Dicembre è appena iniziato, ma non si può stare calmi perché il dodicesimo mese dell'anno cela la più attesa delle feste, la più sentita delle tradizioni e la più terrificante delle incombenze: i regali di Natale! Scambiarsi i regali è fantastico, quando li si riceve si torna ad essere quei sognanti bambini che non vedevano l'ora di spacchettare lo spacchettabile sotto l'albero dopo una notte passata (in vano) a tentare di beccare Babbo Natale. Purtroppo o per fortuna ora non siamo più bambini e tocca anche a noi fare i regali e sceglierli non è mai semplice, soprattutto se dall'altra parte abbiamo un
videogiocatore incallito!
Non temete, noi di
GamerClick.it siamo consci del problema e abbiamo
unito le forze per tirare fuori qualche bel titolo con cui scaldare le fredde vacanze natalizie dei vostri amici, partner o, semplicemente, da aggiungere nella vostra personale letterina a Babbo Natale. Ricordate, non importa quanto bizzarri, raffinati o caciaroni possano essere i gusti del vostro target, con i variegati consigli dei nostri redattori troverete sicuramente qualcosa con cui stupirlo e farlo felice, garantito!
Consigli da... Revil-Rosa
Outriders
Gli sparatutto in single player non vanno più di moda da tempo, sparare sembra ormai una pratica da esercitare necessariamente in competizione con altri esseri umani. Nel grande mare di sparatutto disponibili, Outriders va controcorrente proponendo un'esperienza di gioco cooperativa: uomini contro cpu.
Forte di una storia ben scritta e un gameplay dinamico e variegato, lo sparatutto in terza persona di Square-Enix e People Can Fly è un ottimo titolo da mettere sotto il proprio albero e quello degli amici perché non c'è niente di meglio che lanciarsi in difficili sfide insieme al proprio gruppo di amici.
Compralo su Amazon
Outriders è disponibile su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S, Xbox One e PC. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere la recensione dedicata o guardare la mini videorecensione disponibile sul nostro canale.
Nioh 2
Il -ormai neanche così tanto- nuovo filone di action in stile Souls mi piacciono molto, il concept di sfide impegnative che per essere superate richiedono grande attenzione mi stuzzica parecchio. L'aumentare degli impegni ha diminuito il tempo da dedicare ai giochi e lo stesso Demon Souls che ho adorato su Playstation 3, ora su Playstation 5 è ancora lì, incellofanato, perché l'idea di dover ripetere la stessa area o boss troppe volte mi toglie la voglia di iniziare...
Nioh 2 offre un livello di sfida spietato come i titoli di From Software, ma con meno bisogno di conoscere la mappa e più attenzione per i riflessi perciò un giocatore navigato potrà avanzare nella interessante storia senza dover ripetere troppo spesso le stesse aree e, cosa ancora più importante, facendo ampio uso del vastissimo arsenale di armi e abilità!
Compralo su Amazon
Nioh 2 è disponibile su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S, Xbox One e PC. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere la recensione dedicata o guardare la mini videorecensione disponibile sul nostro canale.
Attack on Titan: The Last Stand
Perché limitarsi ai videogiochi quando ci sono dei giochi da tavolo così belli? Attack on Titan: The Last Stand offre un originale sistema di gioco asimmetrico che permette di sperimentare in prima persona la determinazione e la cooperazione che l'Armata Ricognitiva ha tirato fuori negli episodi/capitoli della serie e la paura dei Giganti che, pur possedendo una forza enorme, si trovano soli contro un gruppo di truppe specializzate con un solo obiettivo: ucciderti.
Qualsiasi fan non potrà non divertirsi con Attack on Titan: The Last Stand perciò se volete sorprendere un vostro amico con un regalo Gigante, questo potrebbe essere la soluzione adatta.
