Penultima incarnazione della storica compagnia d'animazione fondata nel 1948, Toei Dōga nei suoi primi anni si specializza nel cinema d'animazione, grazie alla collaborazione con artisti come Hayao Miyazaki e Isao Takahata, realizzando anche il primo film animato giapponese interamente a colori, Hakujaden.
Con l'avvento delle prime serie televisive, anche la Toei si getta sul piccolo schermo, iniziando nel 1963 con Ookami shounen Ken.
Tra gli anni '60 e '70 Toei ottiene un grande successo di pubblico grazie alla collaborazione con molti famosi mangaka, di cui realizza le trasposizioni animate di alcune delle loro opere più famose: Mitsuteru Yokoyama (Sally la maga), Shotaro Ishinomori (Cyborg 009), Yumiko Igarashi (Candy Candy), Leiji Matsumoto (Galaxy Express 999 e Capitan Harlock). Toei è anche uno dei principali artefici del successo dei super robot, dato che realizza insieme a Go Nagai la trilogia Mazinger Z, Great Mazinger e Grendizer.
Gli anni '80 e '90 proseguono con sempre nuove collaborazioni con gli autori più importanti del momento: Toei ottiene i diritti di trasposizione animata dei grandi successi di Shonen Jump Hokuto no ken, Saint Seiya, Slam Dunk e Dragon Ball, di cui realizza anche diversi film originali per il cinema paralleli alla serie animata principale.
Nel 1998, Toei Dōga cambia nome in Toei Animation.
GamerClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito GamerClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.