logo GamerClick.it

-

Ayashi no Ceres è una serie composta da 24 episodi.
La trama, punto forte dell'anime, narra delle sorti di una giovane ragazza (Aya), del fratello gemello (Aki), di un misterioso "salvatore" (Tooya).
La storia narra dei poteri di Aya acquisiti in virtù della sua discendenza da un'antica dea, che provando risentimento per un umano lascia una stirpe custode dei suoi poteri per vendetta.
Ceres, nome della dea/tennyo, fu vittima di un ladro che voglioso di tenerla con se per la propria bellezza le ruba l'agoromo (veste in grado di far volare le teenyo), in modo che ella non potesse più volare per andare via.
Da questo, e molti altri fatti nasce la stirpe progenitrice di Ceres, che per centinaia di anni reincarna i suoi poteri a destra e a manca per potersi vendicare della famiglia Mikage.
Sostanzialmente queste sono le cause principali per cui tutto ha inizio.
E' da notare che questi eventi sono sviscerati poco alla volta nel cursus della storia, e non il punto di partenza.
Infatti l'anime inizia presentando i due gemelli Aya e Aki, che invitati dal nonno giungono alla residenza di famiglia.
Aya viene così sottoposta ad una prova che ne rivela la discendenza dalla teenyo.
Questa sua stirpe è quindi un pericolo per l'intera famiglia (i Mikage) che quindi devono procedere all'assassinio della giovane.
Quest'ultima però rivelando inconsciamente i suoi poteri riesce a liberarsi ferendo e uccidendo con i suoi poteri la maggior parte degli astanti.
In seguito Aya verrà tratta in salvo dal fratello e da uno sconosciuto (già apparso in precedenza), tale Tooya, che avrà un ruolo essenziale nel proseguo della vicenda.
La narrazione prosegue colpo su colpo, scena dopo scena, appassionando sempre più lo spettatore.
Come già detto, la trama è la parte essenziale dell'intera serie, essa infatti consta di una storia e un viaggio, insieme all'utente, molto lungo e appassionante, pieno di colpi di scena.
Verranno tirati in ballo interessi internazionali, sentimenti, vite, passato, presente e futuro; tutto mixato in modo eccellente, complesso e allo stesso tempo semplice.
Mai nulla è scontato, e appena si ci ritrova in un punto di pausa ecco che la narrazione riprende come un fiume in piena.
Le tematiche trattate, pur essendo meno rilevanti della trama, sono ben curate; in esse è possibile reperire aspetti canonici, come amore e sentimenti, ma anche aspetti particolari come la redenzione, la voglia di modificare il proprio futuro, e la volontà del cambiamento che dovrebbe essere insita in ogni essere umano.
Tecnicamente l'anime è di buonissima qualità, la grafica e gli scenari sono ben curati, mentre il doppiaggio e la colona sonora sono di ottimo livello ( la sigla di testa, di chiusura e gli intramezzi con assoli di pianoforte sono eccezionali).
In definitiva Ayashi no Ceres, spiega tutta la sua fama ed il suo successo mettendo in mostra un palcoscenico di emozioni, sentimenti e colpi di scena.
Mostrando la complessità/semplicità dei passati e dei futuri di ogni personaggio che calca la scena di un palcoscenico di alto livello e spessore.
Sorprendente.