logo GamerClick.it

-

Koizumi Risa e Atsushi Otani. Entrambi si distinguono da tutti i loro compagni di scuola: lei molto più alta della media, lui molto più basso; per di più in classe insieme, non potendo fare a meno di essere presi in giro e di scontrarsi fra di loro, si vedono pure appioppato il soprannome di ''All Kanshin Kyojin'' che richiama un famosissimo duo di comici giapponesi. I due sembrano trovare un accordo quando compaiono in classe un ragazzo più alto di Risa ed una fanciulla più bassa di Otani: decisi ad aiutarsi l'un l'altro nella conquista del partner del destino che però si concluderà disastrosamente. I due ci guadagnano una solida amicizia, scoprendo di avere gusti ed interessi comuni, un'amicizia che Risa si accorge presto essere sfociata in qualcos'altro: riuscirà a conquistare l'irriducibile At-chan senza dover rinunciare ai momenti di gioia e divertimento trascorsi con lui?

La serie animata, di 24 episodi da 24 minuti diretta da Kônosuke Uda, segue piuttosto fedelmente l'opera originale di Aya Nakahara anche se il character design, di Hideaki Maniwa, non fa onore al tratto dolce e delicato della mangaka. Il doppiaggio non mi è piaciuto, assolutamente. Inoltre ci sono consistenti differenze col manga che non ho gradito:
- Risa e At-chan sono spesso troppo seri e giocano invece troppo poco sulla loro altezza, in particolare Risa non si è sbizzarrita abbastanza con i vari gnomo, nano e affini.
Mentre non ricordo l'insistenza di Otani sui doppi sensi, come nella scena al bar riguardo alla parola <i>fallo</i>...
- Nobu e Nakao sono stati resi inconsistenti... Due ombre senza sostanza... Non so se sia così anche nella versione originale o se tutto dipende solo dal doppiaggio nostrano che fa sembrare la grintosissima Nobu una gallinella priva di personalità uscita da qualche provino da velina se non peggio: un film di Moccia!
- Dove sono finiti tutti vestitini carini indossato da Nobu? Nel manga la divisa è obbligatoria esclusivamente per gli incontri/assemblee/cerimonie, forse costava troppo disegnarli... Ma quando arriverà Seiko come faranno?

Il voto raggiunge 5 solamente perchè 2 episodi su 24 non sono abbastanza per sapere se migliora in corso d'opera, ma ciò che ho visto non mi ha per niente invogliata a proseguire la visione, preferendo di gran lunga la versione cartacea.