Su reddit.com il game designer Yu Suzuki si è concesso alle domande dei fan rispondendo ad alcune questioni riguardanti Shenmue III, ma non sono mancate curiosità sui precedenti capitoli e una frecciatina allo stato odierno del mercato dei videogiochi in Giappone.
Domanda: Ho solo una dichiarazione. Penso di parlare a nome di tutti dicendo che Shenmue è uno dei migliori videogiochi di tutti i tempi, cosa possiamo aspettarci dal 3, senza rovinare la trama?
Yu Suzuki: E come potrei farlo? Mi spiace, devo passare, ma grazie!
Cosa l'ha ispirata alla creazione dei primi due Shenmue?
Quando stavo realizzando Virtua Fighter, sono andato in Cina per raccogliere materiale, e sono rimasto affascinato dalle arti marziali di quel luogo.
Mi sono sempre chiesto, perché ha ambientato la storia negli anni '80, invece che nei giorni nostri.
Ho voluto sottolineare la differenza culturale tra i due periodi.
Quando ha iniziato a pensare alla storia di Shenmue III?
La storia di Shenmue è sempre stata composta da 11 capitoli. Per essi avevo pianificato 4 o 5 giochi, se possibile vorrei narrare tutti e 11 i capitoli.
Il ciclo giorno/notte e il tempo variabile saranno presenti?
Ovviamente.
Ha valutato una componente co-op o un multiplayer?
Sto pensando ad una cosa del genere.
Ci sarà un doppiaggio inglese, oltre al giapponese?
Penso di sì, anche se non è sicuro.
Vedremo altri giochi arcade in Shenmue III?
Sto pianificando la cosa.
Shenmue III avrà un gameplay più contemporaneo, o rimarrà ancorato al passato?
Mi piacerebbe creare un'interfaccia più semplice e meno stressante.
Ryo tornerà in Giappone?
Non nel 3.
Ci saranno i muletti?
Tieni d'occhio gli stretch goal.
Può rassicurarci che quello visto nelle immagini di kickstarter non sarà il vero volto di Ryo?
Non sono molto soddisfatto della faccia di Ryo, non è così che lo immagino. Sto considerando anche l'idea di rimuovere il cerotto.
Shenmue III è solo all'inizio, ma quanto successo deve avere per sperare in un quarto episodio?
Se ai fan non piacerà il 3, non ci sarà un 4. Quindi spero che lavoreremo insieme per creare un grande gioco.
Cosa sono esattamente il Rapport System e il Character Perspective System? Non è ben chiaro
Sono nuovi sistemi e quindi necessitano di nuovi termini. Il Rapport System gestisce i cambiamenti delle azioni di Shenhua in base alle vostre conversazioni o azioni con lei. Il Character Perspective System metterà in luce diverse personalità dei personaggi mentre si muovono nella storia.
Qualche info sui villaggi di Choubu e Bailu, presenti negli stretch goal?
Choubu è una località lungo il fiume ricca di negozi, souvenir, alberghi e templi. Le quest in questo villaggio saranno molto interessanti, credo. Bailu è il paese dove Shenhua è stata allevata e anche il luogo dove Iwao, il padre di Ryo, fece visita da giovane. Anche qui le quest ricopriranno un ruolo importante.
Il gioco potrà supportare gli occhiali per la realtà virtuale di PS4 e PC?
In questo momeno non ci sono piani per una compatibilità con i sistemi VR, anche se mi piacerebbe scrutare con loro il mondo di Shenmue.
Vedremo dei capsule toys basati su Ape Escape o altri franchise Sony?
Non ho ancora deciso quindi vi chiedo di mantenere le vostre idee per il futuro.
Quanti elementi o caratteristiche di gioco mancheranno, in caso la campagna non raggiunga i 5 milioni?
Mettiamola così. Con 5 milioni Shenmue III diventerà realtà in una delle sue forme migliori. Con 10 milioni avrà le caratteristiche di un vero e proprio open world.
Ha mai considerato la possibilità di raccontare il resto della storia in un libro, se l'opportunità di Shenmue III non si fosse mai concretizzata?
Sì ma penso che non sarebbe stato un granché.
Ha visto la reazione di Michael Huber di GameTrailers all'annuncio di Shenmue III?
Sì, e mi è piaciuta molto.
Il suo personaggio preferito di Shenmue?
È sempre stata Shenhua.
Adoro la soundtrack di Shenmue, qual è il suo brano preferito?
Ovviamente amo il tema principale e quello di Shenhua, ma sono particolarmente legato a quello del Tomato Mart.
Yu, ci sarà davvero la sua firma sulle illustrazioni della collector da 300$? Fino ad ora ci sono 2000 finanziatori, sono un sacco di illustrazioni!
Ovviamente! Le firmerò tutte personalmente.
Chi vincerebbe tra Ryo e Akira?
Akira! Lui è a 5 ora, Ryo ancora a 3 (parla dei giochi, n.d.r.).
Qual è l'essenza dei giochi arcade? L'hanno influenzata per Shenmue?
Un gioco arcade ha un lasso di tempo di 3 minuti per esprimere ciò che è, questo è il modo con cui li ho creati per tanto tempo. Con Shenmue volevo creare un gioco che potesse essere giocato con un ritmo più lento.
La sua console SEGA preferita?
Il Dreamcast, aveva davvero un buon bilanciamento. Sono stato coinvolto personalmente nell'hardware, e questo ha significato molto per me.
Cosa ne pensa del mercato dei videogiochi in Giappone?
Vedo la quota dei cellulari in aumento, e i bilanci dei videogiochi in calo, è sempre più difficile esprimere una visione di gioco. Mi auguro che le console e il PC tornino a guadagnare popolarità.
Perché crea?
Perché uno deve scalare montagne? Lo squalo non può respirare se non nuota.
Fonte Consultata:
reddit
Dualshockers
Se più gente ha la possibilità di giocare i primi due, avrà ancora più acquirenti/finanziatori per il 3.
SEGA ha ancora i diritti esclusivi per i primi 2 capitoli. Credo che aspetti di vedere come andrà il 3, per poi disfarsene a peso d'oro.
Fai conto che ci hanno rimesso senza ancora entrare in pari con i primi due.
Certo i 60 e rotti milioni di budget di Shenmue (nel 1998!) non sono stati un toccasana.
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