logo GamerClick.it

-

"Ghost in the Shell" è un classico della Fantascienza e dell'animazione Giapponese ed un Titolo di punta del genere Cyberpunk.

Il Film è del 1995, è stato diretto dal grande Mamoru Oshii ed è la Trasposizione dell'omonimo Manga di Masamune Shirow.
Bisogna dire che la Storia prende spunto dal Manga ma si sviluppa per vie proprie... inoltre, rispetto al Manga in cui si dà spazio anche a momenti sentimentali e comici, l’Anime ha un’atmosfera molto più cupa.
La Trama è quella di un Thriller Noir di ambientazione futuristica, arricchita però da una forte componente riflessiva.
La Storia si sviluppa in un perfetto equilibrio di azione frenetica e dialoghi taglienti.
L’atmosfera molto particolare, riflessiva, a tratti cupa ed estremamente enigmatica, colpisce lo spettatore nel profondo.
La Colonna Sonora, davvero stupenda, è stata composta da Kenji Kawai, mentre Il Character Design è opera di Hiroyuki Okiura.
Dal punto di vista Tecnico "Ghost in the Shell" è veramente eccezionale... i fondali sono vere e proprie opere d’arte, l’animazione è realistica e fluida.
E' stato uno dei primi Anime in cui l'animazione tradizionale e quella al computer sono state fuse con successo.
Così come è accaduto anche con Neon Genesis Evangelion, Nel 2008 la pellicola originale è stata sottoposta ad un profondo restyling ( con largo uso della Computer Grafica ) e ripubblicata con il titolo "Ghost in the Shell 2.0".

"Ghost in the Shell" è stato importato in Italia negli anni novanta in formato VHS.
Nell'adattamento Italiano i dialoghi si basano sui copioni della versione Inglese anziché quelli originali Giapponesi e questo ha causato alcuni errori nei testi Italiani.
Per l'edizione DVD è stato mantenuto il vecchio doppiaggio aggiungendo però al disco, oltre all'audio Giapponese, sottotitoli Italiani fedeli ai copioni originali.

"Ghost in the Shell" viene considerato ormai uno dei migliori Film d'animazione di tutti i tempi e, tra le altre cose, è stato anche il primo Anime in assoluto ad essere presentato alla Mostra del Cinema di Venezia.
Ha avuto un grande impatto anche nel Mondo del Cinema Hollywoodiano, influenzando molti nomi illustri, come James Cameron e Steven Spielberg, inoltre i fratelli Wachowski hanno riconosciuto che "Ghost in the Shell" è stata una grande fonte di ispirazione per la creazione di "Matrix".
James Cameron, famoso regista, sceneggiatore e produttore, ha detto di
questo Film: "Ghost in the Shell è un fantastico Film di Fantascienza... un’opera visiva a sfondo riflessivo di incredibile qualità... la prima in grado di elevarsi sui livelli di eccellenza propri della letteratura... il primo lungometraggio animato che è riuscito a raggiungere la perfezione visiva!".

In poche parole un Capolavoro. :)