Yoshihiro Togashi nasce a Shinjo, nella prefettura di Yamagata, il 27 Aprile 1966. Appassionato di disegno fin da piccolo, tenta inizialmente la strada dell’insegnamento, con pessimi risultati. Scopre infatti di non trovarsi a suo agio con gli sguardi degli studenti puntati su di se, e inizia così a pensare seriamente a diventare mangaka.
Il suo primo fumetto breve è Buttobi Straight, richiestogli nel 1986 da Shonen Jump dopo alcuni fallimentari tentativi di farsi notare dagli editori e vincitore nel 1987 del 34° Premio Tezuka.
Trasferitosi a Tokyo, Togashi sopravvive in uno scantinato semioscuro con 500 yen (circa 5 euro all’epoca) alla settimana disegnando giorno e notte, finché, nel 1990, la sua tenacia viene premiata con la pubblicazione della sua prima opera lunga, Yu yu hakusho. Oltre a garantirgli un’entrata fissa segnando la fine dei suoi problemi economici, Yu yu lo rende famoso in tutto il mondo, diventando il terzo manga più venduto in Giappone dell'epoca con 1.600.000 copie a volumetto e vincendo anche lo Shogakukan Manga Award nel 1994.
Iniziano in quel periodo i primi problemi fisici (e psicologici) di Togashi che, sfiancato dai ritmi massacranti imposti dall'editore, vorrebbe solo prendersi un lungo periodo di riposo. Questo suo stato d’animo si riflette anche nei suoi disegni che diventano più nervosi e i combattimenti più cruenti; successivamente l’autore racconterà che in quel periodo non riusciva a sedersi al tavolo da disegno senza avere dei conati di vomito. Yoshihiro Togashi riesce infine a imporre con la forza la conclusione dell’opera alla casa editrice.
Dopo aver ricaricato le pile, Togashi bissa il successo ottenuto con Hunter X Hunter, nuova opera di punta di Shonen Jump; non sono rare le interruzioni della serializzazione dovute a problemi di salute di Togashi, che probabilmente non si è mai ripreso del tutto dallo stress, tanto da essere famoso tra i fan come uno dei Quattro Re delle Pause.
Nel 1999 Yoshihiro Togashi si sposa con Naoko Takeuchi, la famosissima autrice di Sailor Moon, da cui avrà poi anche dei figli.
GamerClick.it è un sito amatoriale gestito dall'associazione culturale NO PROFIT Associazione NewType Media.
L'Associazione NewType Media, così come il sito GamerClick.it da essa gestito, non perseguono alcun fine di lucro,
e ai sensi del L.n. 383/2000 tutti i proventi delle attività svolte sono destinati allo svolgimento delle attività
istituzionali statutariamente previste, ed in nessun caso possono essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette.
Privacy policy.