Come vi avevamo anticipato un paio di giorni fa, si è tenuto questo pomeriggio un corposo Nintendo Direct dedicato a Splatoon 3, manca esattamente un mese all'uscita del gioco e la grande N ha ben pensato di ingolosire i fan presentando tante, tantissime novità, andiamo quindi a vedere ciò che è stato mostrato
 

Il Direct si è aperto in maniera molto calma, presentando nuovamente tutte le meccaniche che costituiscono la serie e sottolineando come le Mischie Mollusche saranno nuovamente la modalità di gioco principale, tuttavia gli sviluppatori hanno voluto modificare un po' le carte in tavola introducendo due nuove meccaniche per la forma mollusco: L'Impinnata e L'Avvitotano, la prima è uno scatto che consente di risalire le pareti molto velocemente, mentre la seconda è un'avvitamento aereo che consente di invertire la propria direzione di 180° ed al tempo stesso avere un breve momento di invincibilità dagli attacchi nemici.
Si è poi passato a parlare dei nuovi scenari, tra quelli che sono stati infatti presentati troviamo Grank Canyon, Sobborgo Siluriano, Discarica Tritatutto, Cisterna Cernia e Mercato Fruttato, questi sono tutti scenari che fanno parte di Splattonia, la nuova città dove si svolgerà il gioco, ma ciò non significa che la cara vecchia Coloropoli verrà abbandonata, di essa infatti saranno presenti il Museo di Cefalò, il Ponte Sgombro e Villanguilla, che insieme ad altri 4 scenari già presenti nel secondo capitolo, ossia Campus Hippocampus, Cantiere Pinnenere, Mercatotano e Soglioland costituiranno i 12 scenari del gioco base, con altri che saranno aggiunti tramite aggiornamenti gratuiti.

Si è poi passati a parlare delle armi, non solo infatti è stata confermata la presenza di tutte le armi dei capitoli precedenti, ma abbiamo visto alcune nuove armi come i Calamarchi e la Tergilama, chi conosce la serie tuttavia sa che oltre alle armi base ci sono anche armi speciali utilizzabili come supermosse e qui ne abbiamo viste tantissime di nuove, troviamo infatti il Rinfrigorente, un frigorifero portatile che conterrà al suo interno 4 bibite, ognuna in grado di conferire un bonus diverso alla propria squadra, il Sonar Esplosivo, una sorta di radar piazzabile che rivela gli avversari ed infligge danno (ma è possibile schivare saltando al momento giusto), oppure il Motosqualo, una sorta di moto d'acqua che ci scaglierà in avanti ed esploderà all'arrivo, oltre a questa vediamo anche il ritorno di tantissime armi amate dai fan come il Lanciarazzi, il Jet Splat, la Pioggia di Colore, il Mega Timbro ed il Granbotto, ogni arma ha un particolare attacco speciale ad essa legato quindi è bene trovare la propria combinazione preferita.

Dopodiché si è arrivato a parlare dei negozi, stavolta con un piccolo cambio generale, cappelli, vestiti e scarpe continueranno ad essere acquistati con la valuta guadagnata ingame con le partite, mentre le armi andranno acquistate con le nuove Licenze di Armando, che si otterranno sia salendo di livello sia utilizzando una certa arma regolarmente; ovviamente ancora una volta i vestiti avranno bonus passivi che potranno differenziare la nostra "build", proprio per questo motivo e per ridurre la frustrazione da casualità, è stato introdotto un nuovo personaggio, Echino, che ci permetterà di personalizzare le abilità sul nostro equipaggiamento (per il giusto prezzo), scartare alcune di quelle presenti ed addirittura potenziare la sua rarità per renderlo più forte, inoltre, come piccolo QoL, Nintendo ha aggiunto la possibilità di preparare fino a cinque preset da scambiare a piacimento.

