Il remake 2D-HD di Dragon Quest sarà multipiattaforma

La leggenda sta per ricominciare... in alta definizione!

di Revil-Rosa

Se c'è una serie emblematica nel panorama fantasy giapponese è senza dubbio Dragon Quest, capostipite indiscusso del concetto di Jrpg nonché fonte di ispirazione di innumerevoli altre serie ormai ben più note, una tra tutti Final Fantasy. Sebbene nel tempo siano usciti molti capitoli memorabili, compresi adattamenti animati e manga originali, la trilogia iniziale gode di un certo fascino per i fan e, nello specifico, il terzo capitolo ad oggi è considerato uno dei migliori. Non è un caso infatti se nel 35esimo anniversario Square-Enix annunciò proprio il remake 2D-HD di Dragon Quest III.
 
Dragon Quest 3 remake

Sebbene su Nintendo Switch sia uscita una pixel-remaster della trilogia originale di Dragon Quest, di cui qui potete leggere la nostra recensione, non si era più sentito parlare del remake 2D-HD del terzo capitolo fino a ieri. Nella giornata di lunedì 27 maggio, ovvero il Dragon Quest Day, la casa ha pubblicato un teaser trailer che lascia poco spazio all'immaginazione e che potete vedere qui sotto. Sebbene non venga fatta menzione di Dragon Quest III, il simbolo di Erdrik è un elemento chiave della trilogia di Dragon Quest che ruota tutta intorno alla dinastia dell'omonimo eroe. Il video rivela che il gioco uscirà su tutte le ultime piattaforme, ovvero Playstation 5, Xbox Series, Nintendo Switch e Pc via Steam in perfetta linea con le ultime direttive di Square-Enix che vedono un abbandono dell'esclusività in favore di un approccio multipiattaforma per i loro titoli.

Per chi non lo sapesse, il termine 2D-HD è stato coniato in occasione dello stile utilizzato per Octopath Traveler e vede le sprite dei personaggi muoversi in un mondo 2.5D che unisce effetti in alta definizione al nostalgico fascino dei personaggi e luoghi in pixel art. Recentemente il secondo capitolo della serie Star Ocean ha visto un trattamente simile con Star Ocean The Second Story R, di cui potete leggere qui la nostra recensione, così come Live a Live ha visto un trattamento paragonabile, qui la nostra recensione dedicata. Da notare che la trasposizione da 2D a 2.5D non è solo una rivisitazione estetica, ma comporta una ricostruzione quasi da zero del gioco.


Attualmente non si hanno date di uscita per Dragon Quest III in 2D-HD, a dire la verità non si ha nemmeno la conferma che questo annuncio faccia riferimento al solo terzo capitolo sicché la scritta "The Legacy Begins" potrebbe fare effettivamente riferimento a Dragon Quest III, capitolo che narra le avventure che hanno reso Erdrik l'eroe leggendario dei capitoli successivi, oppure alla trilogia completa composta da Dragon Quest, Dragon Quest II e Dragon Quest III che ruotano tutti intorno alla figura di Erdrik.

In attesa di maggiori informazioni vi ricordiamo che il gioco uscirà su Playstation 5, Xbox Series, Nintendo Switch e Pc via Steam, inoltre potete colmare la vostra sete di Dragon Quest con gli ultimi capitoli e spin-off usciti come Dragon Quest Infinity Strash: Dragon Quest The Adventure of Dai (qui trovate la recensione), Dragon Quest Monsters: Il Principe Oscuro, Dragon Quest Treasures (qui la nostra recensione) o Dragon Quest XI: Echi di un'era perduta (qui la nostra recensione e sotto la videorecensione).



Versione originale della notizia