logo GamerClick.it

-

E’ uno stupendo anime. La trama è eccezionale.
[<b>Attenzione Spoiler</b>]
Sulla terra cade una nave aliena di origine sconosciuta, gli abitanti della terra decidono così di sfruttare la tecnologia di questo vascello spaziale, ed in 10 anni riescono a farla diventare un astronave di nome MACROSS. Gli Zentradi di origine extraterrestre riusciti a trovare la loro astronave, meditano di attaccare la terra per rimpossessarsi della loro nave. Ma l’astronave MACROSS con un meccanismo di autodifesa si trasformerà automaticamente in un gigantesco robot e reagirà con un potentissimo cannone laser contro l’esercito alieno, e con il supporto della flotta formata dagli aerei-robot Valkyrie. La grande peculiarità di MACROSS è che all’interno riesce ad ospitare un intera città (56.000 abitanti) che continua a fare la vita di ogni giorno, pur con i disagi derivanti dalla trasformazione.
Meraviglioso l’intenso rapporto tra Hikaru Ichijo, pilota della flotta, e Lynn Minmay, famosissima cantante. Ed altrettanto bello è il rapporto tra Hikaru Ichijo e l’ufficiale dell’esercito Misa Hayase.
Notevole il senso religioso che permea l’intera serie e il profilo psicologico dei personaggi è ben delineato e non cervellotico come altre serie uscite più tardi. Inoltre gli zentradi manderanno delle spie cercando di capire la diversità tra loro e gli umani, (gli alieni sono alti circa 11 metri e mezzo) e rimarranno a tal punto influenzati dagli usi, costumi, modo di vivere, il senso del perdono, l’amore, (uno dei piloti si sposerà con una guerriera zentradi), che una piccola parte dell’esercito chiederà asilo politico e si alleerà con la flotta MACROSS. La parte restante dell’esercito zentradi ivece (il 99,9%), formata da 4.500.000 di astronavi, decide di attaccare la terra distruggendola. Gli umani (l’esercito della confederazione terrestre) rispondono con il super-cannone creato in un gigantesca base sotterranea infliggendo notevoli danni all’esercito invasore. Invece la flotta MACROSS riesce ad aprirsi un varco grazie alle canzoni di Minmay (gli extraterrestri non rispondono al fuoco estasiati dalle melodie della canzone), procurando altrettanti danni agli alieni. Fino all’episodio 27 tutto scorre liscio con un bel finale, poi la trama viene prolungata, e nelle puntate successive ci sarà un approfondimento dei rapporti tra Ichijo-Minmay e Hayase; per quanto riguarda gli zentradi ce ne sarà sempre un numero maggiore che non si adatterà alla cultura o (protocultura) che genererà disordini.
Il finale è bello con uno scontro frontale tra quello che rimane della flotta MACROSS e l’esercito zentradi. Romantica la scena del matrimonio tra Sterling, pilota Valkyrie, e Myria, una guerriera zentradi, del quale non voglio raccontare nulla, le sequenze animate parlano da sole.
[<b>Fine Spoiler</b>]
Un aspetto negativo della serie è che le scene d’azione non sono sempre supportate da un audio di sottofondo che coinvolga lo spettatore. Mentre i doppiaggi sono veramente eccellenti.
Per quanto riguarda il chara design siamo su livelli d’eccellenza nonostante siano passati 27 anni, invece il mecha design, come pure le astronavi, è anche qui a livelli spettacolari, (eccezionali le esplosioni come pure le scie dei missili lanciati dalle astronavi)... niente a che vedere con la CG delle serie odierne dove, secondo il mio modesto parere, la qualità è dubbia.