Compralo su Amazon
Attack on Titan: The Last Stand è disponibile in lingua inglese, per saperne di più vi invitiamo a leggere la nostra recensione e a guardare il video di unboxing, così da avere un'idea di cosa si nasconde all'interno della confezione.
Consigli da... Klarth Curtiss
Returnal
Che il roguelike sia un genere dove dominano gli indie non è un segreto, d'altronde il più grande esponente tutt'oggi rimane The Binding of Isaac, potete dunque immaginare il mio stupore quando venni a sapere che uno studio tripla A come Housemarque in collaborazione con Sony aveva deciso di buttarsi nel genere dopo aver masticato solo shooter isometrici arcade per le scorse generazioni, ma sono veramente contento di essere stato smentito: Returnal è un piacere da giocare in tutto e per tutto, il gameplay è estremamente veloce e soddisfacente, la varietà di build possibili non da sottovalutare e la trama coinvolge pienamente dall'inizio alla fine senza risparmiare colpi di scena; se siete tra i pochi ad esservi accaparrati una Playstation 5 non potete farvi assolutamente sfuggire questo titolo!
Compralo su Amazon
Returnal è disponibile come esclusiva PlayStation 5, per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere la recensione dedicata.
Lost in Random
Oggigiorno si punta sempre di più sul multiplayer, i game as service e simili e ci si dimentica delle emozioni genuine che può regalare un titolo single player fatto con il cuore, Lost in Random ci regala quella che può essere considerata una favola moderna a tinte macabre (ma non terrificanti), con un gameplay interessante ed una trama che intrattiene il giusto e sa quando fermarsi; se siete amanti delle opere firmate Tim Burton poi non potete assolutamente farvi sfuggire questa piccola perla del catalogo EA Originals.
Monster Hunter Rise
Dopo l'enorme successo ottenuto da World, era difficile creare qualcosa di simile per la serie Monster Hunter, soprattutto limitandosi unicamente a Nintendo Switch, eppure Capcom ci è riuscita, modellando il suo RE Engine appositamente per la console portatile della grande N e creando un piccolo miracolo grafico, il titolo poi si presenta incredibilmente completo sia per i veterani che per i neofiti, con tanti mostri nuovi ed altri che ritornano e moltissime armi da padroneggiare, sicuramente il capitolo più completo della serie, che si espanderà ancora di più quando riceverà la sua espansione Sunbreak nel corso dell'estate 2022
Compralo su Amazon
Monster Hunter Rise è disponibile attualmente come esclusiva
Nintendo Switch, ma sarà disponibile anche su pc tramite
Steam a partire dal prossimo
12 gennaio 2022, per maggiori informazioni vi invitiamo a
leggere la recensione dedicata.
Consigli da... Mistral
Odin Sphere: Leifthrasir
Un gioiello in versione rinnovata, con un gameplay più agile dell’originale e sempre con sfondi e dettagli da togliere il fiato. Quello che Vanillaware ha fatto con Odin Sphere: Leifthrasir è unire una storia romantica ed epica, con personaggi indimenticabili, ad un’avventura a scorrimento laterale emozionante e avvincente, creando un capolavoro videoludico. Immergetevi in una fiaba in cui solo l’amore si può opporre alla distruzione dell’Armageddon. Le musiche poi sono suggestive e degne di nota. Un regalo ideale per qualcuno che vuole immergersi splendido e tragico al tempo stesso. E non dimentichiamo la cucina raffinata dei Puka!
Compralo su Amazon
Odin Sphere: Leifthrasir è disponibile per PlayStation 4. Il gioco è in lingua inglese e giapponese, con sottotitoli in italiano. Per saperne di più vi invitiamo a leggere la nostra recensione.
