logo GamerClick.it

Una lettera per Momo 01

Titolo italiano:  Una lettera per Momo
Titolo Originale: Momo e no Tegami

Momo è una ragazzina di undici anni timida e piena di fantasia che sta soffrendo a causa della recente morte del padre ed i conseguenti profondi cambiamenti nella sua vita. Con sua madre si trasferisce da Tokyo a Shio, una remota isola dove un tempo viveva la madre quando era bambina, ma Momo non si adatta bene al nuovo ambiente, abituata com'è alla città. Suo padre, prima di morire, le aveva lasciato una lettera incompiuta che conteneva soltanto due parole: "Cara Momo" e la ragazzina cerca di dare un senso a quelle parole per capire che cosa suo padre stesse cercando di dirle. Infatti subito prima del viaggio in cui il padre aveva trovato la morte, la ragazzina aveva litigato aspramente con lui e adesso provava un grande rimorso per non avergli potuto chiedere scusa, rammaricandosi che l'ultimo messaggio del padre fosse rimasto incompiuto. Improvvisamente sull'isola, fino ad allora tranquilla, cominciano a verificarsi degli strani furti e Momo inizia anche a sentire dei rumori provenienti dalla soffitta della sua casa. Quando la madre di Momo si rifiuta di credere che in soffitta ci sia qualcosa di strano, Momo decide di iniziare lei stessa le indagini, durante le quali si imbatte in Kawa, Mame e Iwa, un gruppo di folletti ognuno con una propria strana personalità. Probabilmente però le misteriose due parole nella lettera del padre di Momo sono connesse a tutti gli strani avvenimenti che stanno accadendo, e forse lo stesso arrivo della ragazzina sull'isola di Shio non è casuale.

Data italiana: N.D.
Data in patria: 21/05/2012
Durata: 120 minuti

Totale voti:   62   5   0 


Miriam22

Spassoso, per l'aspetto soprannaturale, e commovente, per il tema trattato della perdita di una persona cara. Molto bella la scena finale sulla spiaggia. Ending davvero piacevole. Un buon film, anche se un pelino troppo lungo.

 19/10/2023

Scarlett7

Bel film! Alcune scene saltate non le ho apprezzate (lei che affronta il tifone per cercare un dottore sull'altra isola e poi la scena dopo è tutto risolto) ma per il resto mi è piaciuto. Il finale di Momo e sua madre sulla sponda mi è piaciuto troppo.

 15/10/2023

HakMaxSalv92

Di questo anime movie posso solamente dire che è una di quelle storie che ti toccano nel profondo e che ti rimangono, per sempre e che vorresti rivedere. Questo è Letters To Momo. Una storia sulla resilienza e sulla necessità di stare bene con sé stessi.

 01/07/2023

Utente64390

Utente64390

Che piacevole sorpresa! Okiura, dopo Jin-Roh, ha prodotto un altro bel film con una regia solida e per nulla banale. Si alternano scene divertenti a quelle più drammatiche con i 3 demoni che sono veramente uno spasso. Film altamente consigliato!

 19/03/2021

TheBigJabba

film delizioso che coniuga il dramma personale di una piccola famiglia in lutto con alcune presenze paranormali: dei teneri mostriciattoli affiancheranno la protagonista (e l'inclinazione del corpo che lei tiene in locandina non è casuale)

 24/08/2020

filidema

Film molto bello e in più legato all'occulto, quindi un punto in più per me che ne sono appassionato!! Consigliato anche per la trama, semplice forse, ma che ho apprezzato!

 20/06/2020

Arturia Pendragon

Non mi sono piaciute l'espressione che facevano certe volte, sembrava sorrisi di qualche film horror. Però il film era veramente bellissimo, sono felice di averlo visto. Molto carino, lo consiglio!

 01/05/2019

Mikoto

Che tenero questo film. Semplice ma molto dolce, mi è proprio piaciuto

 14/10/2018

Mirokusama

Film piacevolissimo pur nella sua durata forse eccessiva, intrattiene, diverte e a tratti commuove, disegni e animazioni di ottimo livello, sopratutto nella parte finale con lo stuolo di youkai.

 01/12/2017

Utente61949

Utente61949

Un film tranquillo e a tratti simpatico, piuttosto lineare ma che si dimostra davvero piacevole. Comparto tecnico ottimo, poi Okiura è una garanzia.

 16/10/2017

Andromeda

Storia semplice semplice ma carina, ritmo che non è né troppo lento né troppo veloce, disegni, per quanto senza troppi fronzoli, iper-realistici, paesaggi mozzafiato... Approvato. u.u

 16/05/2017

megna1

megna1

Production I.G. I.G =Imitation of Ghibli? Forse. Abbiamo tutti i cliché che conosciamo bene: adolescenti che vedono ciò che altri non possono, buoni sentimenti, cittadine balneari assolate, etc etc.

 25/01/2017

-Sayuri-

Un giusto equilibrio tra comicità e drammaticità. Anche se la protagonista assomiglia ad un palo della luce...in tutti i sensi!

 06/05/2016

Haosil

Haosil

Veramente un bel film sotto ogni aspetto specialmente per quanto riguarda la trama, simpatico e drammatico quanto basta, mi è piaciuto soprattutto il finale.

