Pokémon Spada e Pokémon Scudo non rappresentano il debutto del brand su Nintendo Switch, un anno fa venivano infatti pubblicati sulla medesima console Pokémon: Let's Go Pikachu! e Pokémon: Let's Go, Eevee!, remake di Pokémon Versione Gialla, grazie ai quali il team ha potuto sondare il terreno con alcune novità e ricevere così i feedback per la realizzazione dei due nuovi titoli che hanno introdotto l'ottava generazione. Infatti il producer Junichi Masuda ha garantito diverse novità, alcune promettenti mentre altre invece hanno fatto storcere il naso ai fan più storici della serie con i mostriciattoli, tra le meno gradite troviamo la cancellazione di parecchie mosse, Pokémon esclusi e la scelta di un Pokèdex Regionale. Dal momento in cui sono venute fuori le notizie meno gradite in poi è stato un susseguirsi di episodi spiacevoli, a partire dall'hashtag su Twitter #GameFreakLied fino all'annullamento di un evento in Giappone, per non parlare delle minacce di morte rivolte ai dipendenti del team.
Qui sorge spontaneo un solo interrogativo: sarà riuscita Game Freak a far ricredere i videogiocatori più smaliziati? Ma soprattutto, Pokémon Spada e Pokémon Scudo risulteranno meno obsoleti, per sistema di gioco e visione del progetto, rispetto ai titoli precedenti? Scopriamolo insieme.
"Benvenuti nel mondo dei Pokémon"
Questa volta ad accoglierci non sarà un professore o simili, bensì Rose, Presidente della Lega Pokémon di Galar e proprietario di diverse aziende che producono energia, conosciuto anche per aver ideato il Dynamax (un fenomeno che approfondiremo più avanti). A seguire potremo assistere ad un combattimento tra Dandel, il Campione in carica, affiancato dall'inseparabile Charizard e Laburno, tra i Capipalestra della regione.
Daremo il via al nostro cammino da Furlongham, tranquilla cittadina dalle influenze britanniche, dove faremo la conoscenza di Hop, il fratello minore di Dandel, nonché nostro rivale e vicino di casa che ambisce a diventare Campione (come Dandel). Qui avremo modo di conoscere anche Flora, una Professoressa che studia il fenomeno Dynamax, e sua nipote Sonia, incaricata di indagare su un Pokémon misterioso, tramandato nella leggenda della Notte Oscura. Questa altro non è che una crisi, che si dice sia stata fermata dai padri fondatori di Galar.
Come in ogni gioco Pokémon che si rispetti, dovremo scegliere il nostro compagno di viaggio, Dandel avrà il compito di mostrarci i seguenti starter: Scorbunny (Tipo Fuoco), Sobble (Tipo Acqua) e Grookey (Tipo Erba).
Nel corso della nostra avventura avremo a che fare con un gruppo di combina guai, il Team Yell, il quale desidera solo una cosa, che Mary, una giovane sfidante, diventi Campionessa.
Ci troviamo dinanzi ad una trama singolare, caratterizzata da un paio di personaggi interessanti e miti tutti da scoprire, decisione molto apprezzata visti i capitoli passati dal plot rigorosamente canonico.
Molteplici sono le introduzioni che risaltano subito all'occhio, tra queste spiccano su tutte un mondo di gioco simil open-world e la visibilità dei Pokémon dall'erba alta, ancor di più enfatizzate dalle Terre Selvagge, una vasta area dove potremo girovagare alla ricerca di mostriciattoli, cercare oggetti preziosi e sfidare gli avversari in modalità multiplayer online. Altre, ma non di minore importanza, sono la telecamera libera e il salvataggio automatico, di rilievo per coloro che dimenticano spesso di salvare i progressi, pertanto vi consigliamo la disattivazione per la cattura dei due leggendari.
Avremo a disposizione la nuova funzionalità Box del PC, che ci consentirà di spostare un membro del nostro team in qualsiasi momento, senza recarci ogni volta al Centro Pokémon più vicino. E infine, tra le novità più discusse degli ultimi mesi, possiamo notare la rimozione dello strumento Condividi Esperienza, a nostro avviso giustificata dalla presenza di Pokémon ostici sin dalle prime battute di gioco, e dalla possibilità di guadagnare punti esperienza con un solo mostriciattolo in squadra lasciando i restanti nel Box.