Ace Attorney Turnabout Collection
Pronti a scatenare il vostro senso di giustizia e ad affrontare temibili criminali nelle aule di un tribunale? Allora Ace Attorney Turnabout Collection fa per voi! Nei panni di Phoenix Wright, un avvocato alle prime armi, ripercorrete tutti i primi tre capitoli della saga giuridica più famosa del mondo videoludico. Curiosi di tornare alle origini? Provate i due capitoli dedicati all’antenato di Phoenix, Ryunosuke Naruhodo, nelle sue prime prove nel tribunale della Londra ottocentesca. Trovate le contraddizioni nelle testimonianze, investigate sulla scena dei delitti e portate alla luce la verità! Questa collection di visual novel contiene i primi tre capitoli originali della serie, e i due capitoli delle avventure prequel di Ryunosuke, per ore e ore di divertimento e battaglie in tribunale. Objection!
Compra su Amazon la Trilogy e la Attorney Chronicles
Ace Attorney Turnabout Collection è disponibile per
PlayStation 4,
Nintendo Switch e
PC. Il gioco è in lingua inglese e giapponese, con sottotitoli in inglese. Per saperne di più, vi invitiamo a leggere le nostre recensioni dedicata alla
Ace Attorney: Phoenix Wright Trilogy e a quella di
The Great Ace Attorney Chronicles.
Consigli da... DannyK
Resident Evil Village
L'ultimo capitolo della popolarissima saga horror di Capcom regala una piacevole alternanza di tensione ed action, allontanandosi un po' dalle situazioni puramente survival presentate nel 7 e strizzando maggiormente l'occhio alla vena più dinamica che ha preso piede da Resident Evil 4 in poi, senza però pensare di andar a fare concorrenza a veri e propri FPS. Una notevole varietà di boss (molto ben caratterizzati) e di scenari, unita ad un arsenale decisamente ben fornito ed al ritorno di Chris Redfield, rappresenteranno il modo giusto per sfogarsi un po' tra un pranzo con i parenti e la noiosissima tombolata obbligatoria.
Compralo su Amazon
Resident Evil Village è disponibile su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S, Xbox One e PC. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere la recensione dedicata.
Halo Infinite
Nel momento in cui vi scrivo, di Halo Infinite è disponibile soltanto il multiplayer gratuito, mentre la campagna arriverà assieme a Santa Lucia l'8 dicembre. Eppure le premesse gettate dalle battaglie online raccontano già di uno dei migliori sparatutto dell'universo videoludico e, sebbene la riuscita della campagna rimarrà fortemente legata a quella che sarà la trama e lo storytelling che 343 Industries avrà deciso di dare al gioco, è indubbio che dal punto di vista squisitamente del gameplay il titolo potrebbe rappresentare una pietra miliare del genere FPS, soprattutto considerando l'enorme punto di rottura col passato, rappresentato dall'introduzione dell'open world. Magari attendete ancora qualche giorno per farvi un'idea, però non dimenticatevi di dare un occhio molto attento alla nuova avventura di Master Chief. Chiaramente se avete il Game Pass potete evitare di preordinarlo in quanto il titolo sarà comunque incluso nel servizio.
Compralo su Amazon
Halo Infinite sarà disponibile dall'8 dicembre su Xbox Series X|S, Xbox One e PC.
Consigli da... Marcello Ribuffo
Deathloop
Siamo strapieni di titoli molto simili tra loro e se cercate qualcosa di diverso non posso che consigliare Deathloop, l'ultimo lavoro di Arkane Studios che tra una cosa e l'altra, si è ritrovata un po' di tempo per sfornare un action fuori di testa. Sull'isola di Blackreef niente è come sembra, con Colt, il protagonista, che a ogni morte sarà sempre più vicino alla verità. Scrittura di livello e divertimento sono a vostra disposizione.
Compralo su Amazon
Deathloop è disponibile su PlayStation 5 e PC. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere la recensione dedicata.
Forza Horizon 5
Nonostante i Game Awards l'abbiano snobbato dalle candidature dei titoli migliori dell'anno, Forza Horizon 5 è la rappresentazione del prodotto perfetto, divertente come pochi e contornato da un comparto tecnico impressionante. Il meraviglioso Messico è tutto per voi e anche se non siete appassionati d'auto o non avete mai impugnato un volante videoludico, l'ultimo lavoro Playgrounds Games vi conquisterà e se non lo fa, il problema siete voi.
