L'attacco dei giganti : La notte della fine
L'attacco dei giganti 84
Titolo italiano: La notte della fine
Titolo Originale: Shūmatsu no yoru
Titolo Inglese: Night of the End
Titolo Kanji: 終末の夜
Data in patria: 06/03/2022
Durata: 24 minuti
Data: 07/11/2022
Amazon Prime Video
Audio: /
Sub:
Data: 13/03/2022
Crunchyroll
Audio: /
Sub:
Totale voti: 103 16 14
Hayato F.Seiei
Un'alleanza iniziata con stufato di patate, un'assegnazione di colpe e un Jean che ha sfogato il suo rancore...eppure credo che funzionerà.
08/04/2022
Rad blacker04
Puntata completamente priva di azione ma a mio avviso molto profonda, davvero nulla da dire, personalmente l'ho trovata azzeccatissima •ω•
04/04/2022
Daiki01
La noia assoluta. Non so voi ma mi sono stancato di tutti i personaggi tranne Eren, l'unico che ancora ha qualcosa da dire.
21/03/2022
Ataru Moroboshii
ladies and gentleman, L'inizio della discesa di questo anime: la nascita dei cringeavengers! palese inserto di Isayama nella trama originale, per avere avere a disposizione dei "buoni" in questa storia.
20/03/2022
Marco Senpai
Un passo in avanti rispetto all'episodio precedente. I personaggi si confrontano (non tutti a dire il vero), ma rimane comunque poco credibile come riescano a lasciare andare il passato nel corso di una notte.
22/03/2022
kirk
Devo inquadrare bene questo episodio... mi lascia perplesso. Tante chiacchiere eppure non è brutto... diciamo che è una pausa di introspezione collettiva. Il voto? Decisione non facile
15/03/2022
Kiya91
Aspettavo il fatidico confronto tra Annie e gli altri (Levi in primis) ma almeno ho visto Reiner gonfiato da Jean! Direi che la sua è stata la reazione più normale, mentre il comportamento di Hange non mi è piaciuto tanto.
13/03/2022
Clickarot26
Forse il secondo episodio sottotono dell'intera stagione finale, le animazioni qui fanno molto la differenza e molte emozioni vengono meno.
13/03/2022
PokeNew
Posso capire le critiche al comparto tecnico, è evidente che abbiano sfruttato le inquadrature per poter risparmiare sulle animazioni. Tuttavia la sceneggiatura rimane comunque di altissimo livello.
12/03/2022
Franky-san
Episodio abbastanza lento ma doveroso! Ognuno viene messo di fronte alle proprie responsabilità e nessuno è immune da esse. Animazioni e musiche quasi inesistenti, da questo punto di vista si poteva fare di più!
11/03/2022
MayuriK
Episodio carino e necessario, ma forse un po' troppo lento. Inoltre la regia è stata molto basica, potevano impegnarsi un po' di più. Per il resto sto apprezzando molto Jean, che ora è uno dei personaggi con la migliore evoluzione della serie.
11/03/2022
Imperator
Il gruppo dell'isola di Paradis si unisce con quello dei nemici e tutti insieme decidono quindi di cenare nella foresta accanto al fuoco, così da poter elaborare il piano per fermare Eren e la marcia dei colossali.
11/03/2022
Eri$
Puntata di passaggio ma necessaria. La mancanza di azione e animazioni lascia spazio ai dialoghi più riflessivi. I nodi vengono al pettine ma ricordare tutto quello che è accaduto è doloroso. La caratterizzazione di Jean tra le migliori dell'intera opera.
07/11/2023
Haizhong_Musume
A un passo dal cataclisma, la calma surreale che caratterizza gli scambi di questi umani sbandati. Tanto spazio per Reiner, Jean e Gabi, mi fa piacere. Ottimo episodio.
09/03/2022
Julaaar
Dal punto di vista tecnico posso capire le lamentele visto che è una puntata decisamente "furbetta". Ma come sceneggiatura e pathos a me è piaciuta parecchio, senza contare che Reiner e Jean sono fra i miei preferiti quindi l'apprezzo ancora di più.