Due ulteriori metodi per ottenere esperienza sono sicuramente il PokèCampeggio, tramite il quale si possono cucinare svariati piatti (registrati successivamente nel CurryDex) e intrattenere i nostri amici con un paio di attività ricreative, atte a rinforzare le affinità di gruppo. E il PokéJob, reperibile al Rotomina nei Centri Pokémon, dove è possibile assegnargli incarichi lavorativi di ogni genere.
Questa operazione di svecchiamento era più che dovuta, poiché stiamo parlando di una serie che ha da poco compiuto il ventesimo anno di vita dal lancio in Europa, tutte queste migliorie snelliscono così il sistema di gioco e lo rendono ancora più appetibile.
Dal punto di vista del gameplay il team si è concentrato maggiormente sul fattore competitività, mediante l'inclusione di due nuovi elementi:
Dynamax: un fenomeno che permette di ingigantire i Pokèmon, grazie al quale potranno sfruttare mosse più potenti di quelle standard, una sostituzione della Mosse Z di Pokémon Sole e Luna.
Gli Allenatori possono far dynamaxizzare i loro Pokémon solo se sono in possesso di un Polsino Dynamax e in luoghi ben specifici, come ad esempio palestre o aree vaste. È possibile usufruire del Dynamax per soli tre turni una volta per lotta, dopodiché tornerà alla sua forma originaria, in caso di vittoria otterremo delle ricompense succulente.
Una meccanica che è presente anche nei Raid Dynamax, che si tengono nelle Terre Selvagge, in solitaria, con personaggi manovrati dalla CPU oppure online con altri giocatori.
Gigamax: i mostriciattoli non solo diventano giganteschi ma cambieranno completamente aspetto diventando anche più potenti, possono usare una mossa unica dagli effetti devastanti, detta "mossa G-Max", esclusiva dei Pokémon Gigamax di una determinata specie, i Pokémon Dynamax non possono usarla. Per capire se il vostro Pokémon può gigamaxizzarsi, vi basterà vedere nella sua scheda se è presente una X accanto accanto al suo nome.
Per aumentare il divertimento, si potrà avere accesso alle Funzioni Y‑Comm per scambiare Pokémon e fare lotte online o comunicazione locale, se vedremo apparire uno sticker, trattasi di un altro giocatore che sta cercando qualcuno con cui collegarsi, la ricerca continuerà in sottofondo anche durante le lotte e le altre attività che svolgeremo, non dovremo quindi attendere l'altro giocatore.
A breve avrà inizio la prima Gara Online, intitolata "Galar: l'esordio", è possibile già iscriversi, ma entro le ore 00:59 di giovedì 5 dicembre (ora italiana) e la competizione avrà inizio dalle ore 01:00 di venerdì 6 dicembre fino alle 00:59 di domenica 8 dicembre, per il regolamento completo trovate tutto al seguente indirizzo, per poter partecipare alla gara è necessario l'abbonamento al Nintendo Switch Online e in seguito basterà premere il pulsante X per aprire il menu principale e scegliere VS, Stadio Lotta e poi Gare Online, non servirà la registrazione al Pokémon Global Link.
Graditissimo il ritorno dei Capipalestra, i grandi assenti nella scorsa generazione. Le battaglie avverranno in grandi stadi con tanto di pubblico che esulta e tifa per il proprio idolo, ma per affrontarli dovremo vedercela prima con i loro allievi e superare una serie di minigiochi. Una volta terminato tutto verremo premiati con una medaglia, che detterà non solo il livello massimo d'obbedienza dei nostri Pokémon, ma anche il livello di cattura consentito.
Altri aspetti sono stati aspramente criticati, tra cui il Pokédex Regionale e lo scarto di molti mostriciattoli seguiti dai fan, vi rassicuriamo dicendo che tutte queste decisioni sono in linea con la coerenza del mondo di gioco, poiché il numero totale si aggira sui 400 Pokémon, insomma, una varietà più che buona per creare la propria squadra ideale e mettere su una strategia da attuare in campo.