Compralo su Amazon
Forza Horizon 5 è disponibile su Xbox Series X|S, Xbox One e PC. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere la recensione dedicata.
Mass Effect Legendary Edition
Ultimo ma non ultimo, vi consiglio non uno, non due ma ben tre giochi in uno, con Mass Effect Legendary Edition. La remastered (più spinta nel primo episodio) della trilogia completa, compresi tutti i contenuti aggiuntivi, è un must per chi è amante del sci-fi, con alcuni dei momenti più importanti dell'intera storia videoludica. L'intero setting galattico e il roster di personaggi entreranno nei vostri cuori, e sarete voi a decidere se diventare un eroe modello o un mascalzone, che pur di salvare la galassia è pronto a tutto. Avrete di che giocare.
Consigli da... AlexHylian
It Takes Two
Ragazzi, come ho detto più volte in live, non posso non cominciare consigliandovi quello che per me è decisamente il Game of the Year del 2021, ovvero It Takes Two!
It Takes Two è il terzo gioco di Josef Fares (quel matto geniale, e capirete quel che dico durante i The Game Awards), seguito dal successo di A Way Out che ha introdotto questo gameplay con la cooperativa obbligatoria online e in split screen.
It Takes Two vi permetterà di divertirvi con un vostro amico impersonando i due protagonisti: un marito ed una moglie che stanno arrivando alla fine della loro relazione dove in tutto ciò la figlia ne soffre pensando si essere la causa principale. Così tramite una strana magia i due coniugi si ritroveranno nei corpi dei due pupazzetti che la loro figlia ha realizzato basandosi sulle loro sembianze e dovranno affrontare un "percorso di coppia" tramite tantissime situazioni e minigiochi in un mondo in miniatura. Questo gioco non sarà solo divertente da giocare grazie ai tanti minigiochi, ma soprattutto grazie all'ambientazione e alla storia che vi terrà attaccati allo schermo. Oltre a ciò il gioco è pure parecchio longevo.
Compralo su Amazon
It Takes Two è disponibile su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S, Xbox One e PC. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere la nostra scheda.
Flight Simulator 2020
Questo natale, viaggiate! Come? Ma con Flight Simulator che ora è ancora più completo di quando fu lanciato. Inoltre se lo acquisterete in bundle con le cloche più visore VR avrete il massimo dell'esperienza a bordo di Boeing ed Airbus! Per il resto lo conoscete, potrete visitare gli aeroporti del mondo e fare tuttii viaggi che vorrete.
Compralo su Amazon
Flight Simulator è disponibile su Game Pass, Xbox Series X|S e PC. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere la recensione dedicata.
Romanzi di Death Stranding
Così come per il gioco in scatola consigliato dal mio collega Revil, chi lo dice che non si possa consigliare anche un romanzo (in questo caso due) basati su un videogioco? E che videogioco! Se volete rivivere la storia di Sam Porter Bridges con un'attenzione maggiore alla narrazione J-Pop vi offre questa possibilità grazie ai due romanzi ufficiali. Semplici da leggere e ottimi per i veri fan di Hideo Kojima, questo natale passatelo al caldo con un bel libro.
Speriamo vivamente che i nostri consigli vi siano stati utili e vi auguriamo buone vacanze e buon natale, che il divertimento sia con voi giovani padawan!
