logo GamerClick.it

-

Basato su un manga di strisce comiche, Houhokekyo Tonari no Yamada-kun è la risposta di Isao Takahata al ben più popolare Mononke Hime, del collega e amico Hayao Miyazaki, con cui condivide anno di uscita e studio di realizzazione. Non potrebbero essere film più differenti però.

Con uno stile originale e stilizzato, ma non per questo non splendidamente curato, Takahata cerca di illustrarci le scene di vita quotidiane di una tipica famiglia giapponese, alternando segmenti di divertenti sketch umoristici a scene fantastiche che reinterpretano metaforicamente la meravigliosa convenzionalità della vita familiare.
Ne esce fuori un ritratto caldo e sentimentale (nonostante lo stile particolare e i colori lucidi e freddi) di un gruppo di persone la cui semplicità e coesione non può non commuovere o fare immedesimare. Pur con poche linee di disegno i personaggi di Takahata riescono a delinearsi in maniera profonda e significativa, attraverso piccoli gesti quotidiani di gran valore e mirabolanti fantasie solamente sognate. Il tutto è sublimato dai rappresentativi "haiku" che chiudono ogni sequenza.

Un film (molto) divertente e poetico, lieto rappresentante della poetica di un maestro che riesce sempre a farci commuovere dalla felicità.