logo GamerClick.it

8.0/10
-

Per chi come me ha sempre aspettato un possibile film di animazione, o quanto meno una serie animata, incentrata su un inventore, direi che questo è il film giusto.
Parlo, chiarendo che non ho mai visto Akira (purtroppo), dato che molti tendono a confrontare Akira e Steamboy spesso sminuendo quest'ultimo, posso comunque garantire che la visione del film è piacevole. Inoltre presenta una diversa quantità di elementi Steampunk, per tanto chiunque fosse attratto appunto dal periodo storico dell'Inghilterra Vittoriana o comunue dai film di fantascienza, direi che questo film dovrebbe piacervi.
Ovviamente come ogni opera esistente al mondo, ha i suoi difetti.
Molti criticano il charcter design, io personalmente lo ritengo uno stampo dell'autore per tanto lo gradisco.
Però la vera pecca, secondo me, consiste nel fatto che vengono poco approfondite, per meglio dire sorvalate, possibili riflessioni sul mondo tecnologico e sulle sue conseguenze. E' risaputo che nei film di animazione (genere fantascienza) c'è un minimo di riflessione, quel qualcosa che ci fa ricordare le favole. Sapete perchè? Perche ognuna di esse ha una morale, quindi ogni film di animazione giapponese (genere fantascienza) ha un senso che ci lascia a pensare, anche dopo la visione del film.
Almeno il qui presente si era ormai abituato a questo particolare del Made in Japan, quindi mi sono trovato un pò "vuoto" una volta conclussa la visione del film, ma comunque l'ho gradito molto.
Dato che, comunque, la trama è decisamente originale, o quanto meno ha diversi elementi non reciclati più volte in altre opere.