Deus Ex 1 (HR e MD, evitare il 2 e gli spin off)
- miglior gioco mai creato, genere mix RPG, Stealth, FPS. Derivato in parte da System Shock e Thief mantiene una propria identità e riesce a stupire. Ovviamente il primo non è nato ieri quindi bisogna farci il callo ma dopo le prime ore di gioco inizia a diventare sempre più bello e alla fine si potrà capire quanto ci ha lasciato. Storia di cospirazioni estremamente realistica e al contempo completamente fuori di testa (sconsiglio ai no vax, rischierebbero di prenderla troppo sul serio). I prequel HR e MD molto più recenti (paradossalmente parlando) sono al quasi al pari con il capostipite pur mantenendo un'accessibilità maggiore. Consiglio le versioni gog che sono drm-free e in MD non integrano microtransazioni.
PS. System Shock prendetelo pure.
PS. Per Deus Ex 1 meglio usare il lancher kentie in versione directx10. è la versione più stabile e meglio funzionante.
Questo capolavoro ha posto le basi di Bioshock tanto per capirci.
Pillars of Eternity 1-2
RPG classico isometrico con parecchie novità rispetto ai baldur's gate classici, ne riesce comunque a catturare l'essenza. Possibilità di indirizzare la narrazione secondo le proprie scelte, molta libertà di interpretazione. Nel 1 si può esplorare un'intera fortezza, nel 2 un intero arcipelago. Tra esplorazione e storia difficile annoiarsi.
Questo si può prendere anche su steam è drm-free un po' ovunque.
PS. e se avete voglia di esplorare un mondo post apocalittico vi consiglio fallout 1 e 2.
Ni No Kuni
L'RPG giapponese in terza persona con possibilità di catturare e allevare mostri... Praticamente la versione dei miei sogni di come dovrebbe essere Pokemon.
Mancano solo gli scambi.
Storia by Studio Ghibli, cosa volere di più?
Consiglio la versione Steam
Hitman
Lo stealth per eccellenza. Qualsiasi numero prendiate è stupendo. Oggi voglio però consigliare il 2 Silent Assassin. Molto vecchio rappresenta per me l'apice della saga in quanto riesce a catturare meglio di tutti l'idea di un assassino spietato e ben organizzato che si muove nell'ombra e riesce ad ammazzare solo i propri obbiettivi passando inosservato in tutti gli altri casi. Inoltre è l'unico Hitman con una storia degna di nota. Prendetelo dove volete, è drm-free ovunque.
Prey 2017
Non mi dilungo... è il gioco più vicino a System Shock 2 che io abbia mai giocato recente. Stupendo senza se e senza ma, da prendere su gog.
Duke Nukem 3D e Shadow Warrior
Leggendari FPS d'epoca... adrenalinici e spassosi. Doom 2016 è la versione più recente di questo stile.
Ma se volete qualcosa di più moderno e serio ci sono Wolfenstein 1-2 e Far Cry 1
Dragon Age Origins
RPG in terza persona di ottima qualità. Praticamente l'unico gioco EA che va comprato a tutti i costi. Su gog c'è la versione migliore con tutti i dlc inclusi anche alcuni mai inclusi su origin.
The Witcher 1
Si parla spesso del 3 ma il migliore della saga è proprio il primo... se volete una storia davvero piena di narrazione alternativa e basata di un sistema di combattimento molto originale basato sul ritmo (e che si evolve tantissimo diventando divertente solo da metà gioco in poi), con una trama stupenda e un doppiaggio in italiano spassoso questo è il gioco che fa per voi.
Morrowind
Il miglior Elder Scroll mai fatto, potrete creare magie da zero, la storia non è solo una scusa, il mondo non è un fantasy generico, libertà immensa, path multipli in particolare nel secondo dlc... dopo aver finito questo enorme RPG vi verrà voglia di continuare a giocarci all'infinito.
Ad oggi grazie ad OpenMW qualsiasi versione del gioco abbiate in qualsiasi sistema operativo desktop (quindi anche mac e linux) potrete godere di un engine aggiornato che renderà il gioco ancora migliore di quello uscito all'epoca, a prescindere dalle mod. OpenMW è infatti un motore grafico source port dell'originale motore di gioco reso moderno da alcuni fan che hanno fatto un lavoro immenso.
