Maki Horikita (堀北 真希), il cui vero nome è Marina Hara, è un’attrice, doppiatrice e modella giapponese nata il 6 Ottobre 1988 a Kiyose, città conurbata nell'area metropolitana di Tokyo. È la maggiore di tre sorelle.
Durante il periodo scolastico era considerata un maschiaccio e si divertiva a giocare a basket e baseball. Ai tempi delle medie è stata vicecapitano della squadra di basket, nonché vicepresidente del consiglio studentesco e capoclasse.
Inizia la sua carriera come modella per gli spot pubblicitari nel 2003. Importanti per la sua popolarità sono gli spot per la Fujifilm, nel quale affianca Tomoya Nagase, quello per la Lotte e quello per la Honda, di cui è stata portavoce nel 2008. Sempre nel 2008 la Nihon Monitor ha riconosciuto Maki Horikita come una delle migliori testimonial del Giappone durante la premiazione annuale del Most Popular Personality in TV CMs. È inoltre testimonial per Suntory e NTT DoCoMo. Maki Horikita è comparsa su diverse riviste, sulle quali spesso è stata anche in copertina, ed in diversi book fotografici.
Nel 2005 la Horikita recita in due dorama, "Densha Otoko" e "Nobuta wo Produce". Il ruolo di Nobuko, timida ed introversa ragazza, le fa ottenere un premio come miglior attrice di supporto; questo premio le porta popolarità e le consente di partecipare ad uno show televisivo insieme ad altre quattro attrici.
Ottiene nuovamente un premio come miglior attrice di supporto grazie alla sua interpretazione di Tsurara Yoshikawa nel dorama "Kurosagi". Nel 2007, a riconoscimento del suo lavoro, ottiene il premio come miglior attrice per il suo ruolo in "Hanazakari no kimitachi e" e viene scelta dalla rivista Vogue Nippon come una delle undici donne che vincono il prestigioso premio di Donna dell’Anno 2007.
Nel 2008 debutta come doppiatrice di anime prestando la voce alla principessa del Pianeta Verde nel film "Doraemon - Nobita to Midori no kyojin den". Pur essendo la sua prima esperienza con gli anime, la Horikita aveva già partecipato dal 2006 al doppiaggio dei videogiochi della serie del Professor Layton. Nel 2009 ha partecipato al doppiaggio del film animato belga "Nat's Space Adventure 3D/Fly Me to the Moon".
Maki Horikita ha anche partecipato, con altre cinque ragazze, alla conduzione dello show radiofonico Girls Locks!, trasmesso dalla rete Tokyo FM come spezzone del programma School of Locks, rispondendo alle lettere che le venivano spedite e consigliando spesso dei libri da leggere.
Il 22 Agosto 2015 Maki Horikita ha sposato l'attore Koji Yamamoto.
GamerClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito GamerClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.