Michel Ancel entra in Ubisoft come designer all'età di appena 17 anni, dove inizia lavorando al comparto grafico di alcuni giochi Amiga e Atari ST come The Brain Blasters e The Intruder. Nel 1992 dà il via allo sviluppo di Rayman, il suo primo gioco, che uscirà nel 1995 su Atari Jaguar, PlayStation, Sega Saturn e DOS riscuotendo ovunque un enorme successo. Di Rayman ne dirige anche il sequel, il primo con grafica 3D, mentre lascia la direzione di Rayman 3 ad altri per dedicarsi a Beyond Good & Evil, apprezzatissimo dalla critica ma non un grande successo di vendite. Si fa notare da Peter Jackson che lo chiama per occuparsi dell'adattamento videoludico del suo King Kong, e parallelamente parte lo sviluppo di Rayman 4 sotto la sua direzione, che però in vista del lancio del Nintendo Wii virerà verso il party game divenendo Rayman: Raving Rabbids. Nel 2010 è il turno di Rayman Origins, nuovo capitolo che vede un ritorno della saga al 2D grazie ad un engine grafico sviluppato in casa, l'UbiArt Framework, e che genererà un seguito (Rayman Legends). Nel 2011 viene annunciato Beyond Good & Evil 2, ma il progetto va a rilento. Nel 2014 Michel Ancel annuncia WiLD, sviluppato dallo studio indipendente Wild Sheep Studio.
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