Steins Gate e 0 e Higurashi
Versioni steam (per i 2 steins gate, con committee of zero patch e traduzione italiana per il primo) e gog (per higurashi con 07th-mod, inclusa traduzione italiana per i primi 4 (quasi 5) volumi, traduzione in corso).
Fino a qualche tempo fa non sopportavo le VN ma da quando ho provato con Higurashi prima e Steins Gate poi sono finalmente riuscito a giocarle.
GrimFandango
L'avventura grafica occidentale per eccellenza, una storia che si svolge nell'aldilà e che migliorerà il vostro umore.
PS. Ma se proprio volete qualcosa di ancora meglio c'è the longest journey (che vi consiglio di giocare con ScummVM).
Hades
Pur senza essere amante dei Rougue like non posso che consigliare questa meraviglia. Il gioco recente che più adoro in assoluto, sia come stile che come storia che come gameplay.
Shadowrun Dragonfall
mentre pillars of eternity è il miglior rpg occidentale in tempo reale con pausa tattica, la saga di shadowrun e in particolare il secondo è il miglior rpg a turni. l'atmosfera poi è stupenda, futuristica, cruda, con classi originali come deckers che si infiltrano nella rete neurale... come non amarlo?
Asterix&Obelix XXL1 e 2
Stupendi platform 3D dove si picchiano i romani... c'è davvero altro da aggiungere?
Un paio di extra:
Anima Gate of Memories, Necrobarista, Lootbox RPG by Mario Gaida (per android), Trine (1-2-3-4), Shadwen.
Sono tutti indie questi, tutti (a mio parere) molto degni di nota. Non dirò altro solo di provare a darci un'occhiata perché ne vale la pena.
PS. Volevo consigliare anche qualcosa di corse d'auto ma mi vengono in mente solo Need For Speed Most Wanted 2006, Outrun 2006 Coast 2 Coast e simili non più neanche venduti in digitale... devo ancora provare un gioco chiamato Redout, forse consiglierò quello
Intendi per la collezione delle figurine delle donnine? ahhh le donnine...quanti ricordi.
Battuta a parte, il motivo perchè si sente parlare del terzo è semplicemente perchè lo surclassa una sessantina di volte minimo. Capisco il recuperare, ma privarsi di quanto sia migliore ha veramente poco senso.
Mai parlato di privarsi del 3, io li ho giocati tutti e 3 e il migliore resta l'1 e non solo perché puoi collezionare le figurine delle donnine (che è francamente molto più artistico e divertente di vedere un filmato in cg, ricordo ancora la quest per conquistare la dama del lago, spassosa e divertente), ma più in particolare per l'atmosfera del mondo di gioco (molto più vicina a quella dei libri), lo stile è decisamente più riconoscibile, la storia decisamente più bella e piena di scelte che hanno davvero delle conseguenze, lo stile di combattimento molto più vicino ad uno stile reale (le animazioni sono state modellate su veri combattimenti tra maestri d'armi), solo all'inizio sono brutti da vedere perché manca varietà, si può morire avvelenati dalle proprie stesse pozioni che ad un certo punto diventano più tossiche che benefiche, i colori sono molto più grigio/scuro, il gioco dei dadi è decisamente più realistico del gwent. Ci sono tanti particolari che rendono The Witcher 1 una perla. Il gameplay è unico, molto diverso dal 3 che è modellato su un sistema alla monster hunter /dark souls, abbastanza banalotto.
Il 3 è un bel gioco non dico di no ma il 1 con tutti i suoi difetti e pure con tutti i suoi anni e il suo budget ridotto è su un altro pianeta.
