Che non sia un periodo facile per lanciare nuovi giochi mobile è sotto gli occhi di tutti, il mercato sembra saturo e gli annunci di chiusura di servizi sono agli ordini del giorno (ultimo NieR Re[in]carnation, il cui ultimo capitolo uscirà il 28 marzo, prima di chiudere il 30 aprile). Nel peggiore dei casi, alcuni giochi mobile durano meno di un anno, ma questa volta sembra sia stato battuto un nuovo record: Bushiroad ha annunciato sia l'uscita globale che la chiusura di Love Live! School Idol Festival 2: MIRACLE LIVE. Insieme.
【Global Launch Notice】
— Love Live! School idol festival 2 MIRACLE LIVE! (@lovelive_SIF_GL) January 25, 2024
We are excited to break the news to you that the global version of Love Live! School idol festival 2 MIRACLE LIVE! is launching soon in February 2024.
However, we also want to inform you that, the Global Version will close its doors on May 31, 2024, and… pic.twitter.com/0LYQ6YnD61
In Giappone il gioco ritmico con protagoniste le ragazze di Love Live ha iniziato la sua attività il 15 aprile 2023, e spegnerà i suoi server il 31 marzo 2024. La versione globale uscirà, come previsto, a febbraio, per poi staccare la spina il 31 maggio; in pratica, il gioco avrà una vita di appena tre mesi, forse un nuovo ben poco invidiabile record per il settore. Evidentemente, i lavori di localizzazione erano ormai compiuti quando dal Giappone è arrivata la triste notizia della chiusura, e hanno deciso comunque di pubblicare la versione globale, ma ha senso lanciare un mobage già morto, e minare ancora di più la fiducia dei giocatori nei confronti di questo genere? Un duro colpo per il franchise a maggior ragione per il fatto che il capitolo precedente è durato ben 10 anni.
Le pre-registrazioni su iOS, per chi vuole cogliere l'attimo provando il gioco con data di scadenza degna di una confezione di latte UHT, sono aperte.
Sito ufficiale
Mi domando perché continuino ad annunciare titoli mobile se poi hanno vita breve, l'unico fortunato che ho avuto modo di giocare credo sia Danmachi Memoria Frese, durato per parecchi anni, ma anche lui di prossima chiusura se non ho frainteso.
Comunque è vero che ormai sul mercato sono ben posizionati e consolidati grossi player che fagocitano attenzioni e incassi e entrare per i nuovi è molto difficile.
Anche Love Live però mi pare un po' in declino negli ultimi tempi ed in occidente non ha mai tirato molto nel pubblico generale (basti vedere su Crunchyroll i pollici di gradimento che sono anche 1 a 20 in numero anche rispetto a una fetecchia come To aru no Ossan VRMMO...
Ciò detto, la figura è comunque barbina.
Memoria Freese chiude a fine febbraio ma la versione JAP no (ma non credo andrà avanti molto). Ma almeno si può dire che aveva compiuto pienamente il suo percorso.
Se non sbaglio un gioco simile era uscito su PS4, ma solo in Giappone.
Uscì per psvita, visto che a casa ho tutte e tre le versioni (una per ogni sub unit) limited con nendoroid annesse, che era incentrato sul primo love live!
Io quando compro un gioco voglio poterlo giocare fino alla mia morte senza perdere mai i miei progressi
Sì, ma se vuoi gli add on serve usare un'account jap, se usi l'account jap, va cambiata però la scheda di memoria dei salvattaggi perché è legata all'account.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.