Ci sentiamo in dovere di criticare fortemente il comparto grafico, giacché si presenta con numerose problematiche, dalle ambientazioni in bassa risoluzione e spoglie di dettagli, dalle texture poco definite fino alla compenetrazione di modelli poligonali. Il protagonista inoltre mantiene quasi sempre lo stesso sorrisetto per tutta la durata dell'avventura.
Indubbia è invece l'attenzione riposta negli effetti particellari delle mosse, in particolar modo quelle Dynamax e Gigamax, a dir poco spettacolari, dal grande impatto sia scenografico che strutturale.
Ottimo l'utilizzo della gamma cromatica dai toni brillanti per i singoli Pokémon, specie per gli inediti, dal design originale e accattivante, ma un paio li riteniamo poco ispirati e convincenti.
Fortunatamente non si può dire lo stesso per la colonna sonora, tra le migliori mai realizzate, che spazia dal British Rock alle sonorità più elettroniche, dalla musica celtica sino ai brani più incalzanti. Dietro al processo creativo vi è addirittura lo zampino di Toby Fox, musicista statunitense noto per aver composto le musiche di Deltarune e Undertale.
Ancora una volta si fa sentire l'assenza del doppiaggio, solo così i personaggi avrebbero potuto beneficiare di una completa immersione.
Per la recensione abbiamo testato il titolo, dal peso di 9,5 GB (contro i 10,3 GB iniziali) su Nintendo Switch Lite, non abbiamo rilevato caricamenti lenti o cali di frame rate pesanti, tuttavia segnaliamo i frequenti pop-up durante la ricerca dei giocatori online e la mancanza di un anti-aliasing, confidiamo in una patch tempestiva che miri a risolvere tutte le criticità.
I ragazzi di Game Freak non dovranno far altro che prendere atto dei passi falsi compiuti e rimettersi a lavoro, aprendo così un nuovo capitolo per la saga.
Pro
- Trama singolare rispetto a quelle canoniche dei titoli passati
- Maggior spazio alla competitività
- Svecchiamento alle meccaniche di gioco
- Gameplay reinventato con nuovi elementi
- Colonna sonora tra le più riuscite
- Gradito il ritorno dei Capipalestra
- Design dei nuovi Pokémon accattivanti...
Contro
- Comparto grafico scadente
- Problemi tecnici abbastanza fastidiosi
- Ancora si fa sentire la mancanza di un doppiaggio
- ...altri invece poco ispirati
Ma giocarlo è rilassante da morire e in (finora) trenta ore di gioco non mi sono pentita di un singolo euro speso.
-I Pokémon di livello più alto nelle terre selvagge non si possono catturare se non hai la medaglia adeguata, e questo va contro ogni logica del gioco di ruolo. Sarebbe stato interessante dare al giocatore la possibilità di sconfiggere un pokemon molto forte e poi provare a catturarlo, e invece no, proprio non ce la fanno a fare un gioco non guidatissimo.
-Pokémon e allenatori si bloccano mentre sali delle scale
-Telecamera libera solo nelle terre selvagge e nemmeno completamente (libertà verticale molto limitata)
-Gli interni degli edifici della stessa città sono IDENTICI, non si sono premurati nemmeno di spostare i vasi
-Le bacche che quando cadono manco rimangono per terra, impossibilità di coltivarle
-I raid più impegnativi si possono fare solo online (offline sono praticamente impossibili)
-La solita IA demente
-L'impossibilità di disattivare il condivisore esperienza (anche se lo hai detto è un difetto grave che va sottolineato)
-Tutta la mappa è un unico corridoio, assenza di dungeon o di una minima stratificazione dei percorsi
-Altri problemi minori che non inficiano molto l'esperienza complessiva ma fanno capire l'ESTREMA superficialità con cui sono stati sviluppati questi giochi, che per ora, dopo 5 medaglie che ho conseguito, non vanno oltre il 6,5-7 per quanto mi riguarda.
