Playstation VR porta lo Spazio al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

Il Museo di Milano fa squadra con Sony per dare vita ad un'esperienza unica!

di Revil-Rosa

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e Sony Interactive Entertainment Italia si alleano per portare i visitatori su Marte e sulla Luna grazie a PlayStation VR, il sistema di realtà virtuale per Playstation 4, accompagnati dal curatore e dagli animatori scientifici del Museo. Per la prima volta in Italia un museo collabora con Sony Interactive Entertainment Italia per proporre attività interattive sui temi di scienza e tecnologia con esperienze fortemente immersive e realistiche.

Area Spazio Museo.jpg


I partecipanti avranno la possibilità di provare al Museo non solo una delle tecnologie di virtual reality più evolute sul mercato, ma anche di svolgere attività con una modalità originale differente da quella domestica: infatti i curatori e gli animatori del Museo, con la loro esperienza nella divulgazione scientifica, guideranno i partecipanti in un affascinante percorso narrativo tra virtuale e reale grazie anche alla presenza fisica di oggetti unici, storici e contemporanei, in mostra nelle sale del Museo.

I percorsi studiati appositamente per ciascuna simulazione virtuale saranno “social”, ossia svolti in compagnia di altri visitatori, consentendo al pubblico di confrontarsi e porre domande ai curatori e agli animatori scientifici del Museo per approfondire quanto provato nelle simulazioni virtuali.
Si inizia a febbraio raccontando i segreti dello Spazio con due weekend speciali di attività dedicati a Marte e Marziani, ovvero sabato 10 e domenica 11, sabato 17 e domenica 18 febbraio.

I percorsi con Playstation VR saranno dedicati al passato dell’esplorazione spaziale con Apollo 11 Virtual Reality: la simulazione della missione Apollo 11 che per prima portò gli uomini sulla Luna e al futuro dell’esplorazione marziana con The Martian Virtual Reality Experience, in cui il pubblico potrà cimentarsi nei panni di un astronauta in missione sul pianeta rosso.

Playstation VR nello Spazio.jpg

Per mezzo della innovativa tecnologia immersiva in esclusiva per Playstation 4 e all’interazione con gli animatori scientifici del Museo – nel caso dei weekend Marte e Marziani i visitatori avranno a disposizione 14 postazioni Playstation VR e verranno guidati da Luca Reduzzi, curatore delle collezioni Astronomia e Spazio del Museo - sarà possibile vivere un’esperienza senza uguali, muovendosi a gravità zero, sperimentando il volo all’interno di una navicella spaziale di quasi 50 anni fa, mettendosi alla prova nella guida di un rover sulla superficie di Marte e tanto altro.
 
La partnership tra Sony Interactive Entertainment Italia e il Museo proseguirà per tutto il 2018 con lo svolgimento di altri percorsi in realtà virtuale sempre dedicati ai temi del Museo.

Nei mesi di marzo, aprile e maggio, con un calendario già definito:I visitatori potranno unire alla visita della mostra “Marte. Incontri ravvicinati con il Pianeta Rosso” (disponibile dal 9 febbraio fino al 3 giugno 2018) l’esperienza virtuale dedicata a Marte.
Ricordiamo che i posti sono limitati e disponibili solo su prenotazione, che sarà attivata all’inizio di ogni mese. Le attività in VR sono comprese nel prezzo del biglietto di ingresso al Museo.

Di seguito riportiamo il programma delle attività, divulgato da Sony e dal museo:
 
PROGRAMMA DI ATTIVITÀ VR nei weekend “Marte e Marziani” 10-11 e 17-18 febbraio
 
Apollo 11 Virtual Reality
Accompagnati da Luca Reduzzi, curatore collezioni Astronomia e Spazio del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.

 
Rivivi in prima persona la missione spaziale che per prima portò gli uomini sulla Luna il 20 luglio 1969. In compagnia di Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins diventa un astronauta dell’Apollo 11: pilota il modulo di comando, effettua l’allunaggio e le operazioni sul suolo lunare e rientra a Terra con l'ammaraggio nell'Oceano Pacifico. Indossando il visore PlayStation®VR e accompagnato da un astrofisico potrai intraprendere l’avventura del più grande viaggio mai portato a termine dal genere umano in questa simulazione in realtà virtuale realizzata grazie all’audio e i dati originali della NASA. Chi ti accompagna potrà vedere su un grande schermo le operazioni che stai svolgendo e il paesaggio che stai esplorando.

 
The Martian Virtual Reality Experience
Accompagnati da Luca Reduzzi, curatore collezioni Astronomia e Spazio del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.

 
Nei panni dell'astronauta Mark Watney, protagonista del film Sopravvissuto - The Martian diretto e prodotto da Ridley Scott e supervisionato dal direttore della divisione per le scienze planetarie della NASA, dopo essere stato abbandonato sul suolo di Marte rivivi in prima persona alcune sequenze della pellicola portando a termine alcune operazioni per aumentare le tue chance di sopravvivenza. Indossando il visore Playstation VR e accompagnato dal racconto e dai consigli di un astrofisico potrai metterti alla prova in uno scenario di un futuro prossimo quando l’uomo visiterà per la prima volta il pianeta rosso. Chi ti accompagna potrà vedere su un grande schermo le operazioni che stai svolgendo e il paesaggio che stai esplorando.
 
