logo GamerClick.it

7.0/10
-

I'S Pure è un'anime composto da sei puntate più due OAV tratti dai quindici volumi manga di I''S.
Il titolo, apparentemente idiota e senza senso, risulta essere la chiave di volta per tutta la serie.
Le due lettere "i" ed "s" sono le iniziali dei due protagonisti ovvero Iori e Seto.
Questi due ragazzi si incontreranno a scuola per un progetto che i due devono portare avanti insieme.
Seto il "vero" protagonista su cui si basa la vicenda parte nel giorno di Natale con una serie di flashback focalizzati su tutto l'iter che lui, gli amici e Iori hanno fatto fino a quel giorno.
Lungo tutti questi flashback lo spettatore si crea un sostrato narrativo che gli permette così di inquadrare a tuttotondo la situazione sentimentale del ragazzo.
Tramite una serie di vicende, anche se in realtà lo era in precedenza, Seto accresce dentro di se l'amore per la bella Iori, una delle ragazze più carine ed ambite dell'intera scuola.
La storia sviscera simpatia e tenerezza da ogni poro, grazie a dei ragazzi molto ben curati in ogni loro aspetto e in ogni loro spaccatura caratteriale.
Infatti la caratterizzazione è uno dei punti forti di questo anime che sin da subito riesce a catalizzare l'attenzione sulla vicenda amorosa che stenta a sbocciare fra i due ragazzi.
Pur avendo nelle proprie mani l'iniziativa Seto non riesce mai a dichiararsi, un pò per paura di un rifiuto, un po’ per sfortuna.
Le vicende narrate sono spesso coinvolgenti, a tratti originali, a tratti banali fino all'inverosimile.
I'S Pure è un'anime dai molteplici volti, esso non conosce mezzi termini o lo si ama o lo si odia.
L'aspetto tecnico, infatti, è la prova lampante della dualità dell'anime.
Volendo infatti distinguere grafica e audio si hanno due pareri diametralmente opposti; infatti, mentre la grafica è ottima, ben curata e di alto livello in ogni suo comparto, l'audio è l'aspetto maggiormente penalizzante dell'intero anime.
Il doppiaggio in particolare può ritenersi tra i più orrendi, quasi scandaloso, mai realizzato; le voci sono fredde, statiche ed orrende, mai udito nulla di simile.
Se non fosse per un doppiaggio di così infimo livello, certamente l'anime avrebbe potuto fare molta più strada, anche perché nonostante l'audio scadente spesso si riescono a cogliere emozioni e sentimenti ( il che normalmente è difficile udendo voci orrende e senza passione ).
In definitiva la serie in questione può essere vista come bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.
Consigliabile solo agli amanti del genere.
Mediamente medio, solo a causa del doppiaggio.