-Il non poter catturare i Pokemon di livello più alto mi sembra più che giusto, andresti a rovinare gli incontri futuri, mentre il poterli sfidare e sconfiggere con determinate strategie può aumentare la difficoltà del gioco
-Se non nelle fasi finali l'IA è molto scadente e livellare troppo i Pokemon porta a ridurne la difficoltà
-Il "condividi esperienza" integrato è un qualcosa che c'è in tutti i giochi di questo tipo, il problema sta sempre nell'IA dei giocatori
-Le varie questioni riguardanti la "grafica" approssimativa (moveset, azioni dei pg, sfondi non coerenti) purtroppo sono verissime, hanno confezionato il gioco in un tempo troppo breve e invece serviva minimo un altro anno
-La storia così come i personaggi mi sono piaciuti, sono ben caratterizzati
-Le sfide delle palestre sono una fase carina, che comunque comporta lo scontro con degli allenatori, per spezzare la solita routine
-Le musiche sono eccezionali, tra le migliori mai ascoltate per questo brand
-Le Terre Selvagge sono una nuova meccanica che insieme ai Pokemon che scorrazzano in giro, ha in parte realizzato uno dei miei sogni e ne sono estremamente felice(chiaramente anche questa meccanica però ha bisogno di maggior cura)
-Nota molto dolente per me è stata l'assenza di un doppiaggio che ai giorni nostri avrebbe portato una grandissima ventata d'aria fresca.
Spero che Pokemon si prende una pausa dalle uscite annuali e punti a fare un gioco fatto coi fiocchi
Non scherziamo, i capitoli precedenti non avevano tutti questi limiti e bug. Cioè, i bug sicuramente no, i limiti invece erano più giustificabili perchè i giochi erano su console meno performanti, ma oggi con tutto il ben di Dio che gira su Switch non hanno nessuna giustificazione per realizzare giochi da cani ed alberi che sembrano usciti da un Nintendo 64.
Anche io ci gioco volentieri ma la valutazione finale dovrebbe essere più obiettiva e non tenere conto solo del divertimento.
Ma allora senza che li facevano incontrare, no? A che serve incontrarli se puoi solo scappare? Facevano prima a sbloccare certi pokémon solo dopo determinate palestre. Ho visto screen di shiny che non si potevano catturare perchè non si aveva la medaglia, se non è un incubo questo...
Ehm... e non sarebbe una cosa buona? Considerando soprattutto che le terre selvagge non sono indispensabili per finire il gioco...
Ma infatti quando il gioco offre una sfida adeguata nessuno si è mai lamentato. Se però il gioco è già facile e tu mi impedisci pure di rendermelo più difficile con mezzi forzati... allora no grazie.
Non lo so, fino alla quinta palestra non si è visto nulla, so solo che odio Hop
Diciamo che ha le migliori musiche fra i capitoli con le peggiori musiche, cioè dalla quinta generazione in poi. La prima e la terza generazione continuano ad essere anni luce avanti, ma anche la seconda e la quarta sono migliori da questo punto di vista. Poi è vero che in Spada e Scudo le musiche ambientali sono carine, ma quelle delle lotte sono oscene...
Sono d'accordo che l'idea sia buona, anzi fenomenale sulla carta, ma realizzata malissimo.
Concordo anche sul doppiaggio, non ci stavo ripensando.
Insomma, non direi proprio! X3
Fin da quando ero piccolo sognavo il momento in cui la serie principale Pkmn sarebbe approdata su home console e ora sono piuttosto deluso...da anni fanno sempre il minimo e pure male, mi aspettavo tutt'altro livello a sto giro e invece T.T
Di bug ne avevano eccome, soprattutto i giochi delle prime generazioni. Per non parlare di glitch...
Quanto ai problemi legati alle textures, sono sicuramente risolvibili mediante delle patch. Che spero saranno rilasciate a breve.
Sì vabbè, la prima generazione non fa testo essendo praticamente sperimentale, già con la seconda migliorarono quasi tutto. Posso affermare con certezza che almeno dalla terza generazione in poi i capitoli Pokémon sono stati meno buggati e superficiali di Spada e Scudo.
