L'universo di World of Darkness nasce come serie di giochi di ruolo da tavolo, tipo Dungeons & Dragons ma con un taglio più narrativo: dei manuali con una serie di regole e aiuti per imbastire le proprie avventure immaginarie in un mondo moderno arricchito con magie ed esseri sovrannaturali per un evocativo contesto urbano abitato da vampiri, maghi, spiriti, lupi mannari e altre creature mistiche che portano avanti le loro avvincenti storie. Come molti universi nati dai libri di gdr, anche World of Darkness ha conquistato il proprio spazio nel mondo dei videogiochi con i capitoli più disparati e di recente il publisher Dear Villagers e la casa di sviluppo Draw Distances hanno annunciato una nuova avventura: Vampire: the Masquerade - Reckoning of New York arriverà prossimamente su tutte le ultime console e su Pc via Steam.
 
Visual novel su Vampire the Masquerade

World of Darkness è l'universo che comprende tutto il mondo mistico e tetro della serie, ma proprio come i manuali si concentrano su singole creature per avventure dalle tematiche e dai tagli diversi, anche i videogiochi seguono la stessa impostazione e Vampire: The Masquerade è la fetta di titoli che vede come protagonisti i vampiri, come suggerisce il titolo, con tutti i loro intrighi, rivalità e giochi di potere per spartirsi il predominio delle città nell'ombra. Mentre si è in attesa del lancio dell'ambito Bloodlines 2, Vampire: the Masquerade ha dato i natali ad altri interessanti titoli come il batttle royale free to play Bloodhunt, l'avventura grafica-investigativa Swansong e le due visual novel Shadows of New York e Coteries of New York. Questo Vampire: the Masquerade Reckoning of New York sarà una visual novel slegata dalle precedenti ma sembre ambientata nella dinamica New York.
 
Impersona un membro di uno dei clan di vampiri in questa nuova avventura ambientata nel World of Darkness e fatti strada tra intrighi politici e giochi di potere tra le Camarilla, gruppi organizzati di vampiri con la loro struttura gerarchica, e gli anarchici, reietti della società vampirica, mentre fai del tuo meglio per sopravvivere.


Muoviti nelle strade di New York City nel 2024 dove il delicato equilibrio di potere tra i clan si fa sempre più instabile. Fatti strada tra le intricate e pericolose vie politiche dei vampiri mentre il potere viene conteso tra le Camarilla e gli Anarchici. In una città dove ogni tua mossa potrebbe fare la differenza tra la vita e la morte, riuscirai a trovare la tua strada prima che altri pongano fine alle tue ambizioni?
Vampire: The Masquerade - Reckoning of New York porta il giocatore ad immergersi nel terzo capitolo delle visual novel per una nuova avventura fatta di intrighi e tradimenti sullo sfondo di una metropoli moderna con elementi sovrannaturali.

Vampire: the Masquerade - Reckoning of New York arriverà prossimamente su Playstation 5, Playstation 4, Xbox Series, Xbox One, Nintendo Switch e Pc via Steam. Se siete interessati alla serie vi ricordiamo che è attualmente disponibile una demo del gioco su Steam e vi invitiamo a leggere la nostra recensione su Vampire: the Masquerade - Swansong.