logo GamerClick.it

-

Una serie davvero carina, simpatica e frizzante: cosi definisco Full Metal Panic! Il sergente Sosuke Sagara è un giovane militare famoso per i suoi interventi in Cambogia, Libano e Afghanistan, pignolo come non mai, fa del suo lavoro la sua ragione di vita. Un giorno gli viene assegnata la missione di proteggere una ragazza, Kaname Chidori, affascinante studentessa delle superiori, da possibili attacchi terroristici di origini sconosciute. Insieme alla sua squadra composta da altri due compagni, rispettivamente il tenente Kurtz Weber, giovane donnaiolo pronto a tutto, e il soldato semplice Maoh, ragazza simpatica e carina ma caratterialmente arrogante, si reca in Giappone dove inizia a intraprendere i suoi doveri, iscrivendosi nella stessa scuola di Chidori come un comunissimo studente, cosi da tenerla d'occhio da vicino.
Abituato a vivere e dialogare in modo da puro soldato scelto stile "Rambo", incontra non pochi problemi durante le lezioni e sopratutto nella vita comune, dove ogni semplice routine può diventare segno di possibile attentato alla vita di Chidori! Combinando continuamente un guaio dopo l'altro riesce ad attirare l'attenzione della ragazza, la quale cerca in tutte le maniere di scoprire le vere intenzioni di Sosuke. Riuscirà a mantenere segreta la sua missione?

La storia risulta appassionante e gradevole, grazie a un fantastico mix di action-comedy che accoglie una vasta tipologia di pubblico, sia l'appassionato di commedia scolastica che quello dell'azione e della guerra, e grazie a un pizzico di fantascienza-mecha può essere gradevole anche per un pubblico appassionato di "robottoni". Insomma, ce n'è per tutti i gusti!
Inizialmente il carisma tiene bene, peccato che dalla metà in poi inizia a rallentare un po' a causa di alcuni combattimenti abbastanza ripetitivi e in generale troppo "pompati". Tecnicamente i disegni sono ottimi, contornati da animazioni fluide e precise rendono le scene movimentate molto realistiche. I particolari delle armi sono abbastanza buoni, così come le terminologie militari risultano molto azzeccate, rendendo ancora più gradevole la visione e l'ascolto dei dialoghi.
Il comparto audio a 6 canali risulta eccellente e pulito in ogni situazione, ed è unito a un doppiaggio italiano di alto livello. La colonna sonora è buona e adatta alla storia, e alcuni brani ricordano molto la serie tv "A-Team"!
In generale la trama non ha una storia corposa e intrigante, vuole essere abbastanza semplice e scorrevole, ma di certo non mancano i colpi di scena. Arrivando al finale, sinceramente mi aspettavo un po' di più, sopratutto dal feeling che si crea via via tra Chidori e Sosuke. A parte questo, è una serie che consiglio vivamente.