NIS America ha annunciato mediante un comunicato stampa che PSYCHO-PASS: Mandatory Happiness arriverà in Nord America e in Europa alla fine del 2016 in versione sia fisica che digitale su PlayStation 4 e PS Vita. Il titolo si svolge durante il periodo temporale della prima stagione della serie anime, e può contare su diversi retroscena inediti, una ricostruzione di tutto il mondo della serie, e delle trame profonde dedicate ai nuovi personaggi introdotti. Il giocatore potrà prendere moltissime decisioni che andranno ad influenzare l'esito del gioco. In basso presentiamo un riassunto della trama del gioco e il trailer d'annuncio.
 
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In un futuro non molto lontano, lo sviluppo tecnologico avanzato ha permesso di quantificare e profilare le disposizioni di uno stato mentale. 
Per il benessere pubblico, tutte le emozioni e i pensieri sono documentati e gestiti dal sistema Sibyl. Questo sistema misura la qualità di vita di ogni persona attraverso ciò che è conosciuto come Psycho-Pass, una lettura delle mente di ogni individuo. Diviso in due componenti principali, lo Psycho-Pass è l’onnisciente occhio della giustizia del sistema. Una di queste componenti è l’ Hue, che è una rappresentazione visiva dello Psycho-Pass sul livello di stress della persona. L’altra è il Crime Coefficient, che è un valore numerico che rispecchia l’inclinazione criminale dell’individuo. Questo numero determina se una persona richiede l’applicazione dei detective del Public Safety Bureau. I detective si dividono in due gruppi: gli Enforcer, che hanno il compito di accertare i reati e catturare i criminali, e gli Inspector, che supervisionano e gestiscono gli Enforcer. 
 

Psycho-Pass: Mandatory Happiness - Il trailer

 

Il giocatore potrà scegliere fra due nuovi detective assegnati al Criminal Investigation Department’s Division 1; Nadeshiko Kugatachi, un Inspector di indole calma e composta che ha perso la memoria, e Takuma Tsurugi, un Enforcer dalla testa calda in cerca del suo amico d’infanzia scomparso misteriosamente.
Una caratteristica senza dubbio interessante è il sistema di scelte e conseguenze interno al gioco: in relazione alle scelte operate durante la partita, infatti, l’Hue potrebbe deteriorarsi oltre il ricovero, i casi potrebbero rimanere irrisolti e il gioco potrebbe finire prima di quanto ci si aspetti.