Si è poi passato a parlare delle modalità di gioco, oltre alle mischie mollusche citate all'inizio torneranno le battaglie anarchiche, ossia le partite classificate, che si divideranno in quattro tipologie di match: Zona Splat, Torre Mobile, Bazookarp e Vongol Gol; avremo inoltre un poligono di tiro per allenarci.
Nella zona pre-partita potremo inoltre vedere le sagome dei personaggi dei nostri amici online per poterci facilmente unire alle loro attività, potremo finalmente inoltre vedere i replay delle partite ed avremo una dedicata agli armadietti che potremo personalizzare con appositi oggetti comprati in un negozio dedicato, oltre al nostro armadietto ne appariranno tanti altri di giocatori casuali che potremo sbirciare; il catagolo di questa negozio ruoterà ogni tre mesi per due anni (sappiamo quindi quanto sarà il ciclo di supporto del titolo).

È stata poi presentata la modalità Splattanza, un simpatico gioco di carte che mischia sapientemente le regole del Tetris con quelle di Splatoon, tuttavia non ci sono state date molte informazioni a riguardo e ci è stato detto che saranno condivise in futuro.

Si è mostrata poi nuovamente la modalità Salmon Run, la modalità cooperativa a quattro giocatori che ci vedrà combattere contro ondate di pesci inferociti, oltre a ciò che già sapevamo abbiamo appreso che, dopo che una partita starà per giungere al termine, potremo essere invasi da un cosiddetto Salmonarca, una sorta di boss finale, inoltre, ad intervalli di mesi si terrà una variante della modalità ancora più difficile chiamata Big Run.

C'é stato poi un piccolo focus sulla modalità storia, chiamata stavolta "il ritorno dei mammiferiani" e che chiuderà il ciclo narrativo iniziato con il primo capitolo.

Verso la chiusura si è parlato della città di Splattonia, non solo sarà possibile disegnare per far comparire i propri disegni sui cartelloni, ma anche comprare appositi cibi per ricevere buff in partita; sempre legato alla città abbiamo visto SplatNet, un'estensione del titolo per cellulare che sarà possibile accedere tramite l'app di Nintendo Switch Online, dove potremo controllare il nostro profilo, comprare oggetti non disponbili in gioco da un apposito negozio e sostenere il nostro amico Gambero con i punti accumulati colorando le zone in partita.

Non poteva mancare la conferma del supporto agli Amiibo, che non solo sbloccheranno nuovi pezzi di equipaggiamento, ma teletrasporteranno i personaggi nel mondo di gioco permettendoci di fare una foto con loro, inoltre è stato annunciato per questo inverno un pack contenente 3 Amiibo del gioco.

Parlando degli aggiornamenti futuri gli sviluppatori hanno detto che non solo saranno aggiunte nuove armi più o meno con la stessa frequenza del refresh del negozio estetico (circa ogni tre mesi), ma saranno anche aggiunte le Partite X (accessibili solo ai giocatori di rank più alto) e le Partite di Lega (classificate di squadra in base al rango in singolo), inoltre è già stata annunciato l'arrivo di un corposo DLC a pagamento (dalle cui sagome possiamo intravedere Alga e Nori, il duo di idol del secondo capitolo).

In chiusura è stato presentato il Trio Artiglio, costituito dalle sorelle Pinnuccia e Morena e la razza Mantaleo, che non solo saranno i nostri annunciatori ogni qual volta loggheremo nel gioco, ma potremo anche controllare costantemente le news nell'angolo in alto a sinistra dello schermo in lobby, inoltre loro tre saranno gli host degli Eventi, ancora una volta torneranno infatti le competizioni per decidere chi è la squadra migliore in uno dei temi scelti, solo che stavolta... le squadre saranno tre e gli eventi si suddivideranno in due parti, la prima che si svolgerà come al solito, dove le squadre si affronteranno in mischie mollusche 4v4, la seconda invece vedrà quattro giocatori della squadra dominante della classifica combattere contro due giocatori di quella al secondo posto e due giocatori di quella al terzo, che collaboreranno per soverchiare la prima posizione.
Proprio per celebrare questo nuovo format, il 27 agosto dalle 10 alle 22 si terrà lo Splatoon 3 Splatfest World Premiere, che vedrà l'eterno dilemma di Carta, Forbici e Sasso essere placato una volta per tutte.
 

Le novità sono moltissime e sembra che gli sviluppatori si siano concentrati parecchio sul fattore personalizzazione; non ci resta quindi che darvi appuntamento al prossimo 9 settembre, quando Splatoon 3 approderà in esclusiva su Nintendo Switch.