 31/01/2016

traxer-kun

Un film bello, ma davvero. E' raro trovare un prodotto tanto piacevole, dolce e ricco al tempo stesso; Okiura si conferma una dei registi più validi in circolazione. Comparto tecnico stratosferico.

 01/09/2015

Kida_10

Ottimo film sotto ogni punto di vista. Drammatico al punto giusto e allo stesso tempo divertente; comparto tecnico impeccabile.

 03/08/2015

Utente29592

Utente29592

Tristissimo ma allo stesso tempo divertente. La qualità delle animazioni è eccelsa. Nel complesso un ottimo film, ma di sicuro non è un capolavoro. Mi ha ricordato molto i film ghibli

 N.D.

Franzelion

Proprio un bel film, bel girato, bel senso dell'umorismo, raramente banale. Superfluo dire che Miyazaki ormai è diventato l'ultima sponda nel genere "di formazione"...

 N.D.

Turboo Stefo

Una ambientazione realistica con un chara sobrio, ma con un pizzico di irrealtà, colori pastellosi e una OST poetica. Una storia "estiva", di comprensione, crescita ed accettazione che tocchera il cuore dello spettatore

 N.D.

terrablu2003

Se cercate emozioni intense,questo non fa per voi.Se volete tecnica e grafica di prima classe allora vi appagherà in un maniera esagerata.Plot semplice,narrato bene,buoni PG,OST ottima;piacevole dai!!

 N.D.

Sarren

Una buona storia, godibile e simpatica, anche se a volte un po' lenta.

 N.D.

yoelthegreat

Film a dir poco splendido, che strappa qualche risata (grazie ai tre guardiani), e anche qualche lacrima (il finale con la barchetta di paglia). Nomination agli Oscar meritatissima. 9/10.

 N.D.

Araldo degli Inferi

Film insipido, anche se ammetto che dal lato tecnico è valido. Non mi ha fatto ridere né tanto meno piangere. Un film che si guarda al massimo una volta...evitatelo pure.

 N.D.

Misa&Ulalà

Ho passato due ore estremamente piacevoli con questo bel film. Mi sono divertita un sacco con le scenette comiche e allo stesso tempo mi sono piaciute molto le scene più drammatiche

 N.D.

Mei_Chan

Film che fa ridere (grazie ai siparietti con i guardiani) e al contempo commuovere. A tratti lenti, ma mai noioso. Animazioni tendenti al realismo, bellissime.

 N.D.

sylar 46

Probabilmente il tutto poteva essere condensato in meno tempo rispetto alle due ore, ma a parte questo, film godibilissimo che tocca diversi temi importanti con la giusta miscela di allegria e malinconia.

 N.D.

Evangelion0189

Un film a cui non avrei dato neanche mezza lira, ma che è riuscito a sorprendermi in positivo. L'unica pecca è che la tira un tantino per le lunghe, ma per il resto è divertente e commovente. Bello!

 N.D.

roooo83

Film bello e divertente! I paesaggi che fanno da sfondo sono stupendi. Ottima la trama e le musiche. I tre demoni sono spassosissimi! Promosso a pieni voti!

 N.D.

yue

Divertente, a tratti intenso e malinconico, 120 minuti che volano e si lasciano guardare con curiosità. Veramente bello e umano. Da non perdere, il finale poi è commovente. I 3 oni sono spassosisimi

 N.D.

ValeChii

Forse in alcuni punti mi ha annoiato leggermente, ma preso tutto insieme mi è piaciuto molto :3 Ps: Troppo forte Mame x3

 N.D.

Ironic74

ha dei punti piuttosto lenti ma nel complesso un buon film dalle splendide animazioni

 N.D.

Aiakos

Un capolavoro che porta la firma di due grandi: Hiroyuki Okiura e Masashi Ando. Profondo, curato e meraviglioso. Consigliatissimo!

 N.D.

Hachi194

Tre demoni imbranati, una ragazzina orfana di padre, un'arcipelago di isole meravigliose, un tifone. Divertente e commuovente. Bello!

 N.D.

キョン

La fantasmagoria del soprannaturale e la delicata intensità dei sentimenti, pur inserita in una cornice nel complesso spensierata, fanno di questo lungometraggio d'animazione tradizionale un gioiello.

 N.D.

Tacchan

A tratti un po' carente nel ritmo, ma nel complesso un buon film, con personaggi e situazioni divertenti che fanno sorridere nonostante tratti di un tema drammatico e non certo allegro.

 N.D.

Metaldevilgear

Okiura meglio di Miyazaki! Stupendo graficamente, intrattiene per due ore di fila con la simpatia dei suoi personaggi e con una storia ben narrata e, anche se semplice, mai banale. Bello!

 N.D.

GeassOfLelouch

Una storia ben narrata e toccante sul finale! Momo (6a elementare) avrà a che fare con 3 youkai (stupidi come bambini) che le faranno tornare il sorriso, ma non è tutto rose e fiori..altro che Totoro!

 N.D.

Lina

Carino, mi sono commossa sul finale, ma mi aspettavo di più dagli yokai. Storia tranquilla con molti elementi già visti, ma mediamente godibile. Nulla di eccezionale comunque.

 N.D.


Altri Voti