PS: in questo periodo sto giocando a Yokai Watch2 per 3DS, che è praticamente pokemon con gli spiriti yokai, non mi va di elencarvi le triliardi di cose che ha di più rispetto a SWSH ma per farvi capire se voi a questo avete dato 83, allora quel gioco si merita 300.
Scusate per il lungo post, e voglio chiarire che non ho niente contro lo staff <3 solo che non mi sembra una recensione obiettiva, tutto qua
Perdonami, ma cosa ti ha fatto pensare che non ho mai giocato ad un titolo Pokémon ?
Il voto tiene conto di tutti i difetti citati e dei pregi, ce ne sono state di recensioni con punteggi ben più alti di questo nell'ultima settimana.
Certo, potevano osare molto di più sotto tanti aspetti, su questo non ci sono dubbi, ma non è un gioco da buttar via, intrattiene e diverte a dovere, merito soprattutto di svariate migliorie.
P.S. Scuse accettate, ben vengano argomentazioni e discussioni pacifiche, è sempre bello confrontarsi
La storia l'ho trovata singolare per il plot di base, si distacca totalmente dalle precedenti, dal punto di vista dei colori e del design ci siamo, ma graficamente/tecnicamente ahimè non convince.
Quando avrai modo di giocarci ne riparleremo
Ma questi non riescono a fare degli alberi tondi e secondo te se ne escono con una trama solida?
E' un fattore di spettacolo che viene giustificato molto bene anche nella storia.
Questa soluzione almeno può essere applicata su tutti i pokemon. Prima era solo
un potenziamento di pokemon già forti che non ne avevano bisogno. A che serve megaevolvere qualcosa che di suo vince già facilmente? Ha forse un'utilità?
Ora non richiede un cervello assurdo a livello strategico, non aggiunge nulla di fondamentale ma comunque movimenta il combattimento già dalle prima palestre andando ad inserire una variabile più frequente. Almeno non si è più limitati alle 4 forme esistenti...(prevedibili)
Su Let's Go, Pikachu! non avevano neanche senso per quanto fosse troppo semplice il gioco (mai usate), io ho benchando i leggendari e pure lo starter e ancora era troppo semplice.
(Parliamo di un gioco che non aveva neanche le passive e le abilità dei pokemon)
Per come sto vedendo Scudo la trama non mi dispiace. (gioco in corso)
Finalmente si vive l'avventura con lo spirito della sfida, hanno inserito una spinta
di contorno che ti fa immaginare questa competizione allargata delle palestre.
Personaggi secondari piacevoli, anche se nulla di spettacolare.
Hop non mi piace e neanche il fratello non hanno carisma. Sono deluso dalle grafiche usate nelle ambientazioni veramente basilari. Ad essere ancora più banali sono i percorsi, che sono poco articolati e scenici. E' chiaro che non sono brutti ma sembrano un lavoro dozzinale dove si sono limitati a posare
i cristalli nella miniera pensando di fare la porca figura.
Gli ambienti non trasudano vita, di conseguenza sembra tutto solo luccicoso.
Inoltre sono troppo dritti, si è persa la sfida labirintica impostata nei vecchi 2d.
Pokemon li sto provando, qualcosa di nuovo e intrigante spero di trovarlo giusto per magari
riconsiderare la mia squadra preferita.
Aggiungo solamente che di solito scarto a priori starter e leggendari perchè spesso sono troppo forti
e rovinano il gusto di farsi una squadra degna di una sfida.
Iperraggio...che roba è? (si vince con mosse meno potenti...stile fossa, a che serve iperraggio?)
L'ultimo Soulsilver l'h giocato con 6 soli pokemon e 1 mossa occupata dalla MN. Ora è un lusso non averle le MN.....
Anche se all'inizio non ne ero convinto ora preferisco quello di Let's Go. (solo visibili)
Esteticamente la zona fa schifo....è un campo aperto.
Banca pokemon a distanza di anni sono diventato contrario...
Forse perchè non ho mai goduto dell'amico che scambiava o giocava assieme.
Di conseguenza le vecchie glorie restano vecchie glorie....e il gioco nuovo
richiede pokemon nuovi o soluzioni vecchie.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.