Sembrano davvero lontani i fasti di Yo-kai Watch, che nel 2014 con il 2° episodio piazzava 1,3 milioni di copie al lancio, definito allora da qualcuno come probabile "Pokémon killer" forse troppo frettolosamente. Il week end di debutto di Yo-kai Watch 4 è in assoluto il peggiore della serie, spin-off inclusi, certo altri publisher farebbero carte false per vendere 150,000 copie in questo deprimente periodo per il mercato giapponese, ma se neanche l'atteso debutto su Switch è riuscito a sovvertire questa tendenza forse è il caso che Level-5 inizi a pensare a nuove IP. L'unica altra uscita di rilievo della settimana, la versione PS4 di Yakuza 5, si posiziona al 2° posto con 21,000 copie. In settimana arriva Super Mario Maker 2, il secondo potenziale million seller del 2019 dopo Kingdom Hearts III.
Vendite Software
(tra parentesi è indicato il dato totale)
Rank | Titolo | Console | Vendite | Publisher |
1 | Yo-kai Watch 4: We're Looking Up at the same Sky | NSW | 150,721 (Nuovo) | Level-5 |
2 | Yakuza 5 | PS4 | 21,047 (Nuovo) | SEGA |
3 | Doraemon Story of Seasons | NSW | 14,565 (56,795) | Bandai Namco Entertainment |
4 | Super Smash Bros. Ultimate | NSW | 8,342 (3,130,339) | Nintendo |
5 | Minecraft: Nintendo Switch Edition | NSW | 7,071 (822,890) | Mojang |
6 | Mario Kart 8 Deluxe | NSW | 6,758 (2,340,781) | Nintendo |
7 | The Legend of Zelda: Breath of the Wild | NSW | 4,795 (1,342,962) | Nintendo |
8 | Pokémon Let's Go Pikachu!/Let's Go Eevee! | NSW | 4,702 (1,558,174) | The Pokémon Company |
9 | Splatoon 2 | NSW | 4,479 (3,093,638) | Nintendo |
10 | New Super Mario Bros. U Deluxe | NSW | 4,044 (638,709) | Nintendo |
Vendite Hardware
(tra parentesi è indicato il dato della settimana passata)
Rank | Console | Vendite |
1 | Nintendo Switch | 29,058 (34,321) |
2 | PlayStation 4 | 9,501 (18,736) |
3 | PlayStation 4 Pro | 6,210 (10,026) |
4 | New 2DS LL | 1,927 (2,254) |
5 | New 3DS LL | 435 (514) |
6 | Xbox One X | 225 (224) |
7 | PlayStation Vita | 128 (139) |
8 | Xbox One S | 88 (117) |
1) Adagiarsi troppo sugli allori col terzo capitolo (oggettivamente il migliore, ma ormai la formula aveva stancato);
2) Far produrre quella terribile serie animata di Shadow Side (e infatti adesso con l'anime sono tornati come prima...).
Incredibilmente, queste e altre piccole cose, hanno comportato un crollo vertiginoso di interesse verso il brand. Mi ricordo che nel 2014 in Giappone, appena uscito il secondo capitolo, si trovavano gadget ovunque, mentre lo scorso anno era sparita dalla circolazione qualunque cosa legata a Yo-kai Watch. Ne parlavo proprio con Ironic che cercava qualcosa da regalare al figlio, ma non abbiamo trovato nulla di nulla!
Detto ciò, il 4 mi sembra molto bello, l'ho comprato e sono in attesa che mi arrivi. Spero possa rialzare il brand dalla situazione attuale.
Eppure, come ti dicevo tempo fa, LEVEL-5 ha avuto il coraggio di dare ai fans ciò che i fans dei Pokémon chiedono da anni: Un tono più adulto (e cupo) alla serie animata.
Incuriosisce pure a me e sono curioso di leggere opinioni, anche se fa strano veder che fa numeri così piccoli, considerando quelli che faceva. Primo posto, sì, ma i margini di vendita erano ben altri un tempo.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.