Michel Ancel
- Nome:
- Michel Ancel
- Tipo:
- PERSONA
- Sesso:
- M
- Data di nascita:
- 29/ 03/ 1972
- Biografia:
- Michel Ancel entra in Ubisoft come designer all'età di appena 17 anni, dove inizia lavorando al comparto grafico di alcuni giochi Amiga e Atari ST come The Brain Blasters e The Intruder. Nel 1992 dà il via allo sviluppo di Rayman, il suo primo gioco, che uscirà nel 1995 su Atari Jaguar, PlayStation, Sega Saturn e DOS riscuotendo ovunque un enorme successo. Di Rayman ne dirige anche il sequel, il primo con grafica 3D, mentre lascia la direzione di Rayman 3 ad altri per dedicarsi a Beyond Good & Evil, apprezzatissimo dalla critica ma non un grande successo di vendite. Si fa notare da Peter Jackson che lo chiama per occuparsi dell'adattamento videoludico del suo King Kong, e parallelamente parte lo sviluppo di Rayman 4 sotto la sua direzione, che però in vista del lancio del Nintendo Wii virerà verso il party game divenendo Rayman: Raving Rabbids. Nel 2010 è il turno di Rayman Origins, nuovo capitolo che vede un ritorno della saga al 2D grazie ad un engine grafico sviluppato in casa, l'UbiArt Framework, e che genererà un seguito (Rayman Legends). Nel 2011 viene annunciato Beyond Good & Evil 2, ma il progetto va a rilento. Nel 2014 Michel Ancel annuncia WiLD, sviluppato dallo studio indipendente Wild Sheep Studio.
- Lavori:
- 1995 - Rayman (Designer)
- 1999 - Rayman 2: The Great Escape (Direttore)
- 1999 - Rayman 2: The Great Escape (Designer)
- 1999 - Rayman 2: The Great Escape (Artist)
- 2001 - Rayman M (Designer)
- 2003 - Beyond Good & Evil (Direttore)
- 2003 - Beyond Good & Evil (Designer)
- 2003 - Beyond Good & Evil (Sceneggiatura)
- 2003 - Rayman 3: Hoodlum Havoc (Designer)
- 2011 - Beyond Good & Evil HD (Direttore)
- 2011 - Beyond Good & Evil HD (Designer)
- 2011 - Beyond Good & Evil HD (Sceneggiatura)
- 2011 - Rayman Origins (Direttore)
- 2013 - Rayman Legends (Direttore)