logo GamerClick.it

7.0/10
-

DNA^2 è un'anime creato nel 1994, composto da 15 episodi, di cui gli ultimi tre sono puntate extra.
Nel suo decorso viene narrata la storia di Junta Momonari un ragazzo apparentemente come gli altri, anzi forse anche un po’ troppo timido.
Egli riserva ben due sorprese allo spettatore : la prima è la sua riluttanza ad avvicinarsi alle ragazze, in quanto in situazioni per così dire "intime" o "ecchi" (usando un tecnicismo) egli prende a dare di stomaco (vomitare).
La seconda sorpresa sarà insita nel proprio DNA, infatti egli possiede tutti i cromosomi adatti per diventare in un prossimo futuro il tanto temuto Mega-Playboy.
Infatti per evitare che accada questa disgrazia, che comprometterebbe le sorti di tutto il genere femminile in un futuro, una giovane pulzella, tale Aoi, viene inviata da un'epoca lontana per impedire che Junta si "trasformi" nel tanto temuto Mega-Playboy.
Sulla falsa riga di questa semplice trama si snocciola la nostra storia, che vede intrecciarsi sorti di varie ragazze, che, in un modo o nell'altro si troveranno ad aver a che fare con Junta ed il suo "fascino".
Senza voler svelare dettagli della storia, analizziamone i contenuti...
Effettivamente la trama pur essendo semplice e poco articolata, riesce ad attrarre lo spettatore, focalizzandone però l'attenzione più che sulla trama vera e propria sulle vicende amorose del protagonista.
L'anime varia fra il romantico, il comico ed il fantascientifico senza darne peso a chi lo sta osservando, e questo è certamente un punto a favore.
Le tematiche trattate purtroppo sono di scarso valore e rilievo, questo è ovviamente dovuto alla semplicità stessa della trama, che non lascia adito a complessi eventi o riflessioni.
Da un punto di vista stilistico, l’assenza di riflessioni importanti è però un dato comprensibile e ragionevole vista la struttura semplicistica e rilassante della trama, che in effetti pone lo spettatore in una sorta di tranquillità e rilassamento in cui non vi è spazio per complicate tematiche su cui riflettere.
Tecnicamente l'anime è ben realizzato, sia la grafica che l'audio sono di buon livello.
Graficamente, pur dando a volte fastidio, i giochi di luci e colori sono particolari, mentre gli scenari restano canonici al contesto.
Il reparto audio è più che buono, a partire dalla colonna sonora eccellente "Blurry eyes" degli "Arc'en ciel", finendo al doppiaggio e agli effetti sempre ben focalizzanti.
In definitiva DNA^2 è un buonissimo titolo, che paga un po’ l'età e la banalità/semplicità della propria trama, nonché l'assenza di tematiche stringenti ed appassionanti.
Buono!(...non da mangiare...)