Si è appena concluso l'EA Play, conferenza di Electronic Arts che precede immediatamente l'E3 2017, e può essere considerata quasi il fischio d'inizio ufficiale della kermesse losangelina. Tra vecchie e nuove IP, la conferenza del publisher americano si è svolta - a dire il vero - in maniera assai altalenante, con parecchi momenti morti alternati a (pochi) istanti d'interesse.

Eaplay.jpg

Non sono mancate riconferme ma anche nuove sorprese: a fianco di un corposissimo gameplay multiplayer di Star Wars Battlefront II e del solito consueto spazio dedicato ai titoli sportivi del publisher, troviamo dunque una IP nuova di zecca come A Way Out, firmata Hazelight (autori di Brothers: A Tale of Two Sons), nonché il misterioso Anthem, nuovo titolo di Bioware destinato ad essere svelato più compiutamente nel corso della conferenza Microsoft di domani. Di sotto trovate il resoconto completo della conferenza con tutti i titoli protagonisti e i relativi filmati.

 


Apre le danze Madden 18, che quest'anno potrà vantare una novità di rilievo mutuata dalla simile innovazione già sperimentata lo scorso anno con FIFA, ovvero una vera e propria modalità storia: essa avrà come protagonista Devon Wade, giovane player della University of Texas destinato ad entrare a far parte dei grandi della NFL.

Come sempre, Madden 18 sfrutterà a pieno il motore Frostbite, ormai vero e proprio marchio di fabbrica dei titoli EA. Il titolo sarà rilasciato il prossimo 25 agosto su PlayStation 4 e Xbox One.
 
 
 



A seguire troviamo l'immancabile Battlefield 1, per il quale è stata presentata la nuova espansione In the Name of the Tsar, che avrà il compito di espandere il conflitto aprendo il nuovo fronte russo. Sono previste sei nuove mappe e un nuovo esercito - l'Armata Russa, per l'appunto - in quello che si preannuncia come il più corposo pacchetto di espansione realizzato per il titolo DICE. Battlefield 1 In the Name of the Tsar offrirà 11 nuove armi, 8 nuove mappe (le sei già accennate più due gratuite che arriveranno in concomitanza con il lancio del DLC), più Operazioni, più veicoli, incluso l’enorme Ilya-Muromets Heavy Bomber, una nuova modalità di gioco chiamata Supply Drop e nuovi modi di personalizzare il proprio stile di gioco.

Di sotto trovate il filmato di presentazione (piuttosto breve, in verità). In the Name of The Tsar arriverà a settembre, mentre già durante l'estate sarà possibile provare (per i possessori del Premium Pass) le mappe "Le Notti di Nivelle" e "Prise de Tahure".
 
 
 




Si ritorna poi, non senza un certo cambio di ritmo irregolare, agli sport con FIFA 18. Come prima cosa, il nuovo capitolo del longevo franchise uscirà anche su Nintendo Switch. Inoltre, è stata riconfermata la modalità Storia che vedrà il ritorno della giovane promessa Alex Hunter, già visto l'anno scorso.

In basso potete dare un'occhiata ai due nuovi trailer rilasciati per la conferenza, mentre la data di rilascio prevista è il 29 settembre 2017.
 
 

 
 
 




Un posto al sole è riservato anche a Need for Speed Payback. Anche il titolo firmato Ghost Games potrà contare su una narrativa single player di tutto rispetto, che metterà il giocatore nei panni dello street racer Tyler Morgan, nel suo tentativo di distruggere una losca organizzazione criminale chiamata "La Loggia".

Previste cinque classi diverse di auto, un open world, profonda customizzazione e un sistema di punteggio che calcolerà autonomamente velocità e stile per ogni azione di gioco. Need for Speed Payback uscirà il 10 novembre 2017.
 
 
 
 
 
 



 
 
Arriva dunque il momento di due nuove proprietà intellettuali: la prima è A Way Out, adventure game pesantemente incentrato su una cooperativa in schermo condiviso creato dagli sviluppatori indie Hazelight, già autori dell'affascinante Brothers: A Tale of Two Sons. La storia vede protagonisti Le e Vincent, due uomini che dovranno collaborare in un'avventura che unirà momenti d'azione, inseguimenti in auto, passaggi furtivi combattimenti corpo a corpo e sparatorie.

A Way Out sarà disponibile in digital download all'inizio del 2018 su PCXbox One PlayStation 4.
 
 
 




La seconda IP inedita è un vero e proprio fulmine a ciel sereno: trattasi di Anthem, un nuovo titolo di Bioware del quale si parlava già da tempo con il nome in codice di "Dylan". Non è stato rivelato molto, ma da quello che sappiamo dovrebbe basarsi su tre principi cardine: azione, multiplayer e narrazione.

Il trailer presentato in basso non è nulla di più che un teaser - pare che si potrà veddere del gameplay vero e proprio durante la conferenza Microsoft di domani - ma quel poco che si vede è davvero intrigante, con un ambientazione retrofuturistica che sembra differire parecchio dai precedenti lavori di Bioware.

 





Infine, a chiudere in bellezza è Star Wars Battlefront II, con uno spettacolare trailer di gameplay ufficiale e tante succose novità: per cominciare, tutti i nuovi contenuti per il titolo verranno pubblicati a stagioni e - cosa ancora più importante - saranno accessibili gratuitamente a tutti i giocatori. I contenuti gratuiti includeranno un mix di nuove location, personaggi, veicoli, modelli, armi, carte stellari e molto altro. I giocatori potranno anche partecipare a eventi e sfide che offriranno delle ricompense speciali. La prima stagione gratuita sarà disponibile a partire da dicembre, successivamente al lancio del gioco e sarà ispirata dal nuovo film in arrivo, Star Wars: Gli Ultimi Jedi. Questa stagione includerà come personaggi Finn e il Capitano Phasma in qualità di nuovi eroi giocabili, un nuovo pianeta chiamato Crait e una nuova mappa spaziale sopra D’Qar, nuovi eventi, ricompense e molto altro.

Star Wars Battlefront II è in sviluppo presso tre studi: Motive StudiosDICE e Criterion Games, al lavoro per creare quello che EA definisce come "il più completo gioco di Star Wars fino ad ora mai fatto". Il titolo sarà disponibile il prossimo 17 novembre 2017 su PlayStation 4Xbox One e PC.