!" è un'opera originale di dodici episodi prodotta dalla Kadokawa e animata dallo studio Troyca. Quello di creare un anime senza la base di un manga/light novel o altro è un po' un azzardo, diciamola tutta, ci sono stati risultati disastrosi, perché senza la guida di una sceneggiatura già esistente alla fine gli animatori non hanno saputo più che pesci prendere e hanno fallito miseramente. Ma non è questo il caso, possiamo tirare un sospiro di sollievo.

"Overtake!" è un anime veramente per tutti, dagli amanti delle corse a chi invece non ne è particolarmente appassionato, perché sì, le corse ci sono, ma non c'è solo quello. Ci sono dei personaggi, ci sono le loro storie, le loro paure e i loro sogni. La storia è stata sviluppata magnificamente nei suoi dodici episodi senza bisogno di strafare, ogni singolo episodio si incastra perfettamente con la sua storia e col suo sviluppo, e tutto ciò ci conduce forse a un finale senza scossoni ma estremamente coerente. Le animazioni sono molto piacevoli.
La storia ruota intorno alla Formula 4: un giorno, un fotografo in crisi (per dei motivi personali che verranno spiegati durante l'anime) rimane molto colpito dalla guida del giovane pilota di uno scarsissimo team, che deciderà di supportare. Tra i due nascerà, con fatica, un rapporto che alla fine si rivelerà decisivo per entrambi.

Sport, dolori, amicizia, passione, sogni e speranze, tutto questo è "Overtake!", questo piccolo gioiellino che avevo quasi scartato per le sue tematiche sportive.