logo GamerClick.it

-

Tanti anni fa, ero un fan dei Pokèmon. Seguivo l'anime in tv, ma poi, vedendo che venivano continuamente riproposte sempre le stesse cose, persi interesse. Il colpo di grazia me lo diede la serie Advanced Generation, con l'inserimento di nuovi personaggi come Vera, Tracy e l'ODIOSO mocciosetto con gli occhiali, più piatti di una tavola da surf... senza contare gli altri 2 membri del Team Rocket (Butch e Cassidy, se non ricordo male) che non facevano ridere 1/10 del trio originale. Insomma, tante scelte sbagliate che, a quanto pare, in quegli anni determinarono l'allontanamento di tanti altri fan oltre a me.

Ultimamente però, incappo (in TV) in un nuovo episodio della serie Diamante & Perla, ed è subito amore. Tutto è diverso da come me lo ricordavo: è tornato il VERO Team Rocket, è tornato Brock con i suoi folli corteggiamenti (ed è esilarante vedere stavolta un Croagunk assestargli a tradimento un cazzotto sul didietro e trascinarselo via, invece del mocciosetto con gli occhiali avvicinarsi tirandogli le orecchie... vuoi mettere???), abbiamo una protagonista femminile, Hikari/Lucinda che sposta finalmente DI MOLTO le attenzioni degli autori proprio su di LEI invece che su Ash, ed è una cosa che ho notato subito:

- la serie comincia con 2 puntate dedicate a Lucinda, relegando Ash a fugaci comparsate
- Lucinda si porta dietro Pochama/Piplup esattamente come Ash fa con Pikachu, quasi a voler equiparare i due personaggi
- negli eyecatch giapponesi, Lucinda è sempre al centro della scena, con Ash e Brock piazzati al suo fianco, quasi fossero loro le "spalle" e lei la vera protagonista
- ecc. ecc.

Se a questo aggiungiamo altri elementi come le musiche dei videogiochi orchestrate e piazzate come fantastico commento musicale alle vicende dei nostri eroi, la presenza di rivali finalmente DEGNI come Shinji/Paul, la presenza di una solida trama di fondo (di cui ho parlato nella rece del film e su cui non mi dilungo), di leggendari finalmente fighi e COINVOLTI appieno nella trama di cui sopra, più tanti altri nuovi Pokèmon vari e interessanti, più un umorismo finalmente ritrovato, con tante gag spesso brillanti che coinvolgono sia umani che Pokèmon, eccovi servita la nuova giovinezza dei mostriciattoli tascabili.

DP è la resurrezione dei Pokèmon, la serie che ha finalmente ritrovato la giusta strada dopo aver vagato smarrita per anni nel piattume e nella noia. Chi giudica male questa serie non ha forse saputo cogliere le differenze che la rendono invece diversa dal passato... fateci caso e l'apprezzerete al pari (se non di più) dei primi, indimenticabili episodi.