Kirby Battle Royale - Recensione
Kirby sfida altri Kirby nel torneo più pazzo di sempre su Nintendo 3DS!
di pedruto
Essendo un gioco che punta (quasi) tutto sul multiplayer, è logica conseguenza che la storia di Kirby Battle Royale non sia poi tutto questo granché. King DeDeDe organizza un torneo, chiamato Gran Torta DeDeDe, a cui invita il Kirby rosa protagonista a partecipare, con la scusa che al vincitore verrà data in premio una grandissima e buonissima torta. Kirby, da golosone quale è, non se lo lascia ripetere due volte e si iscrive al torneo insieme a Waddle Dee aiutante, ma i due sono completamente ignari del fatto che il torneo è solo una scusa per attirare Kirby e sconfiggerlo con i Kirby clone che il malvagio King DeDeDe sta...stampando (?!).
La Modalità Storia seguirà le vicende di Kirby e Waddle Dee aiutante per una manciata di ore, in cui i due, partendo dalla Lega Principianti, dovranno farsi strada fino a diventare i campioni della Lega di Platino. Completare questa modalità sarà essenziale per sbloccare le 13 abilità di Kirby (ne verranno aggiunte altre via aggiornamenti) e le 10 tipologie di battaglie che compongono il gioco. A garantire un minimo di varietà alla Storia vi sono livelli in cui le sfide hanno regole leggermente alterate, come ad esempio partenza in svantaggio o un determinato punteggio da raggiungere obbligatoriamente.
Altre modalità presenti sono: Allenamento, per testare le abilità o rileggere le regole delle sfide; Battaglie, per giocare contro la CPU o altri giocatori in locale (si può accedere ad alcune sfide anche con solo una copia del gioco in modalità download!); Partita online, per affrontare avversari da tutto il mondo in battaglie classificate.
Le battaglie sono tutte affrontabili in 2VS2 o tutti contro tutti e sono le seguenti:
- Arena implacabile: semplice combattimento in un'arena, vince l'ultimo che resta in piedi;
- Acchiappamele: raccolte le mele dai Mini Whispy Wood bisogna portarle alla propria buca, evitando di farsele rubare. Vince chi accumula più mele entro lo scadere del tempo;
- Cacciamonete: sul terreno compaiono monete da raccogliere, ma anche fantasmi pronti a possederci e a sottrarcele. Si possono rubare le monete agli avversari colpendoli e gli si può attaccare lo spettro. Vince chi ha raccolto più monete entro la fine del tempo;
- Circuito rombante: ad ogni giocatore vengono forniti 100 gettoni, ma venendo colpiti dagli attacchi e dalla potente moto del circuito vengono lasciati cadere. Allo scadere del tempo vince chi ha raccolto più gettoni;
- Teatro folle: una serie di azioni da eseguire o di domande le cui risposte sono su dei pannelli sul terreno. Vince chi accumula più punti eseguendo le azioni o riuscendo a rimanere sul pannello corretto entro lo scadere del tempo;
- Gara a razzo: bisogna raccogliere più carburante possibile ed entrare dentro la navicella entro lo scadere del tempo, ma è anche possibile danneggiare quelle avversarie. Vince chi arriva così più in alto;
- Robo Bonkers: colpire il robot impazzito con gli attacchi o con i razzi garantisce punti preziosi. Una volta esauriti i PV del robot, vince chi ha fatto più punti;
- Sfida a hockey: su un campo di hockey si guadagnano punti colpendo gli avversari col dischetto. Vince chi ha fatto più punti entro il tempo limite;
- Treno minerario: bisogna lanciare minerali su un treno in corsa in una miniera. Vince chi ha accumulato più minerali entro il passaggio di 3 treni;
- Pallabandiera: lanciare una palla verso la bandiera avversaria garantisce un punto, ma la bandiera è mobile e quindi i giocatori la possono spostare. Vince chi raggiunge prima i 7 punti.
Qualche battaglia mostra elementi già visti in altri titoli della serie, ma anche all'interno di questo stesso gioco qualcuna rischia di assomigliare troppo ad altre. Vien da sè che giocato da soli questo titolo annoia in fretta e non vale quindi la pena di essere acquistato. A garantire un minimo di varietà vi è la possibilità di acquistare, con le monete guadagnate in gioco o grazie all'amiibo di Kirby, nuove skin per le varie abilità e potenziamenti attivi o passivi da usare in set da 3 diversi in battaglia. Anche le opzioni multiplayer dovrebbero offrire ore di divertimento ai giocatori (e anzi essere la fetta principale della torta, tanto per restare in tema). Dico dovrebbero perché online non c'è praticamente nessuno e trovare altri 3 giocatori sarà più difficile del completare la Modalità Storia! Almeno in locale si può giocare a qualche battaglia anche con un amico sprovvisto del gioco...
Dal punto di vista tecnico non c'è nulla che faccia gridare al miracolo. Grafica carina (non in 3D stereoscopico però, funzione ormai rinnegata anche da Nintendo stessa), con modelli dei personaggi delimitati da un cartoonesco contorno nero, e visuale dall'alto o di lato a seconda della battaglia. Musicalmente il gioco è piacevole con molti brani storici e qualche composizione inedita.
Duole ammetterlo, ma il piccolo Kirby non ha passato certo un buon venticinquesimo anniversario. Dopo un free-to-start e un, seppur valido, titolino digital only, lo spin-off che sarebbe dovuto essere il regalo di compleanno principale si è rivelato in realtà un mezzo fiasco. HAL Laboratory e Nintendo hanno completamente sbagliato approccio vendendo un gioco che varrebbe circa 20 Euro a prezzo pieno (cioè il doppio), allontanando possibili acquirenti, con conseguente penuria di giocatori online. Questo va a guastare fortemente la fetta principale della torta chiamata Kirby Battle Royale per Nintendo 3DS. A tenere a galla il titolo vi è una Modalità Storia non particolarmente brillante, ma che si lascia giocare, e il multiplayer in locale che gode anche della modalità download per disputare alcune battaglie con una sola copia del gioco. Speriamo che i festeggiamenti per i 26 anni di Kirby su Nintendo Switch siano migliori...