Romancing SaGa tanti progetti in cantiere per l'anniversario dei 35 anni
Remake, remaster e nuovi progetti in lavorazione.
di Revil-Rosa
Le voci nascono da alcuni commenti di Akitoshi Kawazu comparsi sulla rivista cartacea di Famitsu riguardanti proprio il futuro della serie SaGa. A detta del director, i capitoli di SaGa che necessitano di una remaster stanno diminuendo. I capitoli non ancora menzionati nei vari progetti sono Romancing SaGa 2, Unlimited SaGa e i SaGa della prima generazione, ovvero quelli usciti su Gameboy: Makai Toushi SaGa, SaGa 2: Hihou Densetsu e SaGa 3: Jikuu no Hasha. Questi tre titoli sono stati rilasciati in occidente con il titolo di Final Fantasy Legend. In un certo senso, Romancing SaGa 2 è stato rimasterizzato nel 2017 mentre Unlimited SaGa è attualmente disponibile solo su Playstation 2. Ci sarebbe poi anche SaGa Frontier 2 di cui era spuntata una data di uscita ma non si è poi più saputo nulla.
Oltre alle Remaster, Akitoshi Kawazu ha lasciato intendere che altri progetti non ancora annunciati sono in cantiere per SaGa. La serie celebrerà i suoi 35 anni nel 2024 e Kawazu vuole "rendere le cose interessanti" per i fan. A detta sua "voglio avere qualcosa di nuovo cui parlare per ogni mese prima". Dati i quasi 2 anni che ci separano dall'anniversario, la casa avrebbe tutto il tempo di preparare titoli e progetti in vista dei 35 anni della serie così da avere effettivamente delle uscite pronte e non solo delle proposte di progetto.
L'ultimo capitolo di SaGa uscito è stato il recente Romancing SaGa: Ministrel Song Remastered disponibile dal primo dicembre su Playstation 5, Playstation 4, Nintendo Switch, Pc e dispositivi mobile. Gli altri titoli della serie rilasciati e di cui potete leggere le nostre recensioni sono Romancing SaGa 2, Romancing SaGa 3, SaGa Frontier Remaster e Romancing Saga: Scarlet Grace Ambitions.