Jin-Roh - Uomini e lupi : Jin-Roh - Uomini e Lupi
Jin-Roh - Uomini e lupi 01
Titolo italiano: Jin-Roh - Uomini e Lupi
Titolo Originale: Jinrō
Titolo Inglese: Jin-Roh: The Wolf Brigade
Titolo Kanji: 人狼 JIN-ROH
La storia è ambientata in Giappone, negli anni sessanta di un universo storico alternativo, ed è centrata attorno a Kazuki Fuse, un membro dell'unità di polizia anti-terrorismo di élite dei Kerberos Panzer Cops, dotata di armamento protettivo pesante, detta protect gear, stahlhelme equipaggiato con una maschera per l'ossigeno e la visione notturna, e di mitragliatrici tedesche MG 42. Addestrato a comportarsi come facesse parte di un branco di cani, da cui il nome Kerberos, Fuse è messo di fronte alla propria umanità quando manca di sparare contro una giovane terrorista: la ragazza si uccide facendo esplodere una bomba dinanzi a Fuse. In seguito Fuse inizia una relazione destinata alla tragedia con Kai, che incontra mentre si reca sulla tomba della terrorista uccisasi.
Data in patria: 17/11/1999
Durata: 102 minuti
Totale voti: 63 2 2
Felpato12
Un pugno nello stomaco, soprattutto per il finale, crudo come il mondo d'oggi. Un film cupo sulla guerra e le sue implicazioni sugli esseri umani, se così possiamo essere definiti. Fuse ha scelto la via del lupo. Tecnicamente superbo e musiche favolose.
13/05/2024
optimus07
Un film davvero tenebroso e cupo che mi ero promesso di vedere tanto tempo fa e che ho sempre dimenticato. Dovrò rivederlo per coglierne i sensi più profondi ma la cosa più importante è che mi ha spinto a riflettere sulla domanda "cosa ci rende umani?"
08/03/2024
HakMaxSalv92
Crudo realismo fatto di malcontento generale, violenza terrificante e intrighi nei vertici militari del Giappone del Secondo Dopoguerra. Introspezione e constatazione della propria miseria. Questo Jin-Roh: The Wolf Brigade. Grafica, personaggi ottimi.
01/07/2023
ALUCARD80
se l’amore è la forza che permette agli uomini di cambiare il proprio modo di vedere le cose e andare oltre le difficoltà, a questo mondo non ce n’è mai abbastanza per sopperire a tutta questa sconfinata, dilagante crudeltà che ha intriso ogni epoca.
24/05/2023
Shiho Miyano
Mantiene, sotto ogni punto di vista le aspettative che ci si può fare leggendo chi ci ha lavorato! Duro e bellissimo
03/01/2023
brady
Ha un certo fascino, e considerato l'hanno di produzione è davvero ottimo tecnicamente. La trama di base è semplice, ma il modo ostico e contorto in cui l'hanno rappresentata non rendono l'opera molto chiara in tutte le sue parti.
23/12/2021
grandebonzo
Una metafora spietata sulla natura umana, una sceneggiatura contorta e appassionante, un'ambientazione storica credibile e dettagliata. Un film d'altri tempi, un capolavoro sotto ogni punto di vista.
19/11/2021
Miriam22
Particolare. Rivisitazione non troppo fiabesca della storia di cappuccetto rosso. Un film così ricco di dettagli, più o meno celati, che solo con una seconda visione li puoi scoprire tutti e assaporare appieno. Lo rivedrò. Comparto tecnico notevole.
18/11/2021
Nishikata
"e poi alla fine il lupo divorò cappuccetto rosso." semplicemente un capolavoro.
11/11/2021
Hachi194
Triste, cupo, senza speranza. Bellissimo. Grandi nomi e si vedono tutti. Da non perdere.
03/01/2021
Utente64390
Colpi di scena a non finire, regia e sceneggiatura (scritta da Oshii) di alto livello e ottimo comparto tecnico. Continui rimandi alla (vera) storia di Cappuccetto Rosso attraverso metafore che spiegano le relazioni tra i personaggi. Mamma mia, che film!
17/11/2020
kazenouchi
Visivamente fantastico, non mi ha convinto totalmente, una trama lenta e un po' complessa, non propriamente brillante anche se con qualche colpo di scena molto riuscito. Ottima colonna sonora.
19/08/2020
Ataru Moroboshii
Un film che non ti aspetti, la cosa bella è che in effetti la favola originale di capuccetto rosso finisce proprio così, ma ti aspetti il finale messo dai fratelli Grimm ed invece...
30/01/2019
terrablu2003
Un film dalla potenza espressiva e visiva disarmanti.Un qualcosa che già conosceranno chi ha visionato altri lavori del Maestro.Una storia ben raccontata che non lascia dubbi.Capolavoro che merita...
19/11/2017
HypnoDisk
Sotto il soggetto e la sceneggiatura di Mamoru Oshii, trovo questo un film molto bello che si rifa alla fiaba originale di Cappuccetto Rosso, ma che sicuramente richiede più visioni per comprenderlo.
02/01/2017
TheDarkLord
Un film sconosciuto ai molti che merita di essere conosciuto sia per la cura nei dettagli sia per il modo in cui reinterpreta in chiave moderna la favola di Cappuccetto Rosso.
01/10/2016
Julaaar
Mi ha lasciato senza parole con il suo cupo realismo, film da guardare assolutamente!
19/04/2016
Haosil
Tra i migliori film di sempre, realistico e crudo dai toni piuttosto cupi, un capolavoro che andrebbe visionato almeno una volta.
31/01/2016
sidvicious
Tramite la favola di Cappuccetto Rosso, ci troviamo davanti ad un'opera che fa riflettere molto. Tecnicamente ineccepibile.
23/02/2015
Utente29592
Grandissimo capolavoro, non solo nel campo dell'animazione. Consiglio a tutti di guardarlo più volte, perché riguardandolo a mio parere ci si accorge di alcuni e nuovi particolari.
N.D.
Darayava
Da un soggetto di Mamoru Oshii un'analisi spietata e disperata sulla natura dell'uomo e sulla Storia. Ottime animazioni, ambientazione, sonoro e sceneggiatura anche se un po' ostica. Favola nerissima.
N.D.
Evangelion0189
Che capolavoro degli anni '90. Drammatico, complesso, intricato e intrigante. Ottime animazioni e contestualizzazione storico-distopica credibile; sembra quasi di tuffarsi nel mondo di Philip Dick.
N.D.
Sarren
Sensazionale, un vero capolavoro. Storia cupa e realistica che non lascia posto a buonismi o redenzioni finali.
N.D.
Karma Houdini
Devastante rilettura della favola di Cappuccetto Rosso, ambientata in una distopia assolutamente cruda e brutale. Fantastico sotto ogni punto di vista.
N.D.
esseci
"Homo homini lupus (est)". Pessimismo e crudo realismo in cui non c'è spazio per il solito lieto fine delle fiabe e per l'amore. Tutto sacrificato sull'altare di interessi e giochi superiori. Capolavoro di quel genio di M. Oshii e della anime's golden age
28/07/2024