logo GamerClick.it

-

Mobile Battleship Nadesico the Movie - Il principe delle tenebre è un film che succede di due anni le vicende dalla corazzata Nadesico e del suo equipaggio.
Finita la serie dell'anime principale, tutti i membri della corazzata vengono congedati; ognuno cerca la propria ispirazione e torna ad una vita normale.
Andando con ordine...
Ci viene presentato, sin dall'inizio, un universo tutt'altro che in pace, dove le corazzate e le flotte da guerra sono sempre in allarme e pronte a mobilitarsi.
Sulla Nadesico-B, seconda versione della nave primordiale, vi è a capo la "piccola" Ruri Hoshino oramai divenuta più grande e matura.
Ruri è accompagnata da due new entry molto singolari, un esperto informatico ed un playboy da strapazzo al comando delle azioni mobili della nave.
La storia inizia con un bel prologo di guerra, battaglia ed effetti speciali.
Si continua abbastanza lentamente concedendo elementi a poco a poco, come per esempio la morte di Akito e Yurika.
Purtroppo dopo la prima metà del film, proprio quando le cose iniziavano a farsi interessanti, la storia subisce una brusca accelerata, che non giova per niente alle meccaniche fino ad allora stanziate.
In poco tempo la storia finisce, rivelando il 90% dei piccoli misteri sorti fino a quel momento in poco tempo, senza dare tempo allo spettatore di sedimentare tali notizie.
Buona parte del minutaggio concesso al film è riservato al tentativo di Ruri di riunire il vecchio equipaggio sulla nuova Nadesico-C per contrastare un gruppo di rivoluzionari di Marte.
Questo mix di azione e retrospettive, viene gestito male; si inizia in modo eccellente, con misteri e intrighi che si dipanano a poco a poco, con lentezza, infondendo curiosità.
Dopo poco però il tutto viene accelerato indiscriminatamente rovinando quello che si era riusciti a costruire fino a quel momento.
Di tematiche particolari non ve ne è traccia in nessuna frattura della narrazione.
I personaggi sono caratterizzati al punto giusto da sembrare cresciuti e più maturi.
Tecnicamente l'anime è nettamente superiore al predecessore, esso infatti mostra i muscoli nelle molteplici battaglie stellari che prendono vita durante il film.
Tutti i componenti dell'anime sono "cresciuti" e la grafica ne è un forte alleato, essa infatti riesce a creare quella giusta atmosfera per far si che ogni personaggio mostri una sorta di avanzamento d'età adeguato.
L'audio è abbastanza nella media, nulla di trascendentale, peccato non vengano riproposte le vecchie colonne sonore molto belle.
In definitiva Mobile Battleship Nadesico the Movie - Il principe delle tenebre è un film dalle poche pretese, probabilmente anche poco curato (tranne che graficamente), con uno scopo principalmente di lucro, non riesce a dare quel qualcosa in più che si ci aspetterebbe dal successore di una discreta serie anime.
Deludente.