Il motivo per cui si sente parlare tanto del 3 è semplicemente perché il 3, a differenza dell'1, è uscito anche su console ed è stato molto più pubblicizzato, oltre ad avere un primo impatto di grafica più gradevole. Non è un caso se pure il 2 è più popolare tra i casual... Nonostante sia chiaramente un gioco che definirei persino brutto (tanto per fare un esempio, in the witcher 2 la foresta ha dei percorsi obbligati, praticamente una serie di corridoi oltre i quali non si può andare... The witcher 1 non ha alcun corridoio e nelle paludi/campagne puoi esplorare quanto ti pare ed è pieno di mostri al contrario del 2...senza contare gli scomodissimi menù di gioco del 2).
Dammi retta prima di giudicarlo inferiore dovresti giocarlo almeno fino alla fine del secondo capitolo... The witcher 1 è davvero un piccolo capolavoro senza tempo ed è difficile da giudicare solo a primo impatto.
Mi piace molto la tua lista
Ho praticamente tutto, ma esito ad iniziare alcuni titoli o rigiocarne degli altri.
Gli unici a cui non sono interessato è Dragon Age e Hitman. Ah, Trine 3... Per me il migliore rimane il primo, ma il capitolo in full 3d non mi attira molto.
Io mi sento di consigliare qualche indie tra cui: Oxygen Not Included, Don't Starve, Factorio. Di recente è uscito The Captain, un'avventura punta e clicca in parte rigiocabile con combattimenti nello spazio e mini storie con esito variabile. Non l'ho finito però quindi non posso dare una valutazione approfondita.
PS. Darò un'occhiata ai titoli che hai consigliato (anche se ho un backlog impressionante e passerà parecchio prima di poterli giocare XD).
Trine 3 ce l'ho, è proprio il decidere di giocarci il problema. Oltre a non attirarmi, in realtà non sto giocando più a quasi nulla e anche il mio backlog è mostruoso, di sicuro gli passerà qualcosa davanti (anche solo Trine 4).
QUI trovate i consigli del 2020 e QUI quelli del 2019.
Per quanto riguarda la lista di Frence, sono molto incuriosito da Deus Ex, ne ho sempre sentito parlare molto bene e l'ho sempre ignorato... partire da MD è un male?
Super d'accordo su Pillars of Eternity e Hitman (ho recensito entrambi!), il primo è forse un po' pesante per chi non è abituato al genere mentre il secondo è piuttosto particolare e proprio per questo è un'esperienza che consiglio a tutti.
Io del primo Deus Ex ho dei bei ricordi anche se non credo di averlo mai portato a termine. In particolare era molto flessibile su come si voleva affrontare le varie situazioni, cosa che oggi si trova raramente in un gioco.
Visto e considerato che MD è un sequel diretto di HR direi che è meglio partire con quest'ultimo.
HR è già moderno come gioco e una volta finito potrai volendo passare ad MD anche subito come se fosse un unico gioco.
Intendiamoci MD è una storia a parte e non necessità al 100% di HR per essere giocato, ha anche un riassunto dei punti fondamentali della storia di HR... ma è come partire dalla seconda stagione di un anime dopo essersi letto un riassunto della prima... si può fare ma non è il massimo.
HR nasce come prequel dell'originale Deus Ex (che però è uscito nel 2000) quindi il primo puoi giocarlo anche dopo volendo (così ha fatto un mio amico che aveva giocato ad HR).
Come scritto lo consiglio moltissimo è il mio personale gioco migliore di tutti i tempi. Necessita ad oggi di un po' di ambientazione (visto che nasce in un'altra epoca) ma dopo lo scoglio iniziale difficile fermarsi.
Ovvio deve piacere il genere, ma visto che ti sono piaciuti Hitman e Pillars mi pare che abbiamo gusti simili e non credo che rimarrai deluso. A questo proposito se non hai mai giocato i primi 4 Hitman (quindi non la nuova trilogia) ti consiglio di recuperare almeno il 2 e il 4. L'1 è un gioco molto vecchio con parecchi problemi (volendo nel 3 vengono riprese alcune missioni dell'1 un po' migliorate), mentre Absolution è solo ok.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.