Konami annuncia PC Engine Mini

Una nuova console in formato mini si affaccia sul mercato

di Grifis

Konami ha annunciato l'arrivo di PC Engine Mini, una versione ridotta della mitica console prodotta da NEC Home Electronics.



Esattamente come le versioni mini di NES, Super NES e Megadrive la console avrà un set predefinito di giochi al suo interno che varierà in base alla regione. La forma della console ricalcherà esattamente quella dei rispettivi originali (cha variavano in base al paese di uscita) ma in forma più piccola, ovviamente i controller saranno di dimensioni normali.
A parte sarà venduto anche un Multitap che permetterà fino a 5 persone di giocare contemporaneamente.
Andiamo a vedere insieme i giochi finora annunciati:
 
TurboGrafx-16 Mini (Nord America) / PC Engine CoreGrafx Mini (Europa)
PC Engine Mini (Japan)
Nel lontano 1987 si affacciava sul mercato giapponese la prima console a 16 bit della storia (anche se in realtà montava una CPU a 8 bit): PC Engine.
Prodotta da NEC Home Elecronics la console ebbe un enorme successo in Giappone tanto da sbaragliare perfino il Famicom nelle vendite grazie alla grafica rivoluzionaria, al suono stupefacente e al massiccio supporto delle terze parti. Sbarcata in America e in alcuni paesi europei nel 1989 come TurboGrafx-16 questa console non riuscì mai ad arrivare in Italia ed era possibile recuperarla solo in paesi come la Francia o il Regno Unito.

PC Engine Mini non ha ancora una data di lancio e nemmeno un prezzo indicativo, per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale a questo link.
Di seguito i tre video di presentazione delle differenti versioni:

Europa
 

Giappone
 

Stati Uniti
 


Versione originale della notizia