Ron Gilbert
- Nome:
- Ron Gilbert
- Tipo:
- PERSONA
- Sesso:
- M
- Data di nascita:
- 01/ 01/ 1964
- Biografia:
- Programmatore e game designer, Ron Gilbert si fa assumere dalla allora Lucasfilm Games nel 1985, dove si fa notare per le sue doti di programmatore in alcuni giochi per Commodore64. Concepisce insieme a Gary Winnick l'avvventura grafica Maniac Mansion, con la sua rivoluzionaria interfaccia SCUMM, la quale diventerà modello per l'evoluzione del genere. The Secret of Monkey Island (1990), e Monkey Island 2: LeChuck's Revenge (1991) sono i suoi capolavori, grazie anche allo spiccato senso dell'umorismo portato dai giovani Tim Schafer e Dave Grossman. Nel 1992 lascia però la LucasArts proprio al suo apice del successo per fondare la Humongous Entertainment, etichetta affiliata alla Electronic Arts, destinata alla produzione di avventure grafiche per bambini. Si riunisce alla Double Fine di Tim Schafer per The Cave (2013) ma dura poco preferendo piuttosto il mercato mobile dove pubblica Scurvy Scallywags. Nel 2014 torna alle avventure grafiche con Thimbleweed Park, lanciato su kickstarter e chiaro omaggio a Maniac Mansion.
- Lavori:
- 1987 - Maniac Mansion (Direttore)
- 1987 - Maniac Mansion (Designer)
- 1988 - Zak McKracken and the Alien Mindbenders (Designer)
- 1989 - Indiana Jones and the Last Crusade: The Graphic Adventure (Designer)
- 1990 - The Secret of Monkey Island (Direttore)
- 1990 - The Secret of Monkey Island (Designer)
- 1990 - The Secret of Monkey Island (Sceneggiatura)
- 1991 - Monkey Island 2: LeChuck's Revenge (Direttore)
- 1991 - Monkey Island 2: LeChuck's Revenge (Designer)
- 1991 - Monkey Island 2: LeChuck's Revenge (Sceneggiatura)
- 2016 - Day of the Tentacle Remastered (Sceneggiatura)
- 2017 - Thimbleweed Park (Designer)
- 2017 - Thimbleweed Park (Programmatore)
- 2017 - Thimbleweed Park (Sceneggiatura)
- 2022 - Return to Monkey Island (Direttore)
- 2022 - Return to Monkey Island (Sceneggiatura)