Nejishiki
Nejishiki
Un ragazzo approda sulla spiaggia di un piccolo villaggio di pescatori con l'arteria del braccio recisa dal "morso" di una medusa. La ferita è di quelle che causano morte per dissanguamento e il ragazzo vaga alla disperata ricerca di un medico senza che nessuno tra quelli che incontra voglia aiutarlo o mostri alcun interesse per lui o empatia per la sua disgrazia. Quello di Tsuge è un neo-realismo con una componente grottesca, morbosa e ossessiva che descrive bene il sentire della generazione nata dopo la Seconda guerra mondiale. Da una parte il villaggio, emblema della distruzione e della povertà della società giapponese post-bellica; dall'altra il protagonista, perduto in un incubo di straniamento e incomunicabilità che, per il tono distaccato e dimesso, può ricordare il nostro Antonioni.
Prezzo: 20,00 €
Totale voti: 7 0 0
bob71
Racconti dal sapore amaro, che parlano di vite alla deriva, e che trovano il loro apice in Nejishiki, un viaggio sospeso, fino ai limiti del surreale, che tanto ha influenzato la storia del manga.
06/08/2019
Sarren
Raccolta di racconti dal carattere allucinatorio e semi-onirico, a tratti grotteschi. Nel bene e nel male in più o meno tutti i racconti campeggia un senso di inconcludenza, quasi di insensatezza.
01/09/2018
Just do it
Spaziando dal surrealismo e dal gotico fino al neorealismo, si tratteggiano racconti dal sapore decadentista accomunati dal comune tema del disagio della civiltà, dove l'inerzia esistenziale condanna l'uomo ad un limbo di rimpianti mai sopiti ed ennui
09/02/2023