Poppoya - Il Ferroviere
Poppoya - Il Ferroviere
IL FERROVIERE è un volume originariamente edito in Giappone da Kodansha, contenente due storie autoconclusive di Jiro Asada (testi) e Takumi Nagayasu (disegni): Poppoya e Love Letter. Ma è soprattutto il primo manga, che non a caso dà il titolo al volume, ad attirare l'attenzione. Si tratta della storia di un capostazione che vive in solitudine in una piccola stazione ferroviaria innevata, continuando a svolgere il proprio dovere in modo impeccabile anche in vecchiaia. Ormai rimasto vedovo e solo, col progresso che avanza e cambia i suoi amati treni, un giorno il vecchio riceve la visita di una misteriosa bambina che forse non è di questo mondo? L'incontro porta anche a galla una moltitudine di ricordi e, tramite flashback, viene raccontata la vita dell'anziano impiegato ferroviario. Una fumetto lieve e profondo allo stesso tempo, disegnato con grande maestria con un tratto realistico e pulito, che dedica una grande attenzione ai particolari e agli sfondi. Il secondo breve racconto, Love Letter, è invece ambientato nella frenetica Tokyo, e racconta di una sfortunata storia di sesso e amore destinata a finire in tragedia.
Prezzo: 13,00 €
Totale voti: 10 0 0
Utente58723
Due storie commoventi e suggestive. Un plauso anche ai disegni, realizzati magistralmente.
27/12/2021
ryogatto
Suggestiva e intima l'ambientazione nel primo racconto dove gli scenari innevati sembrano reali; originale il tema dell'amore affrontato nella seconda storia. Finali toccanti e commoventi.
03/10/2015
Evangelion0189
Splendido volume unico che racchiude due storie diversissime ma unite dallo stesso spirito malinconico e toccante. In particolare la storia del ferroviere è quella che mi ha colpito di più. Promosso!
N.D.
Frenky
Due storie intense e toccanti, scritte e disegnare magistralmente, capaci di scolpirsi indelebilmente nel cuore dei lettori.
N.D.
Kotaro
Un gioiello di rara sensibilità, scritto e illustrato da mani esperte, che trasporta il lettore in un mondo fatto di piccoli gesti e grandi sentimenti, fino a farlo piangere.
N.D.
Utente26675
Bellissimo volume...lo trovai quasi per caso qualche anno fa!
N.D.
Slanzard
Storia commovente e poetica. Un vecchio ferroviere fa il bilancio della sua vita dedicata al lavoro. Tra presente e passato avrà l'occasione di far pace col suo passato familiare sacrificato. Sublime!
N.D.
KayScarsetta
Storie di rimpianti. Di essere stati troppo poco devoti da una parte, di averne ricevuta troppa dall'altra (immeritatamente) come ultimo appiglio di speranza.
19/08/2023