Intervista al Team di sviluppo di Octopath Traveler II

Cosa ha portato il team ad avvicinarsi all'industria?

di Revil-Rosa

Il successo di Octopath Traveler II è ormai un dato di fatto e il publisher Square-Enix ha posto alcune domande al team di sviluppo non tanto sulla creazione del gioco in sé, quanto proprio a ciò che ha spinto i singoli membri ad avvicinarsi al mondo dei videogiochi e, in particolare, al mondo dei giochi di ruolo.
 
Intervista OT2

Di seguito riportiamo una traduzione dell'intervista pubblicata sul sito ufficiale di Square-Enix, ricordando che i protagonisti sono:
Buongiorno a tutti e grazie di essere qui! Prima di tutto vi chiediamo di andare indietro nel tempo e pensare a quale sia stato il primo gioco che voi abbiate mai giocato.

Miyauchi: Direi che è stato... Pinball su NES, credo!

Nishiki: Ho un fratello più grande e ricordo che lo guardavo giocare spesso, ho dei vaghi ricordi di lui che gioca a Final Fantasy V. Vi chiedo scusa, non ricordo proprio quale fosse il mio primissimo gioco! (ride)
C'era questo piccolo negozio di dolci tradizionali vicino a casa mia, aveva un cabinato arcade di Street Fighter II. Ricordo chiaramente la voce che urlava sempre "Hadouken!" e quello aveva destato il mio interesse. Ricordo bene quando annunciarono che sarebbe stato possibile giocarlo liberamente su SNES e caso vuole che l'uscita cadesse poco prima del mio compleanno. I miei genitori comprarono il gioco e mi dissero "Potrai giocarci solo dal giorno del tuo compleanno!" solo che io aprì la scatola mentre non c'erano e iniziai a giocarci ben prima in segreto. Ho un chiaro ricordo di questo. (ride)

Ikushima: Per me è stato Super Mario Bros. Mi calai proprio nel mondo di gioco, adoravo i libri illustrati e poter giocare con qualcosa di simile e interattivo. Purtroppo morivo sempre subito perché ero scarsissimo. (ride)
 
SF2

Futsuzawa: il primo gioco che ricordo di aver giocato è stato probabilmente Stree Fighter II. Ricordo di aver pensato qualcosa del tipo "Blanka è troppo figo!"

Quale è stato il vostro primo gioco targato Square-Enix?

Miyauchi: E' stato Dragon Quest IV. Ricordo che mi paicque molto il modo in cui le storie dei vari personaggi alla fine si unissero, inoltre mi piaceva tantissimo la copertina del gioco e della guida strategica.

Nishiki: Non ricordo bene esattamente, uno tra The Final Fantasy Legend oppure Final Fantasy V. Ricordo bene che mi conquistarono le musiche di entrambi i giochi. Le musiche di Nobuo Uematsu hanno avuto un grosso impatto sulla mia vita.

Ikushima: Dragon Quest III. Naturalmente mi piaceva il senso di fantasy e amavo il monster design! Ero solo un bambino perciò non ascoltai con attenzione quello che diceva il Re e non avevo capito che altri personaggi si potessero unire al party! Ho finito per completare tutta l'avventura da solo. Ricordo ancora lo shock quando un compagno di classe mi svelò la cosa! (ride)

Futsuzawa: Credo fosse Final Fantasy V. Rimasi colpito da quel mondo fantasy così epico e dalla opening del gioco!
 
FF5

Con quale gioco di Square-Enix non potresti vivere senza?

Miyauchi: Penso Final Fantasy VII. E' stato il primo gioco che mi ha spinto ad interessarmi ai suoi creatori. Ero curioso di sapere che tipo di persone avessero dato vita ad un mondo così vario e ricco di dettagli.

Nishiki: Wow questa è una domanda trabocchetto! (ride)
Non penso possa rinunciare a nessun Final Fantasy, indipendentemente dal numero. I mondi creati dalla serie sono fantastici, certo, ma ad essere sinceri sono le musiche quelle a cui non potrei proprio rinunciare. Come già detto, la musica di Uematsu-san e la sua filosofia hanno avuto un grande influenza su di me.

Ikushima: Bravely Default. Eè stato il gioco che mi ha portato ad entrare nel Team Asano. Ho pensato "Questo è il genere di giochi che voglio creare!" così ho fatto richiesta per entrare a far parte del team di Bravely Second. Ad oggi, continuo a pensare che avrei tanto voluto partecipare alla creazione del primo capitolo!

Futsuzawa: Octopath Traveler perché è stato il gioco che ha dato inizio al mio nuovo viaggio come creator!
 
Bravely Default X Octopath Traveler

Se potessi ascoltare solo una colonna sonora o album di un gioco Square-Enix, quale sarebbe?

Miyauchi: Senza dubbio Octopath Traveler II. Ho ascoltato tutte le tracce sin dalla prima demo e ci sono molto legato. Potrei essere un po' di parte però. (ride) Se dovessi scegliere una sola canzone opterei per "At Your Back".

Nishiki: Un'altra domanda trabocchetto! (ride)
Sono tutte splendidre, non posso sceglierne solo una... ma se proprio dovessi, credo sceglierei Final Fantasy V.

Ikushima: Escludendo i due Octopath Traveler? Sceglierei Bravely Default.
Mi piacciono tutte le tracce del gioco, in particolare quella nella mappa del mondo. Mi tira sempre su di morale.
 

Futsuzawa: Octopath Traveler perché ho un sacco di ricordi legati al gioco e sono tutti legati alle sue musiche. La theme principale è la mia preferita, mi fa venire voglia di inziare un viaggio!

Quale pensi sia il gioco che tutto il mondo dovrebbe aver giocato?

Miyauchi: Shadow of the Colossus. Penso che il design sia perfetto sotto ogni aspetto, nulla è troppo o troppo poco - il gameplay, il mondo e la storia, le musiche... tutto.

Ikushima: Octopath Traveler II!
Il team di sviluppo ha amato lavorare sul primo capitolo e ha fatto di tutto per rendere il secondo ancora migliore.

Futsuzawa: Octopath Traveler II!
Al momento, più che pensare a cosa le persone dovrebbero giocare mi viene più facile pensare a cosa vorrei che giocassero. (ride)

Qual è l'obiettivo lavorativo che hai raggiunto di cui vai più fiero?

Miyauchi: Probabilmente il fatto che così tante persone abbiano giocato il primo Octopath Traveler. Ne sono davvero fiero e felice!
 
Octo

Nishiki: Senza dubbio la cosa che più mi rende orgoglioso è trovarmi in una posizione tale per cui posso creare nuove musiche per i giochi.
Penso che ci siano momenti in cui chiunque è attratto dall'idea di diventare qualcuno che crea ciò che in un modo o nell'altro ha influenzato la propria vita in gioventù. Tuttavia non tutti vedono realizzato questo sogno, non tutti riescono a coprire il ruolo che hanno sempre sognato. Il mondo può essere tremendamente duro.
Per questo motivo, sono davvero orgoglioso di esserci riuscito a coprire questo ruolo.

Ikushima: Essere stato scelto come character design - è sempre stato il mio sogno!
Quando andavo alle elementari, partecipai ad una competizione per creare un personaggio di un videogioco. Come era prevedibile, non vinsi (ride)
Al tempo la cosa mi buttò molto giù. Quello fu il momento in cui deicisi che da grande avrei voluto assolutamente fare il designer di videogiochi!

Futsuzawa: Per me il fatto di essere stato scelto come scenario writer per la serie Octopath Traveler. Ne vado fiero perché la serie è piaciuta a moltissime persone in tutto il mondo. Ovviamente io rientro nel gruppo!

Cosa ti rende più oroglioso di Octopath Traveler II?

Miyauchi: Ci sono così tanti aspetti del gioco che mi rendono orgoglioso.
La grafica è più bella del precedente e la struttura della storia fa venire fuori le diverse personalità dei protagonisti. Inoltre, il gioco riesce a bilanciare diversi elementi senza sembrare mai confusionario.

Nishiki: Elencare tutto sarebbe difficile. Penso di poter riassumere come mi sento dicendo che sono super felice di poter presentare ai giocatori una nuova storia di Octopath Traveler. Per me significa tutto.
 

Ikushima: Ci sono diversi aspetti che mi rendono felice più che orgoglioso. Il primo è che Octopuff è diventato un personaggio ufficiale. Secondo è il fatto che sia stato possibile creare un sequel con lo stesso team del primo e terzo aver avuto la possibilità di vedere così tante persone parlare del gioco e apprezzare i suoi personaggi.

Futsuzawa: Sono orgolioso di aver potuto scrivere gli scenari degli otto protagonisti e di essere riuscito ad andare fino in fondo con la stessa convinzione dall'inizio fino al termine di ognuna delle storie.
Vado particolarmente fiero di Ochette e del fatto che abbia introdotto le bestie, era un qualcosa di totalmente nuovo nella serie di Octopath.

Per concludere, cosa vorreste che i giocatori percepiscano dai vostri giochi?

Miyauchi: Indipendentemente dal tipo di gioco che farò, ci tengo sempre ad inserire alcuni dettagli o battute - mi piace pensare ai giocatori tutti contenti quando notato certe cose. Octopath Traveler II è ricco di questi  dettagli e spero che i giocatori possano coglierli tutti e scegliere il loro preferito.

Nishiki: Il fatto si essere riusciti a creare un seuqel è un traguardo che dobbiamo a tutti coloro che hanno visto Octopath Traveler e hanno scelto di giocarlo nonostante fosse completamente nuovo. Quando abbiamo iniziato a lavorare su Octopath Traveler II, volevamo ringraziare tutti coloro che hanno creduto nel primo capitolo. Dato che siamo cresciuti giocando ai GDR, volevamo che il gioco rendesse omaggio a quel titpo di titoli, riportando in auge il loro stile. Auguro genuinamente a tutti di potersi gustare a pieno il viaggio su Octopath Traveler II.
 
Octopath boss

Ikushima: Vorrei solo ringraziare di cuore tutti i giocatori che hanno apprezzato gli otto nuovi protagonisti. Spero vi possiate divertire in loro compagnia.

Futsuzawa: I giochi avranno sempre un finale, ma se i personaggi che ho scritto continueranno a vivere nei vostri cuori quella non sarà la loro fine. Fate buon viaggio!

Octopath Traveler II è attualmente disponibile su Playstation 5, Playstation 4, Nintendo Switch e Pc tramite Steam, se siete interessati al titolo vi invitiamo a leggere la nostra recensione dedicata.

Versione originale della notizia