09/03/2022
Mei_Chan
Sembra che questi riescano a risolvere i propri trascorsi nel giro di un giorno e ora tutti alleati. Non è credibile, almeno per me.
08/03/2022
Markyun
Gli unici che si salvano qui sono Jean e Reiner, gli altri si sono dimenticati cosa è successo nelle prime 3 stagioni, Reiener giustamente si becca le legnate per quello che ha fatto, e Annie? nooo poverina è una ragazza, e non si è neanche scusata. grave
08/03/2022
CloveRed
Il pathos è palpabile, e devo dire che questa strana riunione intorno al fuoco, per chiarirsi, mi è piaciuta. Ttecnicamente è stata abbastanza deludente, poche animazioni, molti sfondi e poi quelle linee sugli occhi anche basta. Sorry ma che noia.
08/03/2022
grandebonzo
Dopo gli scivoloni della puntata precedente, si ritorna in carreggiata: una tavola rotonda in equilibrio instabile, a causa di rancori sopiti e tensioni insanabili. Regia al risparmio, ma con stile, si spera in vista di momenti più concitati.
08/03/2022
Mirokusama
Non è facile collaborare quando il giorno prima si provava a uccidersi a vicenda, c'è molta umanità in quest'episodio poco animato, mi piace pensare volutamente perchè le inquadrature della foresta durante i dialoghi io le ho trovate suggestive...
07/03/2022
Miriam22
Davanti ad un fuoco, condividendo del cibo, si confrontano tutti, e ognuno dà voce ai propri pensieri. Fermare un pazzo che ha deciso uno sterminio, è possibile? Lo si può convincere ad agire diversamente? Già, Annie, è un pensiero che ci accomuna tutti.
07/03/2022
maryangel20
Ma tutti che si lamentano di questi episodi senza azione…ma scherziamo? Sono i migliori e quelli che rendono aot una grande opera! Tra l’altro questi episodi collegano tante cose…sono fondamentali… aot non è solo combattimenti tra giganti ma tanto altro!
07/03/2022
brady
Mettiamola così, se alla fine della serie abbiamo un finale ok, ma se dobbiamo aspettare un film per una conclusione allora potevano tirarla meno per le lunghe, ormai sono più episodi che la situazione va avanti con il contagocce. Intenso a tratti.
07/03/2022
Kary89
l'episodio era pure interessante ma non mi è piaciuto affatto come è stato reso, tra fermoimmagine di rametti mentre la gente parla e musiche assenti, è più pesante di quanto fosse nelle intenzioni dell'autore. Annie quella è, ma non ha torto.
07/03/2022
filidema
Un ep solo di dialoghi che però scorre bene. Ma alcune cose mi fanno storcere il naso a livello di senso, ok lo sterminio è sbagliato ma è un o loro o voi, Jean ha ragione a titubare. Poi perché si scusa con Gabi del calcio? Ha ucciso Sasha ricordo. Bho.
07/03/2022
NanaOsaki85
queste ultime puntate per quanto mi riguarda potevano benissimo tagliarle, erano già noiose nel manga, figuriamoci "animate" (se possiamo chiamare così LE FOTO degli alberi mentre i personaggi parlano)
07/03/2022
MASTER_606
Davvero incredibile Annie non si é scusata e parla di uccidere Eren, tranquillamente come se nulla fosse, se anche Levi non le dirà nulla siamo messi male. Peccato per Jean, non sono riusciti a rappresentare bene le sue emozioni (vedendo come é nel manga)
07/03/2022
Whyte149
Il discorso di Hanji non è lontano da quello che fa il fondatore. L'umanità di cui parla è un'umanità indottrinata, che ha trattato gli eldiani come schiavi e continuerà a farlo. Levi poi non dice nulla ad Annie in 20m di dialoghi. Non lo trovo corretto.
07/03/2022
ShorumTOO
Puntata molto diversa da quanto Isayama abituati a vedere da molto tempo a questa parte, ma necessaria: un'atmosfera piena di emozioni contrastanti che era fondamentale venissero fuori per trovare una compattezza utile al proseguo dell'ultimo obiettivo.
07/03/2022
Riri
I personaggi si ritrovano a parlare tutti insieme, messi di fronte alle proprie responsabilità. Naturale che vogliano provare a far ragionare Eren. Grazie per aver fatto riaffiorare il trauma per il povero Marco ç_ç
07/03/2022
Alex Ziro
15 minuti di primi piani a rametti e tronchi o a singoli personaggi che muovono solo la bocca sono una estrema delusione... ma il verde lo metto comunque perché la storia è quella che è, il pathos è alto e la sceneggiatura quindi è sempre meritevole...
07/03/2022
Mikoto
Puntata molto bella e necessaria, troppo breve. Non ci speravo di rivedere il gruppo storico, o quello che ne rimane, riunito.Brividi quando Annie e Mikasa stavano per menarsi. Jean...Reiner non meritava di essere preso a botte, ha già sofferto abbastanza
07/03/2022
Ekros
La caratterizzazione di Jean più di altri in questo episodio mostra il livello di Isayama nello scritturare ogni anfratto della loro psicologia. Il livello di tensione creato è tale che si rimane incollati nella visione pur se non accade quasi nulla.
06/03/2022
Thorgrim
Episodio pieno di dialoghi fondamentali per mettere da parte i rancori e portare il gruppo all'assalto di Eren. Soluzioni registiche salva budget che hanno anche un certo stile, ma non passano inosservate all'occhio più navigato.
06/03/2022
chomp96v2
Ci trovati di fronte alla tavola rotonda dell’umanità, letteralmente, brividi per tutto l’episodio, ottima anche la regia, che aiuta a rendere estraniante l’episodio e a caricarlo di tensione e senso di smarrimento, anche questo è l’attacco dei giganti
06/03/2022
Lauramomiji
Si parla, davanti al fuoco, condividendo un pasto. Puntata per me stupenda. Le ultime parole di Marco tornano a galla. Isayama non le manda a dire, è cristallino con il messaggio che vuole lasciare attraverso il suo racconto.
06/03/2022
SimoSimo_96
così si spiega la guerra. fatta dall'umanità, contro l'umanità, malgrado l'umanità. i demoni sono solo dentro di noi. non si imparerà mai, per quanti discorsi si possano fare, ci sarà sempre del fuoco, che rispondendo al fuoco, richiamerà altro fuoco.
06/03/2022
IraBerseker92
Ma avevano finito i soldi per le animazioni in questa puntata??..il 127 animato cosi non lo accetto.
06/03/2022
Elly_
Per fortuna Levi che sdrammatizza la pesantezza della situazione col suo "quanto casino".
06/03/2022
optimus07
Tutti intorno al fuoco a discutere, a riesumare il passato e a mettere a nudo i propri sensi di colpa. La puntata funzionerebbe pure se non fosse che per 24 minuti pieni si parla e basta. Sfido chiunque a non essersi annoiato almeno un po'
06/03/2022
ALUCARD80
ogni istante di questo ep è indimenticabile. Realismo, caratterizzazione dei pg, vecchie ruggini, sembrano uscire dallo schermo e diventare reali. Povero Jean. Povero Reiner. Poveri tutti. trasposizione FAVOLOSA del manga. Che storia ineguagliabile.
06/03/2022
Nishikata
non c'è cosa migliore di radunarsi attorno ad un fuoco, per sanare i vecchi rancori. anche se alla fine non ci sono riusciti, l'alleanza per fermare Eren è necessaria. lascia col fiato sospeso per tutta la durata, di un episodio, finito troppo presto.
06/03/2022
*Alexiel*
Fate una statua a jean che ha ragione in pieno (poi lui che voleva una vita privilegiata si mette sempre in prima linea). Quelli di marley & co dovrebbero solo tacere e ringraziare quei 5 pazzi che vogliono fermare il boato. Che nervoso mi danno 🤬🤬🤬
23/06/2022