Theatrhythm Final Bar Line nuovi dettagli su edizioni e DLC
104 personaggi giocabili da tutti i Final Fantasy... e molto altro!
di Revil-Rosa
Rispetto a Theatrhythm Final Fantasy: Courtain Call, il precedente capitolo della serie, questo Theatrhythm: Final Bar conterrà 167 canzoni inedite in più provenienti sia dai capitoli assenti nei precedenti giochi, come ad esempio Final Fantasy VII Remake o le recenti espansioni di Final Fantasy XIV, sia dai classici. La peculiarità di Theatrhythm: Final Bar è che uscirà con formati diversi: la versione base conterrà un totale di 385 canzoni-giocabili, la versione DX ne avrà 27 in più a cui poi si potranno aggiungere i vari DLC pack che alzeranno il numero totale di ben 90 tracce per un totale di 502 canzoni tutte da giocare. Di seguito riportiamo le varie edizioni con i relativi prezzi e contenuti:
- Gioco Standard: 385 canzoni, 59,99 euro;
- Gioco Digital Deluxe: 385 canzoni + 27 esclusive + 30 del Season Pass 1, 89,99 euro;
- Gioco Premium Digital Deluxe: 385 canzoni + 27 esclusive + 90 dei Season Pass 1, 2 e 3.
- DLC Season Pass 1: 30 canzoni, 7 da SaGa + 4 da Live a Live + 6 da The World Ends with You + 5 da NieR + 8 da SaGa;
- DLC Season Pass 2: 30 canzoni, 6 da NieR, 6 da Chrono Trigger & Chrono Cross, 6 da Chrono Cross & Chrono Trigger + 7 dalla serie Mana + 5 da Octopath Traveler;
- DLC Season Pass 3: 30 canzoni, 7 da SaGa, 6 dalla serie Mana, 3 da Xenogears, 6 e 8 da fonti non ancora annunciate.
Il gameplay è rimasto lo stesso classico della serie nata su 3DS, ovvero i giocatori dovranno premere i pulsanti o inclinare gli analog a tempo di musica mentre vengono aiutati (o distratti!) dagli effetti speciali a schermo. Le numerose tracce offrono dei gameplay diversi, difatti nella serie Theatrhythm esistono tre tipologie di stage. Le Battle Music Stage (BMS) sono missioni in cui si ha la durata della canzone per sconfiggere uno o più nemici, il tutto sfruttando le abilità speciali del party e infliggendo danno maggiore grazie ad una migliore precisione nel seguire il ritmo e al livello del personaggio. Le Field Music Stage (FMS) vedono i personaggi esplorare ambientazioni iconiche della serie mentre avanzano verso i punti di interesse. Migliore è l'esecuzione della canzone, maggiore sarà la distanza percorsa e i tesori trovati. Ci sono poi le Event Music Stage (EMS), missioni dove sullo sfondo viene mostrato un video e il giocatore deve eseguire al meglio la canzone per totalizzare più punti e sbloccare una parte extra.
La modalità Quest mischia questo genere di stage per un'esperienza di gioco più varia ed emozionante, sfidando il giocatore a superare difficili percorsi al termine dei quali potrà sbloccare personaggi nuovi da usare in battaglia. La composizione del party influisce sui bonus e sugli oggetti che si possono ottenere ed è perciò importante capire quali personaggi conviene usare a seconda del tipo di stage o dei nemici che si possono incontrare. Il gioco offre la possibilità di scegliere tra 104 personaggi provenienti dai vari Final Fantasy, compresi sia i capitoli principali che gli spin-off. I DLC inoltre aggiungeranno musiche e personaggi provenienti da altri giochi Square-Enix come ad esempio NieR, SaGa, Xenogear o Octopath Travelers.
Theatrhythm: Final Bar è atteso su Playstation 4, Nintendo Switch e Pc per il 16 febbraio 2023.