Nato a Tokyo, cresce a Nagaoka nella prefettura di Niigata. Durante gli anni delle medie pratica il kendo senza eccellere tanto da abbandonare lo sport per quanto gli piacesse. Prendendo come modello suo fratello maggiore, i due hanno tre anni di differenza, inizia a disegnare manga. Nel 1987, quando frequenta la scuola superiore, con il nome di "Nobuhiro Nishiwaki" realizza "Podmark", un breve one-shot L'opera riceve una menzione d'onore al 33° premio Tezuka.
Dopo aver terminato gli studi si trasferisce a Tokyo dove diventa assistente di numerosi autori importanti come Ryūji Tsugihara, Shinji Imaizumi, dell'autore di Capitan Tsubasa Yōichi Takahashi, e dell'autore di Death Note Takeshi Obata, ai tempi in cui curava "Rikijin Densetsu" e "Arabian Majin Boukentan Lamp Lamp. Grazie anche agli influssi nati da tali esperienza lavorative riesce a realizzare la sua opera più celebre, Rurouni "Kenshin: Meiji Swordsman Romantic Story" (in Italia noto con il nome di "Kenshin, Samurai Vagabondo") L'opera acerba nasce come one-shot, in due diverse occasioni ne ottiene la pubblicazione: la prima nel dicembre 1992 e la seconda nell'aprile del 1993 nel Weekly Shōnen Jump. I riscontri dell'epoca non erano tra i migliori e l'autore inizia la serializzazione convinto della breve durata della sua opera.
Sempre sul Weekly Shōnen Jump, celebre rivista della casa editrice Shueisha, a partire dal 5 aprile del 1994 inizia la serie dal clamoroso successo. Dopo anni di pubblicazione termina nel 1999 con un totale di 28 volumi in totale. Grazie all'enorme successo ottenuto, dimostrato dall'enorme numero di copie pubblicate l'opera ottiene diverse trasposizioni: film in live-action, serie televisive e OAV. Negli adattamenti cinematografici si nota un cast davvero d'eccezione con Takeru Satō nel ruolo del protagonista Kenshin Himura e l'irriconoscibile Tatsuya Fujiwara nelle vesti del temibile Makoto Shishio.
Ispirato da un viaggio nello stato dell'Arizona la sua opera successiva è il breve "Gun Blaze West", serializzato a partire dal dicembre del 2000 termina in 3 volumi. Pubblica a partire dal 23 giugno del 2003 "Busou Renkin" (noto con il titolo di "Il Guerriero Alchemico"). La storia, incentrata sulle avventure del giovane Kazuki Muto e delle sue lotte grazie all'uso dell'alchimia, ottiene un discreto successo con dieci volumi complessivamente pubblicati e un adattamento animato nel 2006. Con sua moglie Kaoru Kurosaki ad assisterlo, nello stesso anno inizia un'altra lunga serie, dopo due brevi racconti autoconclusivi precedenti, "Embalming: The Another Tale of Frankenstein", L'opera, serializzata questa volta sulla rivista Jump SQ, conta complessivamente 10 volumi.
L'autore torna più volte con opere brevi sul suo lavoro più celebre fino a realizzarne un seguito, nel settembre del 2017 con "Rurouni Kenshin: Meiji Kenkaku Romantan: Hokkaidou Hen". Poco dopo il manga viene momentaneamente sospeso a causa di pesanti accuse sul suo conto. La polizia giapponese rinviene nel suo ufficio dei DVD contenenti materiale pedopornografico, e dopo le opportune verifiche del caso gli viene inflitta una multa di 200.000 yen. Il manga riprende in seguito la serializzazione a partire dal febbraio del 2008. Appassionato dei comics statunitensi.
GamerClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito GamerClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.