Museo scienza e tecnologia e Sony.jpg


Il Museo della Scienza e della Tecnologia non è nuovo alle esperienza in VR, di seguito riportiamo una descrizione delle tante attività che sono state organizzate fino ad oggi, prova diretta di come abbiano sempre creduto in questo media a dir poco innovativo.
 
Il Museo della Scienza e la realtà virtuale

Il Museo della Scienza di Milano è attivo nel campo della realtà virtuale immersiva dal 2014, ai tempi dell’uscita sul mercato del primo visore VR di ultima generazione, OculusRift. Per l’occasione il Museo nel maggio 2014 ha svolto attività educative sulla realtà virtuale rivolte al suo pubblico per due weekend e ha allestito un’esposizione “Dalla fotografia stereoscopica all’OculusRift” dove è stato possibile osservare come si sono evolute le tecniche e le tecnologie di rappresentazione stereoscopica dai primi visori stereoscopici dell’800 agli esperimenti di fine ‘900 come Virtual Boy Nintendo, Sega Vr e PowerGlove Mattel.

A settembre 2014 in occasione di MeetMeTonight - Notte Europea dei Ricercatori, viene organizzato un incontro sui temi Sesso e nuove tecnologie e viene fatta provare ai visitatori, tra le tante attività, una esperienza in virtual reality di esplorazione di corpi maschili e femminili iper realistici modellati con avanzate tecnologie di scan.

Nell’ottobre 2015 il Museo ha rilasciato sugli store Google Play e Apple Store l’applicazione Toti Submarine VR Experience per smartphone e visori VR mobile (Cardboard, Gear VR) grazie alla quale è possibile salire virtualmente a bordo del sottomarino S506 Enrico Toti esposto al Museo esplorandolo in due modalità: visita guidata e storia interattiva, interagendo all’interno di una vicenda ambientata a bordo a metà degli anni ’90 del secolo scorso.

Nel febbraio 2017 per la prima edizione del weekend speciale “Marte e marziani” dedicato ai temi dell’esplorazione di Marte e dello Spazio, il Museo organizza due attività interattive di grande successo con il pubblico: “Con gli occhi di Spirit”, visita guidata in realtà virtuale con smartphone e cardboard dove si ripercorre in otto tappe il viaggio del roverSpirit sul suolo di Marte e “In viaggio tra i pianeti”, un incredibile viaggio nel nostro sistema solare con smartphone e visori Gear VR.
A novembre 2017 per lo speciale weekend Matematti, dedicato alla matematica e alle forme, il Museo organizza per il grande pubblico il laboratorio “Matematica in 3D” dove è possibile sperimentare alcune app in realtà virtuale sui temi delle forme e della matematica mettendosi alla prova con equazioni parametriche e puzzle ambientali.

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci è attivo da 20 anni nel panorama digitale. Primo museo in Italia a realizzare, nel 1998, un proprio sito web dedicato, è stato il primo anche ad investire in un team interno al Museo che si dedicasse a tempo pieno alle tecnologie e linguaggi del digitale: l’Ufficio Digital.
 
museo-scienza-milano.jpg


Il programma dettagliato di tutte le attività del Museo (mostre temporanee, visite guidate, laboratori interattivi) sarà disponibile nella pagina web del museo, nel caso foste interessati riportiamo alcune informazioni utili per l'acquisto del biglietto e la locazione del museo:

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

Dove siamo: Ingresso Via San Vittore 21 - 20123 Milano
Orario: da martedì a venerdì 9.30-17 | sabato e festivi 9.30-18.30

Biglietti d’ingresso

Per tutti.
  1. Bambini e giovani da 3 a 26 anni
  2. Persone oltre i 65 anni
  3. Gruppi di almeno 10 persone
  4. Giornalisti in visita personale dietro presentazione del tesserino dell’Ordine dei Giornalisti in corso di validità e compilando il form di accredito
  5. Docenti delle scuole statali e non statali
  6. Altre Convenzioni

per gruppi di studenti accompagnati dall’insegnante previa prenotazione.

Ingresso gratuito per: visitatori disabili e accompagnatore, bambini sotto i 3 anni; giornalisti che stanno realizzando un servizio sul Museo, accreditati in precedenza.

Programma membership card: alla biglietteria sono in vendita 3 tipologie di card per l'accesso gratuito e illimitato al Museo in compagnia di una persona a scelta o della famiglia.

Biglietti online
Sul sito del Museo è possibile acquistare il biglietto d’ingresso al Museo – intero o ridotto, il biglietto per il sottomarino Enrico Toti. È possibile prenotare alcune attività interattive e visite guidate (max. 1 attività per persona), al costo di prevendita di 1 euro.
www.museoscienza.org | info@museoscienza.it | Telefono 02 48 555 1



Fonte consultata



Versione originale della notizia