Serial Experiments Lain : Ego
Serial Experiments Lain 13
Titolo italiano: Ego
Titolo Originale: Ego
Titolo Inglese: Ego
Data in patria: 28/09/1998
Durata: 25 minuti
Totale voti: 60 2 2
esseci
Sia lode a Ueda, Abe, Nakamura e Konaka. Ne è uscita un'opera tra L. Carroll e P.K. Dick. Anime esistenzialista, escatologico, di nicchia, raffinato, disturbante e provocatorio. Un'opera che diventa una prova indelebile dell'animazione d'autore.
16/02/2024
Nicola Scarfaldi Cancello
Sono contento che tu sia con me, Lain. Avevo bisogno di vedere quest'opera, ci sono determinate creazioni artistiche che meritano tutto il credito che ricevono: Serial Experiments Lain è una di queste.
31/12/2023
MayuriK
Bello l'inizio con Lain che rompe la quarta parete. Il finale mi è piaciuto, Lain ha deciso di cancellarsi dalle memorie delle persone (anche se qualcuno ha sue reminescenze), ma infine è riuscita a tornare anche nel mondo reale per incontrare Arisu. wow
08/12/2021
Ataru Moroboshii
Non ci sono mai troppi rewatch per Lain, Nakamura Abe e Konaka santi subito!
09/10/2021
Utente64390
Criptico, inquietante, profondo...ci sarebbero centinaia di modi per descrivere quest'opera di altissimo livello. Un finale logico e per nulla banale così come il resto della serie. Da vedere assolutamente!
09/04/2021
KayScarsetta
Lain, per porre fine al dilemma della propria esistenza o non esistenza, decide di abbracciarli entrambi, smettendo di esistere tramite il ricordo altrui e continuando a vagare inquieta nei deja-vu dei suoi più intimi affetti. Bellissimo finale.
15/01/2021
Nagisa98
Ultimo episodio che abbraccia ancora una volta le tematiche molto importanti affrontate nel corso della serie. Anime che ho adorato, un capolavoro.
18/07/2019
alessiox1
Che dire finale molto bello Lain la possiamo definire come un angelo custode o come una dea misericordiosa , che ha deciso di cancellare la sua traccia dal mondo per salvare la vita di molte persone.
19/12/2018
Coligne
Un finale denso di significati, che, come tutta la serie, presenta molteplici livelli d'interpretazione. Enigmatico ed affascinante, necessiterà sicuramente di almeno un'altra visione per comprenderlo
31/07/2018
TheDarkLord
Il finale rispecchia quello che è stata questa serie che è divetata una delle mie preferite. Molti spunti di riflessione e molteplici significati che si possono cogliere attraverso varie visioni.
05/02/2018
Hippo
Finale che chiude perfettamente questa serie complicata, ma ricca di significati e spunti di riflessione molto interessanti e profondi. Sicuramente la rivedrò per capire tutto meglio!
09/04/2017
Utente61949
Finale perfetto in linea con la complessità generale di tutta la serie. Un anime davvero molto profondo e di difficile compressione, a tratti enigmatico, ma che alla fine lascia sicuramente qualcosa.
24/02/2017
aemilius
Opera d'arte che è immensa se ne analizziamo i contenuti e i significati ad essi associati. Gran finale, ma merita sicuramente più visioni per essere compreso meglio, anche se forse mai del tutto.
21/08/2016
Julaaar
Una serie di difficile comprensione in molti punti e con significati profondi, senza dubbio tutti dovrebbero darle una possibilità! Fra l'altro il finale l'ho trovato perfetto.
19/04/2016
rum42coach
Un finale enigmatico, prosecuzione naturale della serie stessa. Lain si abbandona ad un destino prevedibile ma non così scontato. Riflessivo questo anime,davvero tanto
27/10/2015
Marco Onizuka
Alla fine Lain resetta tutto e osserva il mondo, finale perfetto per uno dei più grandi capolavori dell'animazione giapponese, ricco di significati profondi e di tematiche molto importanti.
27/08/2015
Kida_10
Un finale che rispecchia perfettamente l'essenza dell'intera serie. Un'opera che si è rivelata essere estremamente interessante; Ottimo.
03/08/2015
traxer-kun
Finale perfetto per una serie quasi perfetta. Cyberpunk, esistenzialismo e continui rimandi filosofici per questo caposaldo dell'animazione.
16/07/2015
Utente29592
Episodio finale molto bello ma mentirei se dicessi di aver compreso appieno l'opera. Anime molto enigmatico con riferimenti filosofici e scientifici, anime di grande spessore.
03/06/2015
EdmondDantès
Finale ben riuscito. Lain non poteva fare altrimenti, ma mi sembra lo stesso un po' stesso.
26/04/2015
sidvicious
Lain deve accettare di avere un ruolo "marginale" e trova il suo posto. Il suo incontro con Arisu é emozionante. Come GITS é il capolavoro per il genere cyberpunk
20/03/2015
Nirvash00
Un finale ostico come tutta la serie, ma una volta compreso appare bellissimo ed intenso, soprattutto la parte di Arisu; sicuramente una grande opera sperimentale, soddisfatto !
16/02/2015
krasnyy
un finale di difficile comprensione come tutto l'anime probabilmente ognuno lo interpreterà in maniera differente
13/02/2015
giacgiac
"Un'analisi psicologica di Dio". Lain trova infine un posto nel mondo, accettando le contraddizioni del proprio ruolo di divinità. Ambiguo, criptico, profetico: capolavoro del genere cyberpunk.
N.D.
Bradipo Lento
Finale agrodolce, Lain sistema tutto ma rimane ai confini dei suoi affetti. Emozionante Arisu con i suoi barlumi di ricordi per Lain, serie criptica ma ricca di spunti interessanti
N.D.
Sarren
Episodio che chiude la vicenda, ma non i miei dubbi. Serie ambigua, estremamente affascinante ma anche criptica e volontariamente difficile e chiusa.
N.D.
Ouma shu
Un grandissimo capolavoro. Non ho parole. Continui riferimenti filosofici pervadono le emozionanti fasi finali; il quadro si completa. Come rendere perfettamente in soli 13 episodi. Meraviglioso.
N.D.
falcus92
Inutile dire che Serial Experiments Lain è un capolavoro. Ottimo in tutto. Se evangelion nel '95 mandò in confusione gli amanti dei Mecha... Lain manda in confusione l'amante del cyberpunk... WOW
N.D.
__HellGirl__
I finali vengono spesso poco commentati ma a loro attribuisco una grande parte del valore delle opere: il puzzle è completato, e lascia dietro sé solamente grande soddisfazione.
N.D.
TheRealNear
Anime complesso e criptico sotto molti aspetti, ma forse per questo magnetico dall'inizio alla fine. Sono contento di averlo scoperto e recuperato, seppur a distanza di molti anni, l'ho trovato molto contemporaneo , e questo un po' mi spaventa.
29/09/2024