logo GamerClick.it

7.5/10
-

"Ishura" è una serie tratta da un'omonima light novel, prima, e manga, poi, entrambe opere attualmente in corso e inedite in Italia.
L'opera è realizzata dallo STUDIO PASSIONE.

Parto dicendo che mi fa parecchio strano che di quest'opera si parli così poco, l'ho trovata davvero molto valida ed interessante.
È una serie particolare narrativamente parlando, prima di tutto perché in un certo senso si "fatica" a capire chi sia il reale protagonista, poi perché finalmente ci ritroviamo tutti personaggi validi ed interessanti, ma soprattutto senza nessuno che sia reso una macchietta, con caratteri, abbigliamenti o colorazioni di capelli bizzarri. Tanti bei personaggi fighi, divisi in due schieramenti che condividono un unica vicenda, vicenda che poi devo dire è parecchio interessante. Certo sono 12 episodi e narrano per intero il primo arco narrativo, quindi non c'è dietro ogni personaggio una particolare cura e caratterizzazione, diciamo che viene offerto il minimo ed apprezzabile storico per ognuno.

Tecnicamente parlando, sigla ben fatta, dove tra l'altro c'è una carrellata di più o meno tutti, buona la song.
Anche negli episodi devo dire che visivamente l'opera non è eccezionale ma comunque valida. Buffo dirlo, visto che invece il primo episodio mi aveva un pelo urtato per la scelta grafica con la quale erano stati realizzati i "Golem". Il mio consiglio è di seguire tutta la stagione non fermarsi alla prima, anche perché proprio il primo episodio non colpisce per niente.
Come sempre i miei post sono privi di spoiler è dunque complicato parlarvi oltre di lati positivi o magari no di questa serie, resto dell'opinione che per i motivi anche citati, quest'opera merita una visione e ripeto, strano che non se ne parli per niente.
È un capolavoro o un top anime? no, ma merita sicuramente uno sguardo.
Già annunciata la seconda stagione che proseguirà gli eventi lanciandosi nel secondo arco narrativo, in questa prima serie, solo accennato.
VOTO: 7,5