logo GamerClick.it

-

Ninja Scroll ...
In questa serie di poco più di una dozzina di puntate vengono narrate le vicissitudini di un mercenario, tale Kibagami Jubei, esperto spadaccino forgiato da anni di lotte ed esperienze su svariati campi di guerra.
Durante il suo giro-vagabondare incontra una giovane sacerdotessa accompagnata da un vecchio bonzo (la cui età non rende giustizia alle sue capacità combattive) ed un ladruncolo di periferia.
I quattro non proseguono la loro avventura prettamente uniti, spesso e volentieri, essi vengono separati da vari conflitti istigati dalle due famiglie che lottano per accaparrarsi il gioiello del drago chiave di un immenso tesoro lasciato da un'antica dinastia.
La vicenda si dipana fra continui combattimenti sanguinolenti e atroci.
Essi compongono la componente sostanziale di tutte le vicende che vengono ad essere propinate allo spettatore.
Questo continuo combattere risulta alla lunga ( e per taluni anche alla "corta" ) noioso, monotono e stancando.
Nonostante questo essi hanno anche un secondo fine, ovvero quello di delineare una realtà cruda e difficile; dove la legge del più forte governa sovrana senza ostruzioni, dove un sovrano regna finché non viene tradito ed ucciso.
Questa realtà ahimè non è lungi da quella attuale, dove, anche se con meno sangue, la nostra vita continua ininterrotta fra interessi e intrighi, fra potere e soldi.
Nonostante questo. la trama stessa dell'anime risulta carente sotto molti punti, essa è semplice lineare e poco intrigante; le introspezioni sono pressoché nulle, anche se quelle poche che prendono la scena sono abbastanza interessanti, esse non bastano per colmare le lacune lasciate dalla trama.
Tecnicamente l'anime è abbastanza mediocre sotto tutti i punti di vista, e grafico e sonoro.
La colonna sonora è praticamente univoca, in quanto uniche musiche di contorno sono quelle composte dall'intro, che per quanto carino non è in grado di diversificare abbastanza le situazioni.
Graficamente l'anime recupererebbe terreno se lo si guardasse in valore assoluto, ma se si butta l'occhio più in la e si nota l'anno di produzione, la grafica diventa un punto a sfavore.
Da un anime recente si ci attenderebbe qualcosa in più graficamente.
In definitiva Ninja scroll è un prodotto mediocre, non in grado di catturare l'attenzione ed emozionare.
I personaggi stessi spesso risultano anche banali e sempliciotti, essi non si fanno voler bene dallo spettatore che finisce per disinteressarsi delle loro sorti.
Poco incisivo sotto tutti i punti di vista.