logo GamerClick.it

-

"La ragazza che saltava nel tempo" è un film d' animazione realizzato dalla Madhouse nel 2006, tratto da un romanzo di Tsutsui Yasutaka e diretto da Mamoru Hosoda. In Italia è stato proiettato al Future Film Festival, in Giappone ha vinto il premio come il miglior film animato del 2006 ai Mainichi Film Awards (Ōfuji Nobur! Award).
La protagonista è Makoto, una normale ragazza come tante altre. Si sveglia tardi alla mattina, rischia di arrivare in ritardo a scuola, va male in un compito fatto a sorpresa, riesce a combinare pasticci quando ad Economia Domestica deve preparare il tempura e viene accidentalmente buttata a terra da alcuni ragazzi che stanno facendo un gioco stupido nel cortile della scuola... Bè, diciamo che questo non è certo il giorno più fortunato della sua vita... In più le tocca anche fare le pulizie nella sua classe e portare i libri in sala di chimica. Proprio in questa sala cade su uno strano oggetto e vede delle strane e confuse immagini: un po' come se stesse viaggiando nel tempo. E' così che ottiene appunto il potere di viaggiare nel tempo, usandolo sempre a proprio vantaggio!
Piano piano però la ragazza capisce, con l' aiuto della zia "strega", che crea problemi ad altra gente o addirittura ai suoi amici senza volerlo e quindi decide di impegnarsi al massimo per aiutarli, combinando tuttavia numerosi disastri...
A mio pare Tokikake (viene abbreviato così in Giappone) è un bel film, con un ottimo characters design,con una bella colonna sonora e con delle buone animazioni. E' una storia classica, semplice, che però non stanca. Se vogliamo è anche un po' ironico talvolta, in particolare quando assistiamo ai disastri che combina Makoto. Guardandolo mi è sembrato quasi di vedere un film dello studio Ghibli, anche se di sicuro non raggiunge il livello di Miyazaki; penso comunque che meriti di essere visto. Il finale a mio parere lascia un po' di amaro in bocca, ma ha il pregio di essere sicuramente poco scontato.
Insomma, si può dire che è un bell'anime ed è un peccato che ce ne siano pochi così in giro al giorno d' oggi: infatti sarebbe sicuramente meglio se ci fossero più film simili a Tokikake, che a tutte quelle fesserie prese dalle serie tv.
Quindi se avete del tempo, guardatelo: sono dei minuti ben spesi!