logo GamerClick.it

-

Purtroppo, il film mi ha deluso molto. Non solo hanno tagliato un sacco di cose dal manga, pur di farci stare tutto in ottanta minuti di pellicola, ma il tono e la caratterizzazione che hanno dato ai personaggi non mi sono piaciuti per niente. Nel manga i personaggi sono simpatici, espressivi, coinvolgenti. Nel film sembrano sempre tutti depressi e mono-espressivi. L'hanno buttata sul dark e il deprimente. Inoltre, non ho apprezzato per niente la CGI del film, che stona tantissimo. Il modo in cui hanno deciso di rappresentare il tunnel (nel manga è letteralmente solo un semplice tunnel anche dentro) sarebbe anche 'figo', se non fosse per la CGI che, come ho detto, fa un troppo evidente contrasto.

A causa dei tagli, perdiamo letteralmente tutto dei personaggi che non siano i due protagonisti. Nel manga c'erano storie e percorsi anche per i compagni di scuola e i famigliari, nel film si limitano a fare dei cameo, praticamente. E anche Kaoru e Anzu soffrono molto l'adattamento, soprattutto lui, che nel manga è un ragazzo simpatico e divertente nonostante i traumi, mentre nel film diventa uno di quegli emo da anime che fa venire il latte alle ginocchia.

Neanche il reparto sonoro sfonda. Né le canzoni né le musiche mi sono entrate in testa.

Tra l'altro, la storia prende palesemente ispirazione da "Your Name.". Il film forse cercava di distaccarsene, da cui alcuni cambiamenti (tipo gli amici dei protagonisti che a qualcuno potevano ricordare gli amici di Mitsuha), ma non ci riesce, e finisce